Musica
E’ on air su tutte le maggiori piattaforme musicali “Dentro questo vento” il nuovo singolo della jazzista internazionale Lucia Fodde.
Sergio Ferroni

“Dentro questo vento” il jazz sofisticato di Lucia Fodde

Una traccia in italiano che vuole anticipare la prossima uscita del nuovo album “TRACES OF YOU”, della vocalist, songwriter, producer italiana Lucia Fodde, nata in Sardegna ma dal 2013 di base a Berlino, che sarà disponibile dal prossimo 15 luglio. Dentro questo vento è la traccia numero 10 dell’album, un pezzo di cui la Fodde ha curato anche l’arrangiamento.

Registrato presso gli UFO Sound Studios di Berlino con gli italiani Davide Incorvaia al piano e Carmelo Leotta al basso e lo statunitense Jesus Vega alla batteria.  Il brano è costruito in maniera capillare sulla scala  modale eolia, la struttura del brano si ripete come a rappresentare un ricordo che riaffiora e prende forma, come una scomoda ossessione senza tempo. Un singolo malinconico ed intenso, dalle sonorità avvolgenti e calde, che riporta alla terra natale della Fodde, la Sardegna, mai dimenticata.  Lucia Fodde celebre nel panorama jazzistico berlinese ed internazionale ha affidato a “Dentro questo vento”il compito di lanciare il suo album  “TRACES OF YOU”, unico brano della sua produzione in italiano proprio nel segno del ricordo e della malinconia,di amori finiti, della lontananza e profonda saudade dalla propria terra, la Sardegna,  dell’incapacità di saper dire addio. Lucia Fodde, cantautrice, cantante jazz, è tra gli artisti jazz italiani che mescolano a sonorità innovative la potenza dei ritmi jazz tradizionali.  Celebre per il suo chirurgico senso del ritmo, della melodia e dello scat.  Una passione per la musica che inizia da bambina,  in Sardegna, con le lezioni di pianoforte e cantando nel coro della chiesa.  Ma sarà la vasta collezione di vinili jazz di suo padre a farle conoscere ed amare questo genere musicale, facendole varcare le porte del prestigioso Conservatorio di Musica di Cagliari dove studia “Performance vocale jazz”.  Nel 2012, pubblica il suo primo album "Just One Of those Things, a Tribute to Cole Porter" con il Lov'n Jazz Quartet.  Per seguire la sua passione Lucia Fodde nel 2013 si trasferisce stabilmente a Berlino, dove entra a far parte della scena jazz locale, esibendosi nei migliori jazz club della città ed in tutta Germania.  Nel 2018, pubblica il suo album “Freedom”, registrato insieme a Davide Incorvaia (piano e synth), Jesus Vega (batteria), Giuseppe Bottiglieri (bass) e Regis Molina (sax), presentato come release ufficiale al Copenhagen Jazz Festival 2018.  Freedom è un vero e proprio progetto musicale, un viaggio emozionante, dove nei suoi brani si mescolano alcuni standard jazz, dallo swing allo smooth jazz, alle ballate, all’elettronica, perfettamente intrecciati con i virtuosismi vocali di Lucia.  Nel 2020 pubblica due singoli: "Colors" la sua prima produzione in collaborazione con Loomis Connell Green (chitarra, arrangiamenti) e Carmelo Leotta (basso) e "Inútil Paisagem" con Davide Incorvaia (piano synth).  Tecnica e virtuosismo canoro che sono i segni distintivi di una incredibile jazzista come Lucia Fodde che con una facilità tipica dei musicisti di alta scuola riesce a spaziare dall’italiano, all’inglese, fino al portoghese, con composizioni che mescolano bellissimi standard jazz e tradizionali brasiliani, regalandoci incredibili emozioni in musica.

News correlate
Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma


Serata omaggio alle colonne sonore dei grandi film del Novecento

Concerto della soprano Delia Surratt - Museo dei Piceni


“Note sconfinanti, l’eco di giovani talenti attraverso la via che fu quella della seta”

Questo il titolo della serata di musica che riecheggerà presso la prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Musica S. Cecilia a Roma.


#Solidalinsieme Concerto di Natale 2023, Paolo Peroso: solidarietà con i gesti giornalieri linfa vitale per la comunità

L’evento nasce da un’idea del direttore artistico Paolo Peroso, che da oltre 10 anni collabora con le Bande musicali Militari Italiane.


Gocce di Romanticismo: il nuovo album della pianista Guendalina Consoli

Esce per TRP MUSIC l’album Gocce di Romanticismo di Guendalina Consoli, un progetto discografico che la pianista siciliana ha focalizzato seguendo una scelta emozionale di miniature musicali del periodo romantico.