Arte e cultura
“Fiori nel deserto”, editore Mannarino, è la pubblicazione di una raccolta di 12 coinvolgenti racconti ambientati in quattro continenti.
Sergio Ferroni

Nel sagrato del Convento Monumentale di San Bernardino ad Amantea ha avuto luogo la presentazione del secondo libro di S.A.S. Principe Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice.

Questo libro, presentato dallo stesso autore  affiancato dai relatori prof. Salvatore Sciandra, dr. Quirino Lorelli,  Prof.ssa  Olinda Suriano e dal presidente del Rotary Club Amantea che ha ospitato l’evento, è  frutto di una  lunghissima   esperienza  nel settore  del disadattamento minorile e  maturata in decenni di viaggi e soggiorni in vari paesi del mondo.

Amicizia, solidarietà, dignità,  rispetto, credo religioso, radici familiari o sociali da ricostruire o a volte da reinventare laddove distrutte, sono alcuni dei sentimenti  passati al setaccio  dall’attenta osservazione dell’autore che fa muovere i suoi personaggi all’interno di  vicende immaginarie ma connotate sempre  da sfide esistenziali  con le quali si confrontano i  suoi piccoli o giovani personaggi. Si perché da  sempre gli   adolescenti e i giovani sono  coloro  che rivestono   maggiormente l’interesse dell’autore nella sua  appassionata e scrupolosa ricerca di realtà esistenziali  ove siano in gioco la   salvaguardia e  l’integrità dei valori fondanti dell’individuo.

La fedele ricostruzione ambientale del contesto in cui si svolgono i fatti  fa avvicinare alla realtà in cui i personaggi interagiscono,  come in un quadro ben delineato, e dove essi si presentano al lettore dando voce ai loro sentimenti, sogni o aspirazioni, diventando così figure prossime alla realtà della nostra vita quotidiana sebbene geograficamente  distanti.

d.  Quale è stata la molla che l’ha spinta a raccontare queste esperienze  acquisite nei diversi contesti nei quali ambienta il suo libro?

r.  Ho inteso principalmente portare a conoscenza dei lettori il disagio nel quale molti minori si trovano coinvolti di fronte ad un mondo soprattutto attratto dal denaro e dalla sopraffazione dei più deboli dove  i minori di cui parlo fatalmente soggiacciono.

Il libro tuttavia risulta fruibile, non pervaso da un pessimismo di fondo ma rischiarato dalla luce della Speranza e della Fede.

d.  Come pensa che il libro possa contribuire a destare la  consapevolezza dell’importanza del  dialogo?

r.  Credo che il libro dovrebbe essere supportato da un’interazione nella lettura con i  genitori o il corpo docente in ambito scolastico, basandosi sulle linee guida già tracciate nel corsivo di fondo di ciascun racconto. Tengo a sottolineare l’attualità delle problematiche esposte nei racconti come la droga, il bullismo, la molestia sessuale, la prevaricazione da parte dei genitori nell’educazione dei figli ed altre dinamiche facilmente rilevabili nella lettura dei racconti. 

d.  Vista la situazione attuale delle migrazioni che sempre più rappresentano una sfida per l’Occidente, come pensa che queste  si possano gestire in modo corretto?

r.  Le dinamiche dell’integrazione sono sempre diverse e dipendono spesso dai soggetti che talvolta, per loro cultura e per la loro religione, la rifiutano forse per mantenere integri i loro costumi e valori.

Non è sufficiente il fatto che si trovino nel nostro territorio per  giustificare una serie di attenzioni nei loro confronti piuttosto occorre evitare il mero assistenzialismo e cercare di orientarli verso una dignitosa attività lavorativa. Certamente tenere conto delle loro matrici culturali non implica una rinuncia alle nostre  tradizioni ed alla nostra identità civile e religiosa.   

Intervista a cura di Manuela Lascaris

 

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.