Turismo
Un cielo azzurrissimo che si riflette abbagliante sulla pietra color del miele dei palazzi nobiliari nelle città monumentali. Un patrimonio artistico e culturale che fonda le sue radici in oltre 7000 anni di storia.
Sergio Ferroni

Nella stagione più fredda, il sole brilla alto sulle isole maltesi creando un’incantevole atmosfera di luce e tepore che accoglie il visitatore per svelare quegli angoli meno noti di un territorio che a volte resta inesplorato durante i periodi di maggior affluenza turistica. Le temperature mediterranee sono eccezionalmente gradevoli in inverno, tali da potervi permettere di gustare deliziosi pranzi anche all’aperto, magari in un vicolo di Valletta, sul rooftop di un boutique hotel o dalla terrazza sul mare di un ristorante della costa.  Un po’ ovunque si può gustare cibo fresco e genuino, ma di sicuro Marsaxlokk è una tappa obbligata anche d’inverno per gustare ottimo pesce fresco: il caratteristico villaggio di pescatori si affaccia su un pittoresco porticciolo dove sono attraccate decine di coloratissimi luzzu, i pescherecci maltesi famosi per i toni brillanti e per l’occhio di Osiride dipinto a prua.  L’inverno è il momento ideale per organizzare un long weekend per scoprire o approfondire la conoscenza della capitale Valletta, una città vibrante ed elegante, perfetta anche per una vacanza romantica, il cui ricco patrimonio artistico può riempire le giornate di un intero soggiorno o essere punto di partenza per l’esplorazione delle isole. Basterà un breve, ma suggestivo tragitto a bordo di una dghajsa, la tipica gondola maltese, per attraversare il Grand Harbour e attraccare alle celebri Tre Città, Cospicua, Vittoriosa e Senglea, un’altra tappa fondamentale per la storia dei Cavalieri di Malta.  L’impressionante patrimonio archeologico maltese, gran parte inserito nell’elenco dei Patrimoni Unesco, in inverno si concede al visitatore in una forma più raccolta e ancora più suggestiva, con la possibilità di esplorare questi luoghi misteriosi in un mistico silenzio, esaltato da occasioni speciali come quella del solstizio di inverno. In questa data, nel tempio di Mnajdra è possibile ammirare all’alba i raggi del sole creare un particolare e misterioso effetto di luce tra le rocce che costituiscono il tempio, uno straordinario fenomeno frutto di studi astronomici risalenti a 5000 anni fa.  Per scoprire meglio questi ed altri aspetti curiosi e poco conosciuti delle isole maltesi, VisitMalta mette a disposizione dei viaggiatori un ricco elenco di podcast suddivisi per argomenti con spunti utili a qualsiasi tipo di itinerario: attività per famiglie, i luoghi più misteriosi, itinerari alla scoperta dei set cinematografici, consigli per appassionati di musica, gastronomia, diving, ma anche escursioni all’aria aperta o tour alla scoperta della cultura millenaria dell’arcipelago.

News correlate
Amore al quadrato: fuga romantica in Polonia

Un dono romantico e particolare, in qualsiasi momento dell’anno e magari proprio a San Valentino? Un viaggio in Polonia saprà stupire il partner per la sua straordinaria ricchezza culturale, storica, sociale e naturalistica.


ADLER SPA RESORT DOLOMITI: “MAGIA DELL’INVERNO” NEL CUORE DELLA VAL GARDENA

Alla scoperta di nuove piste, sentieri candidi e di un autentico wellness alpino!


A MERANO TRA L’HOTEL MIGNON O IL RESIDENCE DÉSIRÉE : A VOI LA SCELTA!

Aria pulita, prati verdi, angoli di quiete e silenzio. Merano è pronta a ricominciare. Nel rispetto delle nuove norme di sicurezza e igiene e con infinite possibilità di relax e movimento all’aria aperta.


Best of Bahamas in 10 imperdibili proposte

Esperienze top nelle Isole delle Bahamas: il viaggio inizia da qui!


Il Natale in famiglia all'Hilton Molino Stucky

La magia di Venezia e quella del Natale: il programma festivo dell’Hilton Molino Stucky per momenti indimenticabili per tutta la famiglia


47 BOUTIQUE HOTEL: MAGICHE ATMOSFERE NATALIZIE A ROMA

Alla scoperta di dove trascorrere un magico Natale e un Capodanno speciale nel cuore della capitale


AL 47 BOUTIQUE HOTEL: PER VIVERE UN CAPODANNO DA SOGNO

Una cena esclusiva pensata per l’occasione dallo Chef Antonio Gentile e il party sulla terrazza panoramica del 47 Circus Roof Garden per brindare al nuovo anno insieme!


Underground Valletta (Valletta Sotterranea)

Una nuova straordinaria occasione per approfondire la conoscenza della capitale maltese


Le Maldive di Sea Explorer:  fuga romantica lontani da Omicron

Ma anche non romantica. Basta che sia una fuga. Basta che sia con qualcuno di piacevole con cui condividere l’energia di ambienti armoniosi e sani. Basta che sia lontano dai TG, da Omicron, dalle statistiche.


Natale Sparkling Gold al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel

È finalmente arrivato il momento di festeggiare il periodo più magico dell’anno e il Rome Cavalieri è pronto ad accogliere i suoi ospiti offrendo location spettacolari per indimenticabili Festività Natalizie