Cinema e teatro
Musica, comicità, cinema e non solo ogni sera
Deborah Bettega

Al suo terzo compleanno, il grande palcoscenico all’aperto del Teatro Martinitt non poteva che dedicare la prima serata al grande artista, emblema della commedia italiana, nel centenario della nascita. Ospite speciale alla proiezione di uno dei suoi film più celebri è stato il figlio, Ricky Tognazzi.

Si è inaugurata così la lunga estate di TAKE A BREAK, la nuova stagione sotto le stelle animata da cinema, cabaret, stand-up comedy, musica e festival. 

La più grande arena estiva di Milano, che ora è libera di offrire al completo i suoi 800 posti,  si conferma luogo dove ritrovarsi, svagarsi, divertirsi e sfamarsi (di cultura, ma non solo grazie allo street food).

L’Arena Milano Est, il polo multiculturale estivo del Teatro Martinitt, coraggiosamente inaugurato nel 2020, in piena pandemia, compie 3 anni e festeggia la libertà.

Si è cominciato lunedì 13 giugno con un triplo festeggiamento: il terzo compleanno del palcoscenico sotto le stelle, il ritorno all’agognata normalità e… il centenario della nascita del grande Ugo Tognazzi.

Dopo aver dedicato, a giugno 2020, il proprio battesimo al doppio anniversario di Fellini e Sordi, l’Arena Milano Est sceglie questa volta di consacrare la propria serata inaugurale a un altro emblema della commedia italiana proiettando uno dei suoi film più celebri: Il vizietto.

A introdurlo -coadiuvato da Franco Dassisti, curatore delle rassegne cinematografiche del Martinitt- è stato il figlio Ricky Tognazzi.

Molte le iniziative, il 14 giugno è toccato allo scatenato Giovanni Vernia e il 15 all’improvvisazione de I Bugiardini. Il 16 e 17 giugno è il turno del festival Earth Movie Days, in collaborazione con Greenpeace Milano: quattro film di sensibilizzazione alla tutela del pianeta. E così via, senza fermarsi mai.

Un’estate lunga  quella dell'arena fino al 29 settembre, incessante ed esplosiva, con scintille di tutte le intensità e i colori. Nell’ampio cortile di via Pitteri 58, l’arena estiva più grande di Milano (e l’unica a funzionare anche in caso di pioggia, vista la disponibilità della struttura indoor) non darà tregua. Nel cartellone, vivacissimo e assai variegato, tutto un incalzare di grandi nomi del cabaret e della stand-up comedy, musica e musical, special event, rassegne a tema e naturalmente pellicole imperdibili di oggi e di ieri. Per quanto riguarda il cinema, in particolare, durante la settimana si alterneranno film d’autore in lingua originale, i vincitori degli Oscar e i grandi successi di stagione.

Non ci sono scuse, insomma. Non a caso la stagione si chiama TAKE A BREAK: non mancano le occasioni per prendersi una pausa, come e quando si preferisce. Take a film, take a comic-show, take a stand-up, take a concert… e così via. Nel dubbio, non resta che prendersele tutte! E perché non anche take a coffee, a snack or a drink? Lo street food di Go Urban Truck sarà lì apposta.

DA SAPERE

- Gli spettacoli iniziano alle 21.30.

- Costi: cinema 7 euro, possibilità di abbonamento a 40 euro per 10 ingressi; comedy show 20 euro; concerti 20 euro.

- Acquisto online biglietti (www.arenamilanoest.it e www.vivaticket.com) o al telefono con carta di credito.

- All’ingresso dell’Arena si alterneranno postazioni di street food.

- Il programma potrebbe subire variazioni indipendentemente dalla volontà della direzione.

- In caso di pioggia, gli eventi possono essere spostati all’interno del Teatro Martinitt (430 posti).

- Info: ARENA MILANO EST - tel. 02/36580010, info@teatromartinitt.it e www.arenamilanoest.it

L’arena in pillole

2500 metri quadrati a disposizione

1 palco esterno da 110 metri quadrati

1 palco interno da 85 metri quadrati

800 posti a sedere

1 schermo esterno 14x6m

1 sala interna da 430 posti, in caso di pioggia

6 toilette a uso esclusivo

News correlate
Futuro Festival, festival internazionale di danza - Teatro Brancaccio

Futuro Festival è un meltingpot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi linguaggi, tra passato e presente con uno sguardo al futuro.


Il film su Elvis Presley in testa al box-office

Domina la classifica in Italia e non solo il film distribuito in tutto il mondo


Al via il Festival Teatrale di Borgio Verezzi

PipaMar srl e La Bilancia Soc. Coop presentano “Il Sequestro” di Fran Nortes per la Regia Rosario Lisma


“Anna Cappelli” - Tragicommedia di Annibale Ruccello

Storia di un’impiegata nella Latina degli anni Sessanta interpretata dall’attrice Giada Prandi per la regia di Renato Chiocca


Al via la 6a edizione del Festival Cinema d’ iDEA

Cinema d’IDEA: Interviene dall’Iran la regista Azadeh Bizargiti


Cinema d’IDEA: Una serata dedicata al cinema del reale con Giovanna Taviani e Silvana Costa

Si apre il 28 giugno la seconda parte della 6° edizione del Festival Cinema d’ iDEA – International Women’s Film Festival


Esce nelle sale SANREMO, il film sloveno candidato agli Oscar 2022

Arriva in sala dal 23 giugno il film sloveno che racconta l’amore attraverso una relazione tra una coppia di anziani affetti dal morbo di Alzheimer: Sanremo.


Brancaccio Musical Academy  - Accademia di Drama e Musical Theatre festeggia il terzo anno di vita

Come per tutte le cose più belle, arriva il momento anche per il “Brancaccio Musical Academy BMA” di iniziare a tirare le somme dei momenti e delle esperienze di questi primi due anni, mentre si accinge a varcare la soglia del terzo.


Elisa Forte al Teatro Petrolini in \"Modern Love #4 - Non ci posso credere\" di F. Proietti

Una commedia imprevedibile, divertente, originale che vi accompagnerà con un ritmo frenetico in giro per una Napoli che ammicca alla Loren e fa respirare l’aria beffarda del Sud.


Marina Cicogna. La vita e tutto il resto

Marina Cicogna: il documentario sulla storica produttrice in una serata-evento al Teatro all'aperto Ettore Scola