Arte e cultura
VANITAS VANITATUM opera di Hannu Palosuo al Castello Costaguti di Roccalvecce.
Manuela Vannozzi

 

VANITAS VANITATUM opera di HannuPalosuo  al Castello Costaguti di Roccalvecce

A cura di Manuela Vannozzi

 

Vanitas Vanitatum è il titolo dell’opera che Hannu Palosuo ha scelto per la quattordicesima ‘Giornata del Contemporaneo’.

Presso il Castello Costaguti di Roccalvecce, dal 13 al 14 Ottobre 2018, l’artista finlandese per commemorare la dimora storica che lo ospita, realizzerà un’istallazione pittorica in uno degli elegantissimi saloni del castello.

Tra le straordinarie capacità pittorico-stilistiche di Palosuo è fondamentale quella di saper riprodurre o “impaginare” esuberanti composizioni di fiori.

Là dove lo sfarzo e la preziosità degli oggetti non mancano nelle stanze del Castello Costaguti, Hannu Palosuo intende osare esponendo un’opera di grandi dimensioni, in Vanitas Vanitatum la composizione floreale appare piena di forza e di azione come a simboleggiare uno stato vivente in essere di una fioritura fresca.

L’artista Palosuo, per questa occasione, espone un’opera che non contempla la caducità della bellezza, ma la sensibilizza attraverso l’immagine di un mazzo di fiori dipinto sui sacchi di caffè riciclati e la eleva a baluardo estetico-aristocratico per eccellenza.

Il 12 Ottobre 2018 si inaugura in compagnia dell’artista la Giornata del Contemporaneo 2018 dalle ore 17,30 alle 20.30 presso il Castello Costaguti, l’installazione pittorica sarà visibile anche il 13 e il 14 Ottobre 2018.

 

Per informazioni:

Castello Costaguti di Roccalvecce (VT), Piazza Umberto I n°19

Email g.castellocostaguti@outlook.com

Mobile +39 349 6382057

www.castellocostaguti.it

News correlate
Davide Dormino presenta: Quello che non ho mai detto

Il giorno 16 settembre 2021 Curva Pura presenta il progetto Quello che non ho mai detto di Davide Dormino, a cura di Pietro Gaglianò, un’opera pensata espressamente per lo spazio di Curva Pura.


 L’Aleph Rome Hotel e l’arte contemporanea: “Con-domini” di Massimo Antonelli

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, sempre attento alle tematiche del bello, dell’arte e della creatività prosegue il suo programma di mostre personali di arte contemporanea curato da Gabriella Perna.


L'artista Daniele Basso presenta Cristo Ritorto

Opera per la Quinta Incoronazione Centenaria della Madonna d’Oropa


L’arte contemporanea italiana ad Expo 2020

Appuntamento speciale è quello dell’Expo 2020 Abu Dhabi-Dubai, al via il primo di Ottobre 2021 che si protrarrà sino al 31 del mese di marzo dell’anno prossimo.


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Dante 700, dalla selva oscura alle luci di Berlino

La Società Dante Alighieri all’iniziativa dell’Ambasciata italiana a Berlino per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta


AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania)  il progetto editoriale ALL BOOM ARTE

Sabato 11 settembre 2021, alle ore 17.30, nell’ambito delle attività del festival Ekrani i Artit 2021, AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania) il progetto editoriale ALL BOOM ARTE.


L’Arte ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica

75 artisti per Arteporto - Fuori confine | Inaugurazione 18 settembre 2021 | Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica - Fiumicino (RM)


ENVIRONMENTS - Fondazione Salvatore Meo | Andrea Polichetti

Venerdì 24 Settembre SPAZIOMENSA inaugura la stagione espositiva 2021/2022 con Environments, una doppia personale di Salvatore Meo e Andrea Polichetti.


L’Arte dei “I Di Stefano” allo Studio Cico

Lunedì 6 Settembre alle ore 19, si aprirà presso lo StudioCico di via Gallesa 8 Roma, una mostra dedicata a "I Di Stefano".