Eventi
Rassegna d’Arte Contemporanea
Elena Parmegiani

La Fragolina d’Oro” Terza Edizione

Al via la terza edizione del premio di arti visive “La Fragolina d'oro”, il concorso a premi progettato, voluto, accolto e, strenuamente sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Nemi: la Città del hinderland romano “culla” delle Fragole. 

L’antica leggenda, che si tramanda da secoli, racconta una incredibile storia “favolosa” che è alla base del succulento frutto del bosco. Secondo la narrazione fantastica, il frutto prelibato ha una nobilissima origine mitologica, le fragole, che sono una pianta perenne della famiglia delle acaule, sarebbero niente poco di meno: “figlie, delle lacrime versate da Venere per la morte di Adone!”. 

Da sabato prossimo - nove a domenica trentuno del mese di Ottobre - presso la ridente cittadina alle pendici del promontorio a ridosso della via Appia, il Sindaco Alberto Bertucci, e l’Assessore alla cultura e vice-sindaco Edi Palazzi, daranno il via al programma della terza edizione de: “La Fragolina D’oro” 2021; approntato anche quest’anno, con dedizione e competenza, dall’Associazione “ArteinArte” di Paolo Viterbini e Walter Necci. 

L’edizione della Festa dell’anno 2021, si annuncia ricca di iniziative e di appuntamenti culturali di tutto rispetto, un carnet bello e intrigante, giusto per rinnovare e portare avanti con tutto il prestigio che merita, la gloriosa tradizione che a Nemi, si perpetua sin dai primi anni del secolo scorso. (1922). 

Quest’anno la mostra – di arti visive -  si terrà presso l'antica scuderia, di Palazzo Ruspoli, il più prezioso dei gioielli storici dell’abitato, ben collocato all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, al centro dei Colli Albani. La mostra sarà allestita dentro le prestigiose sale del maniero, all’interno della sontuosa struttura, edificata nel nono secolo, al tempo di Carlo Magno, dove poi tutto d’intorno si è sviluppato il piccolo borgo di Nemi.  

“La Fragolina d’Oro” è un concorso a premi, ai cinque artisti indicati dalla giuria andrà infatti, un preziosissimo ciondolo d’Oro raffigurante proprio “la fragola nemorense”. Presidente della giuria, di questa terza edizione, è Dottoressa Claudia Zaccagnini, fra i giurati l’Assessore alla Cultura Edi Palazzi, e i due funzionari Del Ministero per la Cultura Rosario Sprovieri – che ha diretto, tante rassegne d’arte, al Teatro Dei Dioscuri al Quirinale – il demoetnoantropologo dottor Adriano Cutonilli e, il gallerista dottor Gianfranco Marchetta, il quintetto di esperti va ad aggiungersi alle altre illustri personalità delle edizioni passate, quali quelle del Critico d’Arte Giorgio Di Genova e del maestro Ennio Calabria. L’Amministrazione Comunale – per l’attuale edizione - ha pensato di realizzare un prezioso attestato di partecipazione per tutti gli artisti, oltre a un catalogo cartaceo riepilogativo delle opere e della biografia di pittori, scultori e fotografi coinvolti. 

“La Fragolina d’Oro” è oramai un appuntamento d’Arte importante, un premio ben conosciuto, che si è imposto all’attenzione di tanti maestri delle arti visive della regione Lazio, ma anche della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, dell’Abruzzo e Molise, della Campania e di tanti altri posti d’Italia. “E’ un ottimo risultato – ci dice il Sindaco Alberto Bertucci – il coronamento delle speranze progettuali dell’Amministrazione comunale, che, anche se ci costa impegno e fatica, ci porta poi prestigio per il nostra piccola Comunità Nemorense, per il nostro centro storico, per la cultura artistica; ma anche e soprattutto per un grande incontro tra le civiltà e il linguaggio sereno della creatività, che appartiene a quella parte più sensibile dell’umanità che, si esprime attraverso il mondo visionario delle arti.  

 

News correlate
Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"