Enogastronomia
La stagione fredda è arrivata, e con essa compaiono sulle nostre tavole ingredienti nuovi e nuovi sapori.
Sergio Ferroni

Il programma invernale dello Sky Blu Restaurant dell’Aleph Rome Hotel

L’Aleph Rome Hotel, elegante proprietà nel cuore di Roma chiude la sua stagione dei Bites & Bar a bordo piscina sulla Sky Blu Terrace protesa sullo skyline della Città Eterna e sposta le esperienze gourmet all’interno, allo Sky Blu Restaurant.

L’Executive chef Carmine Buonanno presenta un programma gustoso, che va dal nuovo menu ad una serie di appuntamenti tematici da non perdere, declinati secondo la sua filosofia che si basa sull’unione tra tradizione e innovazione in un percorso di ricerca e innovazione. La prima affonda le sue radici nelle origini dello Chef e nella sua formazione mediterranea, mentre la seconda consiste nella costante ricerca di una nuova concezione dei piatti. Sapori intensi, abbinamenti moderni ma con lo sguardo sempre rivolto al territorio. Su questa falsariga, il menu invernale prevede l’arrivo di appetitose novità, come la “Variazione di coniglio con castagne e melograno”, “carpione di ricciola, pistacchio e gelee di sedano e cardamomo”, per gli antipasti, i “tortelli di genovese di manzo con salsa mozzarella e riduzione di aglianico” e il “pacchero di Gragnano con stracciatella e polvere di dragoncello concernenti i primi, “filetto di manzo come un saltimbocca alla romana” e “il baccala cavolfiori e lattuga di mare” per i secondi e per finire come dessert “il limone yuzu e tea matcha” o la “rivisitazione della ricotta e visciola” in un percorso tra i sapori della stagione, ricette tradizionali e abbinamenti inusuali.

Non solo, nell’arco della stagione fredda sono previsti alcuni menu speciali, omaggio agli ingredienti dell’inverno, con un menu a disposizione dei clienti per un periodo limitato. Il primo protagonista sarà il tartufo, di scena dal 16 al 21 novembre. Gli ospiti potranno liberamente comporre la loro cena ideale, scegliendo all’interno del menu permanente e del menu tematico la combinazione di piatti a loro più congeniale. Infine, per i pomeriggi invernali e in linea con i trend più attuali il Tea Time all’Onyx Bar, per un momento di rilassato relax riscaldati da una tazza di buon tea accompagnato da bocconcini gourmet dolci e salati. Una nuova stagione fatta di bellezza e bontà, per arricchire il soggiorno all’Aleph Rome Hotel di un’esperienza sensoriale intensa e gradevolissima, guidati dalle sapienti mani di Carmine Buonanno. Carmine Buonanno ha una solida formazione nella ristorazione di qualità. Dopo aver visto nascere la sua passione per la cucina fin dall'adolescenza, si dedica totalmente ad essa, pinto dal desiderio di ricreare gesti e sapori antichi. Dopo le prime esperienze, Carmine approda al ristorante due stelle Michelin Don Alfonso nella cucina di Alfonso Iaccarino, dove scopre il perfetto equilibrio tra qualità ed estetica dei piatti. Dopo altre esperienze in ristoranti stellati diventa Executive Chef del Gran Melia Villa Agrippina di Roma. Arriva adesso nelle cucine dell’Aleph, portando l'amore per le materie prime e per quei sapori capaci di evocare antiche emozioni. La cucina di Carmine ha un’impostazione chiara e precisa: il focus è sulla cucina mediterranea, con forti influenze tradizionali romane.  Non manca una sottile ma inconfondibile presenza delle suggestioni della sua città d’origine Benevento, con tutta la meraviglia dell’entroterra campano. Da una parte, dunque, troviamo le materie prime eccellenti del territorio e dall’altra ingredienti inconsueti che si sposano perfettamente con gli aromi mediterranei.  Un menu stagionale, attento alla rotazione delle materie prime e una filosofia che mette in primo piano la salubrità del cibo.

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.