Turismo
Nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, l’acqua delle grandi Alpi in un piccolo Centro, il Centro Visitatori “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud – Valsavarenche è aperto alle visite per l’estate 2021.
Sergio Ferroni

Inaugurato nel 2019, il Centro, unico in tutto l’arco alpino, è un importante luogo dedicato alla ricerca scientifica e all'educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla Lontra. Il centro, situato in un ecosistema ben conservato, ospita un suggestivo allestimento espositivo con percorsi di visita sia all'interno che all'esterno, arricchiti da installazioni, multimediali, video e acquari che permettono di effettuare una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all'acqua.

Qui il Parco ha deciso di ospitare in semilibertà alcuni esemplari di Lontra, specie un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e trasformazioni ambientali operate dall'uomo. La lontra, all’apice della catena alimentare negli ecosistemi dei torrenti, rappresenta il simbolo delle problematiche di tutela degli ambienti acquatici. La visita al centro diventa così un momento di conoscenza, esperienza e riflessione sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra esseri umani e ambienti naturali.

Tra gli obiettivi del Centro vi è infatti anche quello di trasmettere, sia a chi vive nel Parco sia a chi lo visita, la conoscenza della Lontra euroasiatica e dell’importanza di conservare il suo habitat. Allo stesso tempo, le lontre ospitate nel Centro sono oggetto di ricerche ecologiche e comportamentali che, se pur condotte in stato di semilibertà, potranno fornire importanti indicazioni sulla biologia della specie.

Le visite guidate sono possibili, su prenotazione, nei fine settimana di luglio, agosto e settembre oltreché, per luglio e agosto, anche il lunedì e venerdì. Gli orari delle visite, ciascuna per un massimo di 12 persone, sono: al mattino ore 9.30 e 10.30; al pomeriggio ore 15.00 e 16.30. Il ritrovo con la guida è nel piazzale del parcheggio in frazione Rovenaud, dal quale il gruppo partirà a piedi per recarsi all'ingresso del centro con 15-20 minuti di passeggiata in piano.  Una visita speciale in notturna sarà organizzata al Centro per sabato 28 agosto alle ore 21, in occasione della festa per il 99° compleanno del Parco, che si svolgerà proprio in Valsavarenche

Per la prenotazione on line accedere al sito internet www.pngp.it/rovenaud

News correlate
MSC VIRTUOSA: A DUBAI  SI CELEBRERÁ IL SUO BATTESIMO

La Compagnia ha annunciato che il Battesimo di MSC Virtuosa si terrà a Dubai il prossimo 27 novembre con uno spettacolare evento che coinvolgerà rappresentanti del travel trade a livello mondiale e i media internazionali provenienti da tutto il mondo.


La lunga estate di Malta

Mare di cristallo le cui temperature restano piacevoli fino ad ottobre inoltrato. Clima mite e soleggiato ma, soprattutto, tante proposte per una stagione che non finisce mai!


Lussuosissima Malta

Ristoranti stelle Michelin, Hotel 5 stelle e le infinite stelle dell’arco celeste che potete ammirare una dal vostro yacht durante una vacanza a Malta


Sognando Kenya e Tanzania

Per il momento ancora off limits, sono tantissime le destinazioni che non vediamo l’ora di tornare ad esplorare.


l Rinascimento del Gusto secondo gli alberghi Hilton: eccellenza e creatività italiane in collaborazione con Italicus, Grom e Gruppo Lunelli.

L’estate è nel pieno del suo splendore, e questo è senza dubbio il periodo dell’anno migliore per concedersi un po' di dolce far niente nelle destinazioni più suggestive d’Italia.


Oltre 2.000 km su due ruote alla scoperta della Polonia più green

Per gli amanti del bike tourism, la Polonia ha da offrire una vasta rete di itinerari ciclistici, immersi in panorami armoniosi e assolutamente incontaminati.


Buon anniversario, Parco!

Valsavarenche in festa per il 99esimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso alla presenza degli esponenti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, gemellato per l’imminente centenario del 2022


"Estate delle Meraviglie", domenica 22 agosto arriva a Fondi (LT) "Suoni divini tra le radici della nostra Regione" con AIS Lazio

Una giornata tra visite guidate naturalistiche, mercato Natura in Campo e produttori locali,degustazioni e musica


RIVELLO: L’ANIMA PIÙ AUTENTICA DELL’ENTROTERRA LUCANO

Con una struttura urbanistica armoniosa, Rivello domina la Valle del Noce offrendo una disarmante bellezza.


Isole Cook: l’esclusiva offerta luxury dell’Arcipelago Covid free

Collocate a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, le Isole Cook per molti rappresentano il sogno di una vita.