Arte e cultura
Non commentarla mai. La magia può essere spiegata? Su Pagine di Storia, presentazione del libro di Pierfranco Bruni "Dante. Raggio Divino"
Sergio Ferroni

Tra le eredità letterarie di Guinizzelli e Dante, Marcabru e Mistral, il legame tra le culture letterarie occitana-provenzale e catalana invita a rileggere i modelli poetici ed espressivi dell’identità linguistica occidentale, dalla dimensione “cortese” alla poesia contemporanea.

C’è più San Francesco o Dante nella poesia del Novecento? È solo una delle molte e provocatorie domande poste dal libro di Pierfranco Bruni Dante. Raggio divino (Luigi Pellegrini editore). Attraversando gli spazi irregolari della memoria e della realtà, il testo descrive un percorso eccentrico che si allontana dalle cose per osservarne il cuore da una distanza. Così anche Montale, nel discorso fiorentino del 1965: «Dante non può fornire modelli a un mondo che si allontana progressivamente dal centro e si dichiara in perenne espansione. Perciò la Commedia resterà l’ultimo miracolo della poesia mondiale».

Che cosa ci resta di Dante e come possiamo, oggi, spiegarne la magia? Il 15 luglio alle 17:30 ne parlano lo scrittore, poeta e italianista Pierfranco Bruni, autore di Dante. Raggio divino, e Annarita Miglietta, professore associato di Linguistica italiana presso l’Università del Salento e autrice della presentazione del libro. Modera Valeria Noli, responsabile promozione culturale della Società Dante Alighieri.
In diretta su www.dante.global e Facebook.

News correlate
Davide Dormino presenta: Quello che non ho mai detto

Il giorno 16 settembre 2021 Curva Pura presenta il progetto Quello che non ho mai detto di Davide Dormino, a cura di Pietro Gaglianò, un’opera pensata espressamente per lo spazio di Curva Pura.


 L’Aleph Rome Hotel e l’arte contemporanea: “Con-domini” di Massimo Antonelli

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, sempre attento alle tematiche del bello, dell’arte e della creatività prosegue il suo programma di mostre personali di arte contemporanea curato da Gabriella Perna.


L'artista Daniele Basso presenta Cristo Ritorto

Opera per la Quinta Incoronazione Centenaria della Madonna d’Oropa


L’arte contemporanea italiana ad Expo 2020

Appuntamento speciale è quello dell’Expo 2020 Abu Dhabi-Dubai, al via il primo di Ottobre 2021 che si protrarrà sino al 31 del mese di marzo dell’anno prossimo.


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Dante 700, dalla selva oscura alle luci di Berlino

La Società Dante Alighieri all’iniziativa dell’Ambasciata italiana a Berlino per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta


AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania)  il progetto editoriale ALL BOOM ARTE

Sabato 11 settembre 2021, alle ore 17.30, nell’ambito delle attività del festival Ekrani i Artit 2021, AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania) il progetto editoriale ALL BOOM ARTE.


L’Arte ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica

75 artisti per Arteporto - Fuori confine | Inaugurazione 18 settembre 2021 | Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica - Fiumicino (RM)


ENVIRONMENTS - Fondazione Salvatore Meo | Andrea Polichetti

Venerdì 24 Settembre SPAZIOMENSA inaugura la stagione espositiva 2021/2022 con Environments, una doppia personale di Salvatore Meo e Andrea Polichetti.


L’Arte dei “I Di Stefano” allo Studio Cico

Lunedì 6 Settembre alle ore 19, si aprirà presso lo StudioCico di via Gallesa 8 Roma, una mostra dedicata a "I Di Stefano".