Enogastronomia
FIERAMILANO SI CONFERMA HUB EUROPEO
Deborah Bettega

Tra le due manifestazioni, oltre 150 mila visitatori professionali: ha superato ogni aspettativa il ritorno in presenza di HostMilano e TUTTOFOOD, che si sono concluse il 26 ottobre alla fieramilano a Rho, in contemporanea con MEAT-TECH. “La scommessa di tornare a incontrarsi di persona si è rivelata vincente – commenta Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano –. C’era grande voglia di fare business dal vivo, come dimostrano gli incontri degli oltre 150 mila visitatori con più di 2.700 aziende. Insieme ai nuovi accordi siglati da Fiera Milano, questa vivacità rafforza l’approccio di filiera che occorre all’ecosistema italiano dell’agroalimentare e dell’ospitalità e fuoricasa per presentarsi all’estero in maniera organica”. Corsie gremite e vivaci scambi agli stand consolidano il crescente ruolo di fieramilano come hub fieristico europeo e volano di internazionalizzazione per le imprese italiane di ogni dimensione. Una strategia continuativa e organica, come dimostra il costante incremento dei buyer internazionali, anche in collaborazione con ICE Agenzia. In tema di accordi, la nuova partnership con Filiera Italia e Coldiretti promuoverà il Made in Italy agroalimentare nel mondo con modalità innovative, con l’obiettivo di raddoppiare il valore dell’export. Il recente accordo con Informa Market invece, tra i leader mondiali nel settore fieristico con oltre 450 eventi in portafoglio, porterà in modo ancora più capillare in aree estere strategiche le aziende presenti alle manifestazioni di Fiera Milano. Tra i primi appuntamenti, la partecipazione di imprese italiane alle prossime edizioni di FHA-HoReCA, manifestazione dedicata al food e all’’hotellerie organizzata da Informa a Singapore. “La collaborazione tra Fiera Milano e Informa Markets – prosegue Palermo – prende avvio dai settori Food & Hospitality, dove siamo leader a livello internazionale, per poi proseguire in altri settori. Siamo certi che questa alleanza possa rappresentare un’ulteriore opportunità di internazionalizzazione da offrire alle aziende che partecipano alle fiere. La nostra ambizione rimane invariata: vogliamo rafforzarci come hub europeo in grado di ospitare congressi e manifestazioni di respiro mondiale. Per questo siamo sempre più concentrati ad attivare partnership con grandi attori internazionali”. Con questa edizione HostMilano e TUTTOFOOD si sono confermate come piattaforme non solo di business, ma anche di presentazione di dati e ricerche, condivisione di conoscenze, competizioni internazionali e scoperta di nuove tendenze: centinaia gli eventi in programma.

News correlate
LA CUCINA DI FUORINORMA:  GENUINA, VERACE E TRADIZIONALE

Il nuovo progetto gastronomico di Federico Iavicoli e Valerio Desantis porta in tavola una cucina in continua evoluzione.


FORMAGGI MARCHIGIANI: UN VIAGGIO DI GUSTI E SAPORI

Alla scoperta del meglio del territorio delle Marche attraverso le sue ricette dove i formaggi la fanno da padroni.


UN NATALE D’ECCELLENZA FESTEGGIATO CON IL PANETTONE DI  MATTEO DOLCEMASCOLO

Tante varietà di Panettoni e Pandori, per soddisfare tutti i palati, rispecchiano una tradizione artigiana fatta di tempi lenti, rispetto delle materie prime e delle tecniche manuali del pasticcere.


UN NATALE SANO E SOSTENIBILE GRAZIE A GREZZO RAW CHOCOLATE

Dall’esperienza della pasticcera vegano-crudista, una serie di spunti interessanti per vivere un Natale sereno all’insegna della salute e della sostenibilità anche a tavola.


NON SOLO BIRRA DA BIONDAMARA

Nel quartiere Prati di Roma, l’innovativo “Urban Lounge Beer” punta su birre artigianali e cucina gourmet


IL BEL FORTINO: UNA CANDIDA DELIZIA MARCHIGIANA

Passione, impegno e voglia di innovare sono le caratteristiche che contraddistinguono il caseificio Di Pietrantonio che trasforma, giornalmente, il latte elevandolo a spettacolari formaggi e latticini.


Nasce la Consulta dei distretti del Cibo.

L’Assemblea Costituente si riunirà per la sottoscrizione dello statuto giovedì prossimo, 25 novembre, a partire dalle 9.30, nella prestigiosa Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in via XX Settembre a Roma.


Confederazione Italiana Agricoltori, subito IGP a peperoncino Calabria per contrastare concorrenza sleale Cina

Il Consorzio dei produttori regionali ha presentato ufficialmente al Mipaaf il disciplinare per l’Indicazione geografica protetta,con il supporto degli Agricoltori Italiani


 GOLOSARIA PORTA A MILANO IL GUSTO DELLA COLLEGANZA

Molte presenze alla rassegna di Paolo Massobrio e Marco Gatti tornata al MiCo - Milano Convention Centre con i migliori produttori food&wine e un ricco un palinsesto di eventi


Il programma invernale dello Sky Blu Restaurant dell’Aleph Rome Hotel

La stagione fredda è arrivata, e con essa compaiono sulle nostre tavole ingredienti nuovi e nuovi sapori.