Turismo
Vicinanza, tanti collegamenti diretti, un mix di mare e cultura fanno dell’arcipelago maltese la meta ideale per chi ancora non ha deciso dove trascorrere l’estate
Sergio Ferroni

Arrivano sugli smartphone degli italiani le certificazioni verdi e la voglia di partire per una vacanza si fa sempre più concreta e Malta è una meta che ha tutte le caratteristiche in linea per una scelta dell’ultimo momento. 

L’arcipelago offre la miscela perfetta di ingredienti per un’esperienza estiva di relax e divertimento e si trova a meno di due ore di volo dai tanti aeroporti italiani che vantano un collegamento diretto operato da diverse compagnie: Torino, Genova, Milano, Bergamo, Treviso, Venezia, Trieste, Bologna, Pisa, Perugia, Pescara, Roma, Cagliari, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Catania, Palermo, Trapani.

Dalla Sicilia, inoltre, è possibile raggiungere Malta via mare grazie alla compagnia di navigazione Virtu Ferries, che effettua collegamenti giornalieri da Pozzallo e alla Ponte Ferries Ltd, che collega Malta ad Augusta.

Inoltre, partire dall’Italia alla volta di Malta è facilissimo anche da un punto di vista organizzativo: stessa valuta, stessi documenti e servizi e strutture in linea con le esigenze del turista nostrano.

Regina dell’estate, con le sue spiagge bandiera blu, a Malta la quasi totalità (96,6%) delle acque balneabili anche quest’anno è stata riconosciuta dall’Agenzia Europea dell’Ambiente come eccellente: ampie spiagge sabbiose e calette nascoste sono pronte ad accogliere i turisti internazionali offrendo un’ampia gamma di opportunità sia per chi preferisce comodi servizi e lidi organizzati che per chi invece ricerca un contesto più selvaggio e autentico.

Tra l’altissimo standard di proposte offerte ai velisti, le numerose possibilità di praticare sport come SUP o kayak, gli straordinari fondali e gli eccellenti diving center amatissimi dai sub e da chi si dedica allo snorkeling, Malta si pone come una destinazione che offre moltissime attività outdoor legate al mare, ma non solo: la lunga estate maltese permette di praticare tante discipline sportive o ricreative godendo di un contesto naturalistico di straordinaria bellezza.

Il vero vantaggio di una vacanza a Malta, Gozo e Comino, è tuttavia il peculiare insieme di attrattive sia paesaggistiche che artistico-culturali: con una storia di oltre 7000 anni, l’arcipelago maltese è un concentrato di opere d’arte, reperti, siti archeologici e città monumentali di rara bellezza.

Malta Tourism Authority mette inoltre a disposizione tanto materiale per prepararsi alla partenza e personalizzare la propria vacanza. Visitando le pagine de Il Blog di Malta è possibile scaricare le guide tematiche ed ascoltare i podcast che raccontano gli aspetti più curiosi e interessanti di una vacanza a Malta. Sul sito Malta Vacanze infine sono disponibili moltissime offerte di tour operator per una vacanza a Malta che saprà accontentare tutti!

News correlate
MSC VIRTUOSA: A DUBAI  SI CELEBRERÁ IL SUO BATTESIMO

La Compagnia ha annunciato che il Battesimo di MSC Virtuosa si terrà a Dubai il prossimo 27 novembre con uno spettacolare evento che coinvolgerà rappresentanti del travel trade a livello mondiale e i media internazionali provenienti da tutto il mondo.


La lunga estate di Malta

Mare di cristallo le cui temperature restano piacevoli fino ad ottobre inoltrato. Clima mite e soleggiato ma, soprattutto, tante proposte per una stagione che non finisce mai!


Lussuosissima Malta

Ristoranti stelle Michelin, Hotel 5 stelle e le infinite stelle dell’arco celeste che potete ammirare una dal vostro yacht durante una vacanza a Malta


Sognando Kenya e Tanzania

Per il momento ancora off limits, sono tantissime le destinazioni che non vediamo l’ora di tornare ad esplorare.


l Rinascimento del Gusto secondo gli alberghi Hilton: eccellenza e creatività italiane in collaborazione con Italicus, Grom e Gruppo Lunelli.

L’estate è nel pieno del suo splendore, e questo è senza dubbio il periodo dell’anno migliore per concedersi un po' di dolce far niente nelle destinazioni più suggestive d’Italia.


Oltre 2.000 km su due ruote alla scoperta della Polonia più green

Per gli amanti del bike tourism, la Polonia ha da offrire una vasta rete di itinerari ciclistici, immersi in panorami armoniosi e assolutamente incontaminati.


Buon anniversario, Parco!

Valsavarenche in festa per il 99esimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso alla presenza degli esponenti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, gemellato per l’imminente centenario del 2022


"Estate delle Meraviglie", domenica 22 agosto arriva a Fondi (LT) "Suoni divini tra le radici della nostra Regione" con AIS Lazio

Una giornata tra visite guidate naturalistiche, mercato Natura in Campo e produttori locali,degustazioni e musica


RIVELLO: L’ANIMA PIÙ AUTENTICA DELL’ENTROTERRA LUCANO

Con una struttura urbanistica armoniosa, Rivello domina la Valle del Noce offrendo una disarmante bellezza.


Isole Cook: l’esclusiva offerta luxury dell’Arcipelago Covid free

Collocate a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, le Isole Cook per molti rappresentano il sogno di una vita.