Arte e cultura
Circa 50 le opere in mostra, in rappresentanza di 25 artisti tra nazionali ed internazionali, tra i quali spicca a livello internazionale, l’artista bahreinita Muaath Al Baloochi.
Sergio Ferroni

Intrecci d’Arte la collettiva all’Ambasciata del Bahrain

Un ponte culturale che unisce Oriente ed Occidente, un vero e proprio connubio di arti questo è Intrecci d’Arte, mostra collettiva ed incontro culturale che si svolgerà presso l’Ambasciata del Bahrain di Roma dal 15 marzo al 18 marzo prossimo, e che vedrà l’illustre presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, in sede di vernissage. Intrecci d’Arte è una mostra fortemente voluta dall’Ambasciatore HE Dr. Naser M. Y. Al Belooshi, in segno di dialogo e di profonda apertura all’arte italiana, curata da Angiolina Marchese, Presidente dell’Associazione Culturale Art Global. Circa 50 le opere in mostra, in rappresentanza di 25 artisti tra nazionali ed internazionali, tra i quali spicca a livello internazionale, l’artista bahreinita Muaath Al Baloochi. Una mostra che raccoglie vari stili, dal figurativo, all’astratto, dalla pittura alla scultura, fino ad approdare alla fotografia. Questi gli artisti in esposizione, in mero ordine alfabetico: Muaath Al Baloochi,  Patrizia Almonti, Vincenzo Bocciarelli, Ronnie Brogi, Maretta Capossela, Elisabetta Castello, Ombretta Del Monte, EdevDsg, Marta Dzialowska, Ricarda Guantario, Nevèl, Rosella Giorgetti, Michi Grassi, Dorotea Li Causi, Paolo Lelli, Angiolina Marchese, Giuditta Petrini, Laura Minuti, Tony Morelli, Anna Nigro, Elisabetta Palmisciano, Francesca Paoletta, Ilaria Pisciottani, Carla Pugliano, Pasquale Terracciano, Rosanna Vetturini.

Un’iniziativa tra arte e cultura curata dall’Associazione culturale Art Global, nella persona della sua Presidente Angiolina  Marchese, che ha dichiarato: “Una esposizione collettiva che unisce vari stili e tecniche differenti: dall’astratto, al figurativo,  al  surreale e tanto altro, in un mix di contenuti di grande impatto visivo. Un appuntamento volto a sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà affrontate dagli artisti in questo difficile periodo pandemico ed un grande segno di positiva ripartenza. Sono particolarmente lieta ed onorata di trovare al mio fianco ospiti eccellenti come Vittorio Sgarbi - figura più volte presente nelle mie iniziative artistiche e culturali - il Senatore Ernesto Magorno e Ombretta Del Monte pittrice,scrittrice che mi accompagnerà nella presentazione dell’esposizione collettiva.” Tra gli artisti in mostra troviamo anche il poliedrico attore Vincenzo Bocciarelli, già maestro d’arte, nella sua veste di pittore già affermato. Durante il vernissage sarà dedicato un omaggio teatrale alla figura di Pasolini, nel centenario della sua nascita (5 marzo 1922) con un breve intervento dell’attore Agostino De Angelis. La mostra sarà visitabile al pubblico nei giorni 17 e 18 marzo 2022, ad ingresso contingentato, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, nel rispetto delle normative anticovid vigenti (supergreen pass necessario, mascherina FFP2), mentre il 15 e 16 marzo sarà esclusivamente su invito. Si ringrazia l’azienda Casale del Giglio per la degustazione in sede di vernissage.

News correlate
Ad un anno dall’entrata dei Talebani a Kabul, in Afghanistan, è apparsa a Roma una nuova opera della street artist Laika dal titolo “Zapatos Rojos, Save Afghan Women”

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto, il poster è stato attaccato in via Nomentana angolo via Carlo Fea, accanto all'ambasciata afghana e rappresenta una donna afghana con indosso un burqa e delle scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sul


La notte di San Lorenzo.

Riflessi di un mito nella letteratura contemporanea: il romanzo “Somnium.Urla dall'Universo” di Bruno Scapini


Si apre con una serie di opere inedite la mostra “Rifugi di emozioni” che Oblong Contemporary Art Gallery di Forte dei Marmi dedica al maestro sloveno Cveto Marsic.

È un omaggio all’acceso e vibrante cromatismo astratto che caratterizza le opere dell’artista, e all’intensa e vigorosa matericità del colore che compone l’altro tratto cruciale dell’espressività pittorica di Cveto Marsic.


Miracolo a Roma -Rievocazione storica del miracolo della Madonna della neve

5 Agosto 358 d.C.- 5 Agosto 2022.


Apre bando per video artisti: RAW incontra il Miami New Media Festival 2022

I video selezionati saranno mostrati durante la settimana dell’arte contemporanea di Roma, presso il Centro di Studi Americani. Iscrizioni fino all'15 settembre 2022


Il mare in una borsa: Baubeach® presenta le sue creazioni artistiche di riciclo

Il 6 agosto al Baubeach® di Maccarese una giornata sul riciclo creativo con la presentazione delle borse nate da ombrelloni dismessi disegnati da Karen Thomas. Il ricavato andrà ad un'associazione di volontariato per cani senza famiglia.


Un grande Amedeo Fusco racconta Frida Khalo

Un bel debutto, quello dell’ecclettico attore, scrittore, uomo concreto al servizio dell’Arte e degli artisti che è Amedeo Fusco


Adriano Teso e l’ABC per vivere bene

Un libro fantastico di Adriano Teso con Fabio Cesaro e con la Prefazione di Santo Di Nuovo


SOMNIUM. Urla dall'Universo

Presentazione a Trieste del romanzo di Bruno Scapini


“Roma – Il Cairo, l’inizio di un viaggio.”

L’istituto di Cultura Egiziano di Roma ha Inaugurata la mostra “Roma – Il Cairo, l’inizio di un viaggio.”