Eventi
Aigu Per un futuro più inclusivo e solidale: verso i traguardi del Next Generation EU
Sergio Ferroni

Nell'ambito del VRE Talk 21, il palco fisico e digitale aperto alle storie dei professionisti, degli accademici, degli appassionati che in quest’ultimo anno, con l'accelerazione causata dalla pandemia, hanno impiegato le loro migliori energie nella riconversione e nella rielaborazione di questa nuova realtà fortemente digitale, tecnologica, innovativa,  l' Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU)  propone un talk per la presentazione di due progetti AIGU: - il Manifesto Next Generation You,  documento contenente 23+12 proposte pensate dai giovani per i giovani, concrete e facilmente attuabili tra cui: educazione alimentare obbligatoria, insegnamenti per una cittadinanza attiva, laboratori per le materie teoriche e filosofia negli istituti tecnici, maturità digitale, psicologo a disposizione di studenti, genitori e docenti, prodotti sostenibili nelle mense scolastiche, introduzione materiali sostenibili e riconnessione urbanistica. - EDU Talks, presentazione dell' Agenda 2030”, in programma il 23 Ottobre 2021 a Firenze. Si tratta del capitolo conclusivo del programma nazionale EDU per l’anno scolastico 2020/2021 che prevede tre talk tematici che racchiudono in modo complessivo i 17 SdGs dell’Agenda 2030, nello specifico sugli argomenti Biosfera, Società, Economia.  L'evento è in programma venerdì 15 ottobre alle ore 16 negli spazi romani de La Pelanda.

Di seguito il programma con gli specifici interventi. moderati da Lucia Pecorario, Socia Advisor AIGU:

Apertura e breve introduzione al Manifesto

Chiara Bocchio, Presidente AIGU e Antonio Libonati, Giá Presidente AIGU

Proposte del Manifesto riguardanti il tema “Nutrire Il Futuro”

Alessia Montacchini, Socia Emilia Romagna

Proposte del Manifesto riguardanti il tema “La Scuola di tutti”

Federica La Volla, Socia AIGU Campania

Proposte del Manifesto riguardanti il tema “Il New Deal della Cultura”

Carlo Emilio Tortarolo, Socio AIGU Veneto

Proposte del Manifesto riguardanti il tema “Sei la Mia Città”

Susanna Clemente, Socia AIGU Lazio

Evento EDU TALKS e la piattaforma EDU

Gianluca Buoncore, Rappresentante RegionaleToscana

VRE - Virtual Reality Experience

Ideato e prodotto dall'Associazione culturale Iconialab, è un festival internazionale dedicato al mondo delle Tecnologie immersive e al loro impatto sul nostro prossimo futuro: dalle Arti alla Medicina, dal Business alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale, dall’Economia Sostenibile alla Cooperazione internazionale.

https://www.vrefest.com/talk-2/

News correlate
Hong Kong e il bello dell’Italia

Il Comitato Dante Alighieri di Hong Kong ha inaugurato il suo nuovo centro nel prestigioso Hong Kong Arts Centre che ospita le principali istituzioni culturali europee presenti nella regione.


Si è svolta a Monterotondo la seconda edizione della manifestazione “PerchèCollezionare?”

Presso gli spazi del “Pub Alma” di Monterotondo la Kermesse ha inaugurato, alla presenza dell’avvocato Mauro Megaro presidente di OILFA, la sua seconda edizione.


Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne,

Rai Due alle 17.00 manderà in onda l’evento TV: “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, kermesse pensata dalle donne per le donne contro la violenza che le colpisce.


DéjàVu lo show di Holly’s Good in esclusiva al Jet Set Club di Terracina

Ha debuttato in esclusiva nazionale, con un successo oceanico DéjàVu, il nuovo spettacolo della vulcanica performer e producer Holly’s Good, al secolo Daisy Ciotti, all’opening del Jet Set Club a Terracina di Domenico Scevola e Fabio.


Lux Area Center Artigiani in Mostra 20 e 21 novembre nella Coffee House di Palazzo Colonna

Before Christmas Edition, l'appuntamento che anticiperà le novità del Natale 2021


Premio Bandiera Verde Cia: vince l’agricoltura innovativa e di qualità che riparte dal territorio

Alla cerimonia in Campidoglio i riconoscimenti alle aziende agricole motore delle aree rurali. Tra gli esempi di tecnologia e sostenibilità, il grande impianto acquaponico nel Comune di Roma, il riso di Sibari e il vino Sangiovese, vinificato in bianco, d


LOCALI STORICI D'ITALIA | al via la prima giornata di eventi in tutt'Italia

E’ davvero un buon momento questo scorcio d'autunno per scoprire luoghi unici e straordinari che sono il regno del buono e del bello.


Dopo 20 mesi Il Circolo Delle Vittorie riapre i battenti con una conversazione su Reagan dal libro di Gennaro Sangiuliano

Il Circolo Delle Vittorie, fondato e diretto da Antonio Fugazzotto è impegnato da 15 anni ad operare sul fronte della politica e della cultura, vantando una ininterrotta attività con i suoi numerosi soci, amici e simpatizzanti (più di 900)


Biologico: Cia, settore strategico per transizione. Più risorse nel PNRR

Il presidente Scanavino all’apertura di B/Open. Urgente approvare la legge nazionale


“Biotech il futuro migliore”: una giornata di talk e networking per conoscere il valore delle biotecnologie e per affrontare insieme le urgenti sfide globali

Focus su salute, ambiente, sostenibilità e competitività