Economia e finanza
C'era una volta la Compagnia di Bandiera italiana scritto da Andrea Signini – storico contemporaneista, già dipendente di Alitalia
Sergio Ferroni

Andrea Signini presenta a Roma la sua ultima fatica letteraria

Il cosiddetto “caso Alitalia”, si è risolto a metà Ottobre, mediante la definitiva sostituzione del vettore con la neonata ITA, per la gioia della commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager.

                Ad onor del vero, Alitalia aveva chiuso i battenti già nell'ormai lontano 2008 allorquando, sotto la spinta berlusconiana da un alato e quella dei “capitani coraggiosi” raccolti sotto l'egida dall'imprenditore Toto patron di AirOne dall'altro, nacquero dapprima CAI e poi SAI. Almeno, allora, il marchio Alitalia non venne spedito in soffitta, anzi! Venne rimodellato nell'estetica mediante piccoli ritocchi lungo le fusoliere degli aeromobili e nelle tinte sulle carte d'imbarco, dando l'idea di una certa continuità. Almeno dal punto di vista dell'immagine. Esattamente quanto non è stato preso in considerazione dalla dirigenza di ITA, orientata ad operare sul filo del rasoio, andando incontro a mostruose difficoltà operative e tecniche di ogni sorta: quando un vettore aereo non giunge a destinazione ma atterra su un aeroporto alternato a causa della mancanza delle certificazioni, un problemino c'è, eccome!

                Quanto sin qui esposto, altro non è stato che il centro degli interventi tenutisi alcuni giorni fa presso la caratteristica “Locanda Blues” di Via Cassia, fa in occasione della presentazione del libro “S.O.S. Alitalia. Testimonianze, storie e vicissitudini di chi ha dato lustro ad Alitalia. C'era una volta la Compagnia di Bandiera italiana” scritto da Andrea Signini – storico contemporaneista, già dipendente di Alitalia, Rappresentante di Compagnia presso l'Aeroporto Internazionale di Fiumicno, Cargo Manager ed esperto in materia; il quale, a distanza di quasi un decennio dalla precedente pubblicazione intitolata “Alitalia Top Secret”, è tornato a concentrare la propria attenzione al tema del trasporto aereo civile, “ormai ridotto all'osso” come ha tenuto a specificare.

                Seduti con lui al tavolo dei relatori, l'economista Nino Galloni – già alto dirigente di Stato e Direttore generale del Ministero del Lavoro; ed il Comandante di B-777 Alitalia Danilo Baratti, uno tra i più anziani Comandanti d'Italia e d'Europa con all'attivo qualcosa come oltre venticinquemila ore di volo. Gli argomenti trattati hanno consentito ai presenti di ampliare il proprio punto di vista, troppo spesso rinchiuso in un angolo retorico per preciso intento di certa stampa orientata ad occultare le reali responsabilità. Responsabilità che storicamente hanno un volto ben preciso che non è certo quello dei dipendenti i quali, nel corso degli anni, hanno finito per pagare il conto più amaro ritrovandosi privati del posto di lavoro o cassaintegrati, a differenza di chi ce li ha messi, uscendo con compensi milionari.

                Non si è trattato di un romantico amarcord, tutt'altro. Di un cosciente processo cronologico su cui sono state evidenziate date critiche ricalcanti occasioni perdute che alla lunga, hanno sancito lo sfaldamento e la distruzione di quello che un tempo era il fiore all'occhiello dell'IRI e rappresentava il secondo marchio al mondo più conosciuto dopo Ferrari. Una pagina di storia triste riguardante la nostra economia azzoppata da chi avrebbe, almeno sulla carta, l'incarico di renderla efficiente. Per chi desiderasse approfondire la materia, rimandiamo al noto sito di e-commerce Amazon. Lì, digitando “SOS Alitalia”, potrà scegliere se acquistare la copia cartacea o quella kindle. Ricordando inoltre che all'interno dell'opera troviamo aneddoti di vita vissuta dei protagonisti presenti nelle pagine loro dedicate, interviste inedite e studi storici approfonditi riguardanti il “Cortissimo Raggio e gli STOL”, materie che sono al centro degli studi del Signini da oltre un ventennio.

Buona lettura.

 

News correlate
Cresce il radicamento nazionale di CONFASSOCIAZIONI con la creazione di Confassociazioni Sardegna.

A capo della nuova divisione Giulio GALLERI”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.


L'imprenditoria italiana protagonista della transizione ecologica e delle sfide ambientali

A Palazzo Pirelli a Milano il convegno di Fare Ambiente sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile


L'evoluzione dell'e-commerce: tra falsi miti ed evidenze

L'evoluzione del panorama commerciale in Italia rappresenta una realtà in continua trasformazione, influenzata da una serie di dinamiche e tendenze che cambiano profondamente il modo in cui le imprese operano e i consumatori fanno acquisti.


Settore tech e mercato dei capitali

Un importante binomio a supporto dello sviluppo delle imprese italiane e del Paese.


Gli Eventi 2023 WITHUB " Empowering content "

Il ciclo di convegni organizzati da WITHUB prosegue sulle più´attuali tematiche del nostro Paese in relazione all'Europa e agli altri stati membri. In questo articolo scoprirete le date degli incontri presso la sede WITHUB, Piazza Venezia 6/7, Roma.


WeWard, l’app che ti permette di guadagnare camminando

Sapete che esiste un app che vi fa guadagnare in base al numero di passi che fate ogni giorno? Esatto, avete capito bene, siete pagati per camminare.


IBL BANCA ospita il primo Innovation Day a Roma di FoolFarm, principale venture builder italiano.

IBL Banca ha ospitato a Roma il primo Innovation Day di FoolFarm SpA, uno dei principali venture builder italiani attivo nel settore dell’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Blockchain.


L'America e il genio della lampada: la nuova economia di Biden

Passata in sordina nella attualità internazionale, trascurata forse dai media e probabilmente ignorata dai più, è la notizia dell'Ordine Esecutivo firmato dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il 12 settembre scorso.


PayDo, il futuro dei pagamenti digitali

PayDo è una FinTech italiana B2B, sul mercato dal 2018, che ha sviluppato una suite di servizi P2P,B2B e B2C a valore aggiunto per innovare l’esperienza dei pagamenti.


Morningstar Awards For Investing Excellence 2022

Riconoscimento di “Empowering Investor Success Award” assegnato al Premio Nobel, Richard H. Thaler, per i suoi studi e le sue ricerche nel campo della finanza comportamentale.