Arte e cultura
Riflessi di un mito nella letteratura contemporanea: il romanzo “Somnium.Urla dall'Universo” di Bruno Scapini
Sergio Ferroni

La notte di San Lorenzo.

10 agosto. E' questa la notte di San Lorenzo, la notte dei sogni al di là del nostro Pianeta. Chi non ha mai provato in questa notte, magari accovacciandosi dietro un cespuglio o una roccia in montagna, o più semplicemente sdraiandosi sulla sabbia al mare, a cercare con gli occhi, nell'oscurità del cielo, le stelle cadenti? Nessuno. Nessuno, crediamo, è riuscito a sfuggire alla seducente tentazione di cogliere quelle rapide e momentanee strisce di fuoco che, attraversando velocemente l'atmosfera, portano con sé la speranza di realizzare un desiderio.
    E così, neanche Timothy Sanders, l'eroe protagonista del romanzo “Somnium.Urla dall'Universo” di Bruno Scapini (Prospero Editore) riesce a sottrarsi alle lusinghe di un cielo stellato. E proprio la notte di San Lorenzo, mentre riempe con lo sguardo la vastità del cosmo che lo sovrasta, Sanders scorge improvvisamente in un'area interplanetaria del nostro sistema solare un corpo non identificato. Una scoperta da brivido per lui, che segna per il giovane astrofisico, per sua fortuna e sfortuna al contempo, l'abbrivio di una vicenda che, tra avventure rocambolesche e azioni di spionaggio, presto lo porterà proprio tra quelle stelle tanto sognate fin da bambino.  
    Ma “Somnium” non è soltanto fantasia che l'Autore intende proporre sotto le forme di un romanzo o di ipotesi irreale, ma cela dietro la narrativa qualcosa che il lettore potrà percepire come reale e concreto. E' l'intento dello scrittore di denunciare, attraverso la plausibile finzione, il grave rischio che l'Umanità tutta si troverà ad affrontare se mai lo Spazio cosmico dovesse essere oggetto di militarizzazione. Uno sviluppo di certo temuto, ma  non  lontano dalla realtà geopolitica che stiamo vivendo, ovvero, un contesto in cui le superpotenze si troveranno presto a confrontarsi con l'intento di conseguire il dominio sul mondo.
Del resto molti sono i segni prodromici di una tale svolta epocale, e fra tutti alcuni appaiono più particolarmente inquietanti, come l'attenzione riservata dai Paesi più avanzati alla prossima fase di conquista del cosmo, l'interesse allo sfruttamento economico dei corpi celesti e un paventato esaurimento delle risorse del nostro Pianeta a fronte di un incontrollato incremento demografico. Peraltro, è da dire che l'invio nello Spazio di astronauti non è più oggi prerogativa esclusiva degli Stati Uniti e della Russia. Altri Paesi emergono con un'economia crescente e con un inaspettato sviluppo tecnologico che li induce a cimentarsi nella gara. Oltre alla Cina, che vanta già valide esperienze a livello di tecnologie spaziali, Turchia, Iran e Arabia Saudita potrebbero  essere ormai i prossimi concorrenti. E in un contesto multipolare, in cui le dinamiche geopolitiche saranno inevitabilmente sempre più interconnesse e interdipendenti, sarà impossibile sfuggire alla tentazione di controllare lo Spazio anche per finalità  di strategia militare. E questo è l'aspetto sotteso dalla narrazione di Somnium. Un quadro preconizzato dall'Autore con estremo senso realistico, pur poggiando su una trama di invenzione che nei fatti si rivela alla fine un ingegnoso pretesto per dare contenuto e credibilità ad una previsione di cui tutti dovremmo oggi preoccuparci.
    Insomma, una bella e avvincente storia quella di Somnium in cui ritroviamo ben intrecciati con sottile coerenza e dovizia di riferimenti politici veri e reali, tutti i sentimenti che animano l'Uomo nella sua esistenza: dalle ambizioni di potere al senso etico della vita, dalla violenza di uno spionaggio spregiudicato e crudele all'amore e al suo potere trasfigurante. Un romanzo completo potremmo definire quest'opera, dalla quale c'è molto da apprendere ma che  ci offre anche potenti spunti di riflessione. Un aspetto, quest'ultimo, certo non trascurabile per riempire il tempo in vacanza con una allettante e imperdibile lettura.

 

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.