Arte e cultura
La presentazione si terrà nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni e prevede i saluti iniziali di Umberto Croppi, presidente della Fondazione La Quadriennale, e di Cesare Pietroiusti, presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo.
Sergio Ferroni

Quadriennale d’arte 2020 – FUORI: Presentazione del volume pubblicato da Treccani - Roma, Palazzo delle Esposizioni

Venerdì 16 luglio, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del volume edito da Treccani per la Quadriennale d’arte 2020 FUORI, esposizione organizzata dalla Fondazione La Quadriennale di Roma e dall’Azienda Speciale Palaexpo, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol.

Il volume, in italiano e in inglese, non è solo il catalogo della mostra, ma un’antologia sull’arte italiana per il nuovo millennio. La pubblicazione raccoglie saggi di critici, storici dell’arte, artisti che propongono un’indagine sulle energie presenti oggi nella cultura visiva del nostro Paese e forniscono un quadro delle principali linee di ricerca, individuandone anche i pionieri a partire dagli anni Sessanta con innovativi percorsi lettura.

Seguiranno gli interventi di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, curatori della Quadriennale d’arte 2020 FUORI, in dialogo con tre ospiti d’eccezione, esperti di storia dell’arte e studiosi, Cecilia Canziani, Giorgio Di Domenico, Alberto Salvadori, invitati a proporre una sintesi personale delle prospettive offerte dal volume. Modererà l’incontro Daniela Lancioni, mentre le conclusioni sono affidate a Massimo Bray, direttore generale di Treccani.

Il volume bilingue (italiano/inglese), nato dal progetto scientifico di Stefano Collicelli Cagol, si compone di una sezione fotografica introduttiva che ripercorre gli eventi più emblematici degli anni Dieci del XXI secolo, e da tre macro-sezioni.

La prima, dedicata alla mostra FUORI, comprende i saggi dei curatori, di Alessandro Bava, architetto a cui è stato affidato il progetto di allestimento, di Luca Scarlini, scrittore, curatore e, in questa occasione, storyteller della Quadriennale e del suo Archivio Biblioteca, di Michele Bertolino e Matteo Binci, assistenti curatori della mostra, immagini, schede di approfondimento sulle artiste e gli artisti presentati.

La seconda indaga metodologie e sguardi sull’arte del nostro Paese degli ultimi sessant’anni: cinque saggi di storici dell’arte – Giorgina Bertolino, Stefano Chiodi, Silvia Fanti con Daniele Gasparinetti, Francesco Ventrella, Riccardo Venturi – propongono temi innovativi per leggere l’arte contemporanea italiana attuale. A questi si aggiunge la traduzione italiana di un saggio di Camilla Hawthorne.

La terza riflette da una prospettiva italiana le tematiche affrontate nei sei workshop di Q-Rated, organizzati tra il 2018 e il 2019 per mappare l’arte giovane; affidati nelle giornate seminariali ad artisti e curatori stranieri, in questa circostanza gli stessi temi vengono analizzati da giovani critici e artisti italiani: Dafne Boggeri, Lucrezia Calabrò Visconti, Michele D’Aurizio, Vincenzo Estremo, Lorenzo Pezzani, Sofia Silva.

Il volume segna l’inizio di un lungo percorso di collaborazione tra l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e la Fondazione Quadriennale, sancito da un accordo quadro che prevede ampie e diversificate attività. L’accordo si inserisce all’interno del filone di interesse dell’Istituto per l’arte contemporanea, iniziato con la nascita nel 2018 di Treccani Arte, centro di ricerca e produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture e fa parte del programma Estate Romana 2021. La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti, previa prenotazione all’indirizzo mail: relazioniesterne@quadriennalediroma.org e fino a esaurimento posti. La presentazione sarà disponibile anche in diretta streaming sui canali Facebook @quadriennalediroma @PalazzoEsposizioni @Treccaniarte

 

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.