Salute e benessere
Hari Simran, questo il suo nome spirituale, è nato a Roma nel 1960, figlio del boom economico di quel decennio e testimone del fermento sociale e culturale del decennio successivo, vive i primi vent’anni nel cuore della città eterna.
Sergio Ferroni

“Non si può evitare del tutto la sofferenza,tuttavia possiamo evitare di esserne travolti”. Hari Simran

Già da adolescente nutre un forte interesse per la filosofia delle religioni e l’arte orientali. Tra i pionieri dello yoga in Italia, matura dagli anni Settanta importanti e genuine esperienze di yoga e meditazione che lo portano diventare prima insegnante e poi formatore internazionale di queste discipline. Comincia a viaggiare molto in Oriente e in Occidente, antipodi del mondo che cerca di coniugare in una visione d’insieme e a integrare nel suo modus vivendi. Un compito non certo facile che prende forma anche nella sua immagine pubblica: Hari Simran, in maniera rilassata e disinvolta, accoglie, offre trattamenti e consulti, insegna meditazione in turbante, giacca e camicia. “Per me coniugare l’abbigliamento e lo stile di vita occidentali con la filosofia e le discipline orientali non è diverso da tradurre in un lessico occidentale l’essenzialità spesso criptica dei termini orientali”. Tutte le sue esperienze convergono, a metà degli anni Novanta, nel metodo di guarigione olistica da lui fondato, il Sat Guru Charan. Parliamo del massaggio del piede ad approccio meditativo. Il metodo fonde la meditazione con tecniche di massaggio, la conoscenza con i valori di compassione e condivisione, rilassamento profondo e consapevolezza intensa.

Per chi vuole conoscere meglio autore e metodo, da alcune settimane è uscito il libro Ai Piedi della Vera Coscienza per le edizioni FdBooks e disponibile su Amazon con interni in elegante bianco e nero. Nel libro Hari Simran parla del lungo percorso, il viaggio come ama definirlo, che lo ha portato alla realizzazione di questa forma naturale di terapia, enuncia i principi e le tecniche, dà le linee guida per le sue applicazioni. Un trattamento olistico questo che tratta specifiche forme di malessere come anche il benessere complessivo,che vede la luce da una forte ispirazione, una precisa canalizzazione e una lunga esperienza sul campo. La lettura è piacevole, il testo ricco di contenuti, di spunti, di riflessioni su chi siamo, le difficoltà che incontriamo per vivere e come possiamo affrontare la vita. Tra aneddoti personali e storie di maestri, viene illustrato il metodo e le sue applicazioni terapeutiche. I Tracciati, le mappe, le tecniche di massaggio sono originali e tipici del metodo. E originali sono anche tutte le illustrazioni del libro che si apprezzano anche nella versione a colori distribuita alle presentazioni o che si può ordinare direttamente a Leitmotiv Academy.

Il Fondatore ancora oggi, dopo decenni passati ad applicarlo a ogni forma di malessere, lo definisce un metodo in evoluzione lasciando intendere che esso, pur molto ben strutturato, ha ancora dei margini di sviluppo. Questo nonostante che abbia creato oltre cinquanta sequenze di punti energetici di stimolazione, tutti distribuiti sull’area dei piedi. Per Hari Simran la guarigione avviene quando benessere e consapevolezza s’incontrano. Per guarire nel migliore dei modi è necessario che ci sia una comprensione del malessere, di tutte le dinamiche che lo hanno generato e il modo con il quale lo abbiamo vissuto.

La guarigione è ristabilire il flusso naturale dell’energia: un modo piacevole ed efficace per farlo è stimolare con un massaggio appropriato le sequenze originali di punti energetici del Sat Guru Charan.  Una sequenza di punti di stimolazione è detta Tracciato. La stimolazione dei punti energetici del piede comprende forme scorrevoli di massaggio in cui diventa protagonista il palmo della mano e di successioni di specifiche microaree, utilizzando i polpastrelli dei pollici. Il terapeuta rimane per tutto il tempo del trattamento in uno stato di profonda attenzione, uno stato meditativo che garantisce un approccio ideale, uno stato intuitivo della mente e una intensa attenzione verso chi riceve il trattamento.

“Poco meno di un’ora, - ci spiega Hari Simran - il tempo di una seduta, è sufficiente a recuperare dallo stress e a cominciare a ridurre gli stati di malessere, fisici o emozionali che siano. La mente diventa più fluida, i pensieri meno ripetitivi e più creativi, la persona si rigenera e riesce a vedere le cose con chiarezza. Per via del rilassamento profondo, indotto dal massaggio, si è più tolleranti ma anche più intraprendenti e volitivi. Se ti sottoporrai a un ciclo di sei o otto trattamenti, uno a settimana, ti sentirai molto meglio, molti sintomi psicofisici spariranno e riuscirai ad esprimere meglio te stesso, devi provarlo”.

Ma il Sat Guru Charan non si limita a questo: cerca di favorire la manifestazione del talento individuale e a integrare le caratteristiche della personalità con ogni esperienza vissuta. Infatti, secondo la filosofia alla base del metodo, ciascun individuo procede da un Sogno Originale, un progetto che deve trovare spazio e applicazione nella propria vita. Il malessere si manifesta quando ci si allontana da questo Sogno. I trattamenti di Sat Guru Charan aiutano a riconoscere il progetto che è alla base dell’esistenza e ad individuare le risorse per poterlo manifestare nel modo migliore. Periodicamente vengono organizzati corsi di formazione di Sat Guru Charan in presenza e online da Leitmotiv Academy: un’accademia italiana di discipline olistiche. I corsi sono studiati perché chiunque senza un’esperienza pregressa possa apprendere con facilità. A supporto la Scuola utilizza anche numerosi audio visivi didattici in alta definizione che possono essere consultati dai partecipanti ai corsi accedendo al sito di Leitmotiv Academy.

 

News correlate
Oliva Elisir: l’ultima idea di Tommaso Dami!

In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.


Terme Preistoriche Resort & Spa - Parola d'ordine: rigenerazione

Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.


Olio d’oliva extravergine con alti polifenoli

Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.


Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.


Terme preistoriche Rwsort & Spa - Per tutte le coppie indecise: scatenarsi o rilassarsi?

Punto di partenza per avventurose esplorazioni a piedi o in bici dei Colli Euganei, alle Terme Preistoriche Resort & Spa, troverete anche il meglio del relax di coppia con una ricca varietà di proposte per una fuga romantica e rilassante.


Studio infermieristico Rossi Gennaro

Prendersi cura della salute dei tuoi cari adesso e´piu semplice. Lo studio infermieristico Rossi Gennaro si occupa di assistenza infermieristica a domicilio a Roma.


Il Lazio pronto ad estendere le vaccinazioni in farmacia

SARÀ LA REGIONE PILOTA DI UN PERCORSO DI AMPLIAMENTO DELL’ACCESSO VACCINALE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE


FIERA DEL BENESSERE A LECCO – 8° EDIZIONE Al PALATAURUS

Torna a Lecco il 29 ottobre l’8° edizione della Fiera dedicata al Benessere Olistico e all’Artigianato Etico e Crueltyfree.