Nobilitas
Duchi e dame, la festa a palazzo è da favola
Sergio Ferroni

A Palazzo Tittoni di Manziana la grande festa di Massimo Bomba

Serata evento sotto le stelle, alla luce di candele color pervinca, con ortensie a perdita d’occhio del medesimo colore. Stessa sfumatura adottata da diverse dame intervenute. Del resto la scelta è molto chic. Il duca Luigi Catemario Tittoni di Quadri apre infatti eccezionalmente il palazzo Tittoni a Manziana, per festeggiare lo stilista Massimo Bomba: celebre anche come studioso di astrologia. Moltissimi gli amici che animano l’esclusivo happening. Tra il fresco giardino e le antiche mura sfilano le attrici Marta Bifano, in lunga gonna folk, figlia di Ida di Benedetto, e Francesca Stajano Sasson, ambedue reduci dallo spettacolo “Giulietta e Romeo” di William Shakespeare, andato in scena  alla Cappella Orsini di Roma. Prosegue il viavai di invitati illustri. Si riconoscono la giornalista Didi Leoni, Giovanna Pirandello, consorte di Pierluigi Pirandello, nipote del grande drammaturgo, con gli avvocati Laura Frattari e Antonietta Lazzaruolo.

Si nota lo scultore Giulio Gorga, dalla folta chioma bianca, che ha appositamente lasciato la sua villa al Circeo. E ancora il make up artist Antonio Quattromani, il pianista Biagio Andriulli, l’architetto Angelo Tartaglia e la giornalista Manuela Biancospino. Tra un finger food e una tartina arrivano alcuni aristocratici tra cui il marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, il principe Stefano Pignatelli, il duca Carlos Canevaro di Zoagli e il barone Patrizio Imperato di Montecorvino. Si parla del gran caldo di queste ore e della gradevole ombra della bella residenza.  Lungo il buffet di prelibatezze mediterranee ci sono inoltre il professore Filippo Sallusto, scrittore e storico, gli avvocati Leoluca Russo e Massimiliano Bonifazi, il manager Bruno di Trapano e le nobildonne Annamaria Carini Luzzago e Sabina Cannara.  La conversazione e l’appuntamento sono così piacevoli che proseguono, tra piante secolari e profumate, fino a tardi.

News correlate
Napoli ritorna ai fasti borbonici con la presentazione dell’ Elenco dei Predicati della Nobiltà

I rappresentanti delle antiche Casate del Regno delle Due Sicilie si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato di Napoli per la presentazione dell'ultima fatica curata dal compianto Prof. Antonio Palma


Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini


I Predicati della Nobiltà Italiana

Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”


La Marchesa torna a sfilare nel quadrilatero della moda…

Presentato a Milano durante il BookCity il fortunato romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa una chic delle buone maniere" del Marchese Emilio della Fontanazza (ed. OpenOne di Pietrasanta)


Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta

La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.


Parata di nobili e vip alla presentazione del libro  “E la Papessa chiese alla Luna” di Massimo Bomba

La nobiltà romana si è riunita nella splendida villa della principessa Josephine Borghese per la presentazione del libro dello stilista e astrologo Massimo Bomba “E la Papessa chiese alla Luna”


Metti una sera a cena nelle notti di agosto a Villa Benedetti a Sabaudia

Maria Teresa e Francesca Benedetti aprono le porte della loro splendida villa per festeggiare il successo dell’ ultimo spettacolo teatrale “Erodiade” magistralmente interpretato dall’attrice Francesca Benedetti


Il Marchese Emilio della Fontanazza presenta a Viareggio il “Palcoscenico della Marchesa”

L'autore con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l'avventurosa... vita della Marchesa e della Sua Villa


Presentato alla Camera dei Deputati l’elenco dei Predicati della Nobiltà Italiana

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa Sala Matteotti - a Piazza del Parlamento - gentilmente messa a disposizione dal Presidente Lorenzo Fontana più volte ringraziato dagli organizzatori.


Vernissage d’autore. I disegni dell’artista-astrologo Massimo Bomba incantano aristocratici e attori

Vernissage coloratissimo ed evocativo. Massimo Bomba, lo stilista studioso e appassionato di astrologia e del mondo esoterico, presenta per la prima volta al pubblico i suoi disegni originali che corredano il suo libro “E la Papessa chiese alla Luna”.