Arte e cultura
Inaugurata “Chiamata alle arti - Fare scuola” dell’artista Ivan Tresoldi nell’ambito del progetto Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro promosso dal Comune di Pomezia in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere.
Sergio Ferroni

L’artista Ivan Tresoldi presenta a Pomezia “Chiamata alle arti - Fare scuola”

Alla presenza del Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, della vice Sindaco Simona Morcellini, del presidente della Fondazione Pastificio Cerere Flavio Misciattelli e il direttore artistico e curatore del progetto Marcello Smarrelli e dell’artista, si è svolta la performance Il verso più lungo del mondo, durante la quale ivan ha trasformato, insieme agli studenti delle scuole coinvolte, il percorso che porta dalla Scuola Publio Virgilio Marone alla Biblioteca comunale Ugo Tognazzi in un grande foglio bianco, su cui ha realizzato un segno grafico ininterrotto con i versi di Dante e di Virgilio, per rivendicare il diritto delle parole poetiche di farsi strada nello spazio urbano, scenario quotidiano delle nostre vite.

Chiamata alle arti - Fare scuola ha interessato anche le facciate della Scuola Publio Virgilio Marone, il campo sportivo con il muro ad esso adiacente della Scuola Orazio e le inferriate di entrambi gli istituti, dove ora campeggiano dipinte le parole scelte in un “censimento ideale e creativo della fantasia, della parola, della poesia con studenti, insegnanti e familiari”, come ha dichiarato lo stesso artista, raccolte in una serie di incontri partecipativi e inclusivi insieme agli studenti.

Come ha sottolineato il sindaco Adriano Zuccalà: “Pomezia è un teatro di arte urbana a cielo aperto. Dopo l'opera di Agostino Iacurci che ha cambiato volto alla nostra biblioteca comunale, il progetto Sol Indiges, con le opere di ivan, lascia il segno sulle scuole medie Orazio e Marone ma soprattutto nei cuori di studenti e studentesse che in queste settimane hanno vissuto un'esperienza unica di partecipazione e condivisione, che assume oggi un significato ancora più importante. Siamo felici infatti di inaugurare “Chiamata alle Arti – Fare Scuola” in una piazza piena di ragazzi e ragazze, con tutte le scuole del territorio presenti: un segnale importante di ripartenza per Pomezia e per il Paese intero”.

Il vice sindaco Simona Morcellini ha proseguito: “Sol Indiges continua a illuminare la nostra città con la poesia di ivan che ci accompagna in un viaggio nell'arte delle parole. Le parole sono il tramite tra il dentro e il fuori, i segni che superano i confini, l’espressione che traduce in materia il pensiero. Le parole che i ragazzi hanno impresso sulle loro scuole, quelle che hanno ascoltato nello spettacolo “Dare la parola”, quelle che hanno sussurrato durante la perfomance “Il verso più lungo del mondo”, rimandano all'affascinante viaggio narrato da Dante, di cui celebriamo i 700 anni dalla morte, e a cui Pomezia ha dedicato questo progetto lungo un anno. Il sole del genius loci fa luce sulle radici e illumina appieno quella connessione tra passato e presente su cui Pomezia ha scommesso, proiettandoci in un domani fatto di bellezza, cultura e vita”.

"La Fondazione Pastificio Cerere – hanno commentato Flavio Misciattelli e Marcello Smarrelli - è sempre in prima linea al fianco delle istituzioni e delle amministrazioni che vogliono mettere in campo ambiziosi progetti di rigenerazione urbana attraverso l’arte contemporanea, interessate a pratiche artistiche legate alle politiche culturali e ai territori, a progetti di arte pubblica e partecipata, a programmi educativi alternativi. Siamo convinti che il progetto realizzato con ivan e Agostino Iacurci rappresenti un modello efficace e innovativo per affrontare importanti questioni legate al vivere comune e al decoro urbano, attraverso un nuovo ruolo degli interventi di Urban Art e di pittura murale che, se correttamente impiegati, rappresentano un potente strumento di conoscenza e diffusione di idee".

Con questo secondo progetto, dopo gli interventi di Agostino Iacurci sulle pareti della biblioteca Ugo Tognazzi inaugurati nel marzo 2021, Sol Indiges riafferma la volontà di incrementare il patrimonio culturale della città attraverso interventi di Urban Art, nell’intento di riannodare il filo della storia contemporanea di Pomezia con il mito delle origini. Le opere d’arte realizzate, che riflettono anche sulle figure di Enea e Virgilio, rappresentano il contributo di Pomezia alle celebrazioni nazionali per il settecentesimo anniversario della morte di Dante, dato il ruolo centrale che essi hanno avuto nella Divina Commedia.

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.