Eventi
L'investitura di Dama Commendatore di Merito del Sacro Militare Ordine di San Giorgio
Elena Parmegiani

Daniela Javarone, presidente Amici della Lirica, ha ricevuto l'investitura di Dama Commendatore di Merito del Sacro Militare Ordine di San Giorgio delegazione della Lombardia alla basilica di Sant'Eustorgio dal Conte Giuseppe Rizzani, delegato dell’ordine della Lombardia, che le ha consegnato il diploma , (insieme nella foto). L’investitura di dame e cavalieri è stata preceduta  dalla celebrazione eucaristica presieduta da Domenico Sigalini vescovo emerito di Palestrina che ha ricevuto la nomina a Cavaliere di Gran Croce. Tra i presenti S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’Austria Este, S.A.R. il Principe Serge di Jugoslavia e Gabriele Albertini responsabile del sacro ordine milanese. Si tratta di un ordine cavalleresco legato alla casata dei Borbone- Due Sicilie.  Le sue origini risalgono all'imperatore Costantino, dal quale sarebbe stato costituito dopo la vittoria contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, successo ottenuto grazie al favore divino manifestatosi con l'apparizione in cielo della croce accompagnata dalla scritta “In hoc signo vinces”; per questo motivo è considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità e il più antico in assoluto. L’Ordine, i cui membri, come condizione necessaria, devono professare la religione cattolica apostolica romana si propone anche di dare un contributo all'assistenza ospedaliera e alla beneficenza. La Croce del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è di oro gigliata, smaltata di color porporino, a forma greca, caricata alle quattro estremità dalle lettere I.H.S.V. (In Hoc Signo Vinces) e nel centro ha il Cristogramma XP e, sui bracci della Croce, ha le lettere greche Alfa ed Omega. Il nastro dell'Ordine è di seta ondata celeste. 

News correlate
Vinitaly: Cia, con “Incoming in Cantina” riparte internazionalizzazione aziende

Evento fuori Salone a Soave per incontri B2B tra produttori e operatori settore wine


Fondazione Anica Academy al Mercato Internazionale Audiovisivo MIA

Dall’evoluzione del processo creativo al sostegno ai talenti emergenti, Anica Academy organizza due eventi al MIA, che fanno il punto sul futuro dell’audiovisivo


La Vendemmia di Roma

Un programma ampio, che va dallo shopping alle degustazioni, proponendo anche un interessante forum.


Lux Area Center “Artigiani in mostra” nella Coffee House di Palazzo Colonna 23 e 24 ottobre 2021

La manifestazione di alto artigianato


La Vendemmia di Roma

Si è svolta ieri 14 ottobre, negli splendidi saloni dell’Hotel The St. Regis Rome, la conferenza stampa di presentazione de “La Vendemmia di Roma”, che avrà luogo nella Capitale dal 19 al 24 ottobre.


Presentato da Sabrina Florio, nel ventennale della manifestazione, il premio Anima 2021

Nella splendida cornice di Terrazza Caffarelli, in Campidoglio, si svolta la premiazione dei vincitori nelle categorie cinema, fotografia, giornalismo, letteratura e teatro.


UNESCO GIOVANI verso i traguardi del Next Generation EU (15 ottobre, VR, Festa del CInema di Roma)

Aigu Per un futuro più inclusivo e solidale: verso i traguardi del Next Generation EU


L'importanza di essere Roma, con Andrea Riccardi e Lucio Caracciolo

Il 12 ottobre 2021 alle 17 la Società Dante Alighieri e la Fondazione Besso inaugurano la rassegna Conversazioni romane, riflessioni su momenti e aspetti storici dai quali partire per immaginare l’evoluzione della città.


La Confederazione Italiana Agricoltori protagonista al Vinitaly Special Edition

“Walk Around Tasting” con le aziende associate. Evento fuori Salone a Soave


La Fragolina d’Oro” Terza Edizione

Rassegna d’Arte Contemporanea