Musica
E’ on air su tutte le maggiori piattaforme musicali “Dentro questo vento” il nuovo singolo della jazzista internazionale Lucia Fodde.
Sergio Ferroni

“Dentro questo vento” il jazz sofisticato di Lucia Fodde

Una traccia in italiano che vuole anticipare la prossima uscita del nuovo album “TRACES OF YOU”, della vocalist, songwriter, producer italiana Lucia Fodde, nata in Sardegna ma dal 2013 di base a Berlino, che sarà disponibile dal prossimo 15 luglio. Dentro questo vento è la traccia numero 10 dell’album, un pezzo di cui la Fodde ha curato anche l’arrangiamento.

Registrato presso gli UFO Sound Studios di Berlino con gli italiani Davide Incorvaia al piano e Carmelo Leotta al basso e lo statunitense Jesus Vega alla batteria.  Il brano è costruito in maniera capillare sulla scala  modale eolia, la struttura del brano si ripete come a rappresentare un ricordo che riaffiora e prende forma, come una scomoda ossessione senza tempo. Un singolo malinconico ed intenso, dalle sonorità avvolgenti e calde, che riporta alla terra natale della Fodde, la Sardegna, mai dimenticata.  Lucia Fodde celebre nel panorama jazzistico berlinese ed internazionale ha affidato a “Dentro questo vento”il compito di lanciare il suo album  “TRACES OF YOU”, unico brano della sua produzione in italiano proprio nel segno del ricordo e della malinconia,di amori finiti, della lontananza e profonda saudade dalla propria terra, la Sardegna,  dell’incapacità di saper dire addio. Lucia Fodde, cantautrice, cantante jazz, è tra gli artisti jazz italiani che mescolano a sonorità innovative la potenza dei ritmi jazz tradizionali.  Celebre per il suo chirurgico senso del ritmo, della melodia e dello scat.  Una passione per la musica che inizia da bambina,  in Sardegna, con le lezioni di pianoforte e cantando nel coro della chiesa.  Ma sarà la vasta collezione di vinili jazz di suo padre a farle conoscere ed amare questo genere musicale, facendole varcare le porte del prestigioso Conservatorio di Musica di Cagliari dove studia “Performance vocale jazz”.  Nel 2012, pubblica il suo primo album "Just One Of those Things, a Tribute to Cole Porter" con il Lov'n Jazz Quartet.  Per seguire la sua passione Lucia Fodde nel 2013 si trasferisce stabilmente a Berlino, dove entra a far parte della scena jazz locale, esibendosi nei migliori jazz club della città ed in tutta Germania.  Nel 2018, pubblica il suo album “Freedom”, registrato insieme a Davide Incorvaia (piano e synth), Jesus Vega (batteria), Giuseppe Bottiglieri (bass) e Regis Molina (sax), presentato come release ufficiale al Copenhagen Jazz Festival 2018.  Freedom è un vero e proprio progetto musicale, un viaggio emozionante, dove nei suoi brani si mescolano alcuni standard jazz, dallo swing allo smooth jazz, alle ballate, all’elettronica, perfettamente intrecciati con i virtuosismi vocali di Lucia.  Nel 2020 pubblica due singoli: "Colors" la sua prima produzione in collaborazione con Loomis Connell Green (chitarra, arrangiamenti) e Carmelo Leotta (basso) e "Inútil Paisagem" con Davide Incorvaia (piano synth).  Tecnica e virtuosismo canoro che sono i segni distintivi di una incredibile jazzista come Lucia Fodde che con una facilità tipica dei musicisti di alta scuola riesce a spaziare dall’italiano, all’inglese, fino al portoghese, con composizioni che mescolano bellissimi standard jazz e tradizionali brasiliani, regalandoci incredibili emozioni in musica.

News correlate
"Baccalà on tour"

Serena Brancale si esibirà all'Anfiteatro romano di Terni con il suo "Baccalà on tour". L'evento rientra nella stagione estiva di Visioninmusica 2024.


Mentirosa

“Mentirosa", il nuovo brano provocatorio di Princess Bee


Beje & Friends “Just Don’t Give It Up”

“Just Don’t Give It Up” by Béje & Friends non è un brano musicale. È una storia vera.


Estate in musica tra Langhe Monferrato Roero

Un territorio ricchissimo di opportunità culturali ed enogastronomiche, così come di svago, per trascorre i mesi estivi in campagna tra vigneti, storia, casolari nel verde, in perfetto equilibrio tra relax e divertimento


La Dante per Puccini

Nel centoventesimo anno dal primo successo di Madama Butterfly, la Società Dante Alighieri celebra Puccini con un’edizione speciale delle “Pillole della Dante” per il centenario del musicista italiano che più “visse d’arte e d’amore”


Fai bei suoni, al via la V edizione: la rassegna estiva del Museo del Saxofono

Si rinnova l'appuntamento estivo nei giardini del Museo del Saxofono di Fiumicino con FAI BEI SUONI, la rassegna estiva creata e diretta da Attilio Berni


Musicastelle

Musica, paesaggio e meraviglia in Valle d’Aosta


Luo Shengyang

La musica lirica con il suo fascino e la sua eleganza hanno da sempre stregato Luo Shengyang


“Mi fai Volare” il nuovo singolo della cantautrice Maria Angeli

Mi fai volare arriva subito dopo il successo del brano Bette Davis - nato da una collaborazione con il regista e produttore Andrea De Sica - incluso nella colonna sonora delle serie tv Babye Le indagini di Lolita Lobosco.


Slovenia - 72° Festival di Lubiana,un’estate di eventi indimenticabili

Il Festival di Lubiana si appresta ad inaugurare la stagione estiva all’insegna dell’eccellenza culturale e di straordinarie esperienze musicali, in un avvicendarsi stimolante e multietnico, che conta oltre 4000 artisti provenienti da 40 Paesi del mondo!