Cinema e teatro
L'evento ideato e prodotto dalla Fondazione Punto e Virgola
Elena Parmegiani

Al via la 5^ edizione del CROFFI (Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani) evento ideato e prodotto dalla Fondazione Punto e Virgola, presieduto da Marco Di Stefano, con la direzione artistica di Antonio Flamini, in collaborazione con i Comuni di Ariccia e Frascati. Quattordici i film in concorso e trentadue cortometraggi in nominations che si contenderanno il Premio di Miglior Short Film.

Prestigiose le location: oltre alle sale di Palazzo Chigi di Ariccia, anche lo storico cinema Politeama di Frascati.

Due le giurie, di cui quella dei lungometraggi presieduta da Gianni Quaranta, Premio Oscar nel 1987 per la scenografia del film "Camera con Vista".

 

Ricco e coinvolgente il programma dei 5 giorni del Festival: infatti la kermesse aprirà, il 27 ottobre a Frascati, con "Io sono Babbo Natale", di Edoardo Falcone, ultimo film interpretato dall'indimenticabile Gigi Proietti, con Marco Giallini. Il giorno dopo ci sarà l’anteprima di "Io e Angela” con Ilenia Pastorelli" e Pietro Sermonti e del docu-film "Tutto in un tempo piccolo" di Roberto Cipullo, dedicato al Maestro Franco Califano, con Francesco Montanari.

L'intera giornata del 29, ad Ariccia, sarà dedicata alla proiezione dei "corti" (tra i protagonisti Maria Grazia Cucinotta, Donatella Finocchiaro, Enzo Salvi, Franco Oppini, Claudio Bigagli, Eliana Miglio, Elisabetta Pellini, Antonella Ponziani) ed al film americano “Ana” con Andy Garcia nel ruolo di un indebitato venditore di auto usate. Mentre il 30 ci sarà una seconda anteprima con "Ostaggi” opera prima di Eleonora Ivone con Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Alessandro Haber, Francesco Pannofino, Elena Cotta (vincitrice della Coppa Volpi a Venezia nel 2013), la proiezione di  “Addio al Nubilato", di Francesco Apolloni con Laura Chiatti, Chiara Francini e Antonia Liskova tra le protagoniste. Inoltre grande attesa anche per “Morrison” il nuovo film di Federico Zampaglione con Lorenzo Zurzolo.

Domenica 31 Ottobre, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, la serata di Gala, presentata dall’attrice Emanuela Tittocchia, vedrà la consegna dei Premi con due speciali riconoscimenti alla carriera a Lino Banfi, in concorso con "Vecchie Canaglie" di Chiara Sani, ed a Elena Cotta.

Madrina della manifestazione l'affascinante Anna Falchi. (Ufficio Stampa Fabrizio Pacifici)

 

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero (tranne “Io sono Babbo Natale”) sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito http://www.croffi.it

 

News correlate
Cubo Cine Award 2021, sesta edizione

I Freaks di Gabriele Mainetti e il premio alla carriera per Enrico Vanzina


I Comencini, di padre in figlia: il 2 dicembre a Gaeta l'ultimo appuntamento de - I Cinema: "Sale" Della Vita

Si può ricostruire un viaggio fra pubblico e privato nella recente storia italiana attraverso il cinema della “dinastia” Comencini.


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta "Ezra Pound in Gabbia"  Liberamente tratto dagli scritti e dalle dichiarazioni di Ezra Pound

Il Teatro Stabile del Veneto in coproduzione con Oti-Officine del Teatro Italiano presenta Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in Ezra Pound in Gabbia, o il caso Ezra Pound


Al via la sesta edizione della rassegna Project Scuola ideata da Valeria Freiberg e l’Associazione Ariadne – Teatro A.

Si parte con la rappresentazione “Alice. Raccontato a 4 mani”, a Roma presso il Teatro Cometa Off. La celebre fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll è proposta nella trasposizione dall’inglese al russo di VL. Nabokov e B. Zachader.


#POURPARLER è un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri, possono aprire dei mondi o tenerci prigionieri.

Uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole. Mi hanno sempre affascinata le parole, in modo quasi erotico. A volte per il loro significato, altre volte per la loro storia ed ogni tanto, lo ammetto, solo per il suono.


 La Casa del Cinema di Roma presenta la kermesse di tre giorni dedicata al cinema turco

Il cinema turco per la seconda volta sarà ospitato alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma.


Napoli nel cuore 2021:  grandi artisti dal cuore partenopeo per la nona edizione dell'iniziativa solidale

Una nuova edizione on line per proporre a tutti un nuovo affascinante viaggio nella cultura napoletana di ieri e di oggi.


Antonello Avallone presenta “Novecento” al Teatro Sala Umberto di Roma.

In occasione del suo 70° compleanno, Antonello Avallone mette a frutto tutte le sue doti interpretative e si cimenta con il bellissimo monologo di Baricco da cui è stato tratto il famoso film “La leggenda del pianista sull’Oceano”.


PROMISES

Il film lascia intravedere l’intera esistenza di un uomo, l’essenza dello scorrere del tempo e ciò che, dopotutto, conta veramente.


L’Associazione Ariadne propone lo spettacolo per bambini “Alice.

Raccontato a 4 mani” giovedì 11 e venerdì 19 novembre presso il Teatro Cometa Off.