Economia e finanza
Pandemia pesa su produzione e logistica. Serve coesione tra produttori per fare margini necessari
Sergio Ferroni

Prezzi: Florovivaisti Italiani, rivedere listini. Materie prime a +30%

Il settore agricolo ha garantito, da inizio pandemia a oggi, cibo necessario alla tenuta del Paese, ma lockdown e restrizioni sugli spostamenti interni come in entrata e in uscita dal resto d’Europa e del mondo, hanno gradualmente inciso su domanda e offerta di materie prime, determinando rincari sui prezzi delle materie prime e aumento dei costi di produzione, compromettendo importanti marginalità per gli imprenditori, anche del comparto florovivaistico, punto di partenza di tutte le filiere agroalimentari. E’ tempo di rivedere i listini per tutelare la ripresa del settore sul mercato. A dirlo è l’Associazione Florovivaisti Italiani che, in occasione del webinar dedicato, lancia l’allarme e invita il settore a maggiore aggregazione e coesione.

Come, infatti, sottolinea Florovivaisti Italiani, esplicativi sono i rincari sull’acciaio del 70% e sul petrolio, con l’etilene a +58%. C’è carenza di diverse materie prime, utili anche al settore florovivaistico, con aumento dei prezzi relativi, anche del 30%. Si va dal terriccio agli antiparassitari, ma in particolare riguarda i polimeri per la plastica con un aumento dei prezzi degli imballaggi del 25%. Mentre in passato le cause erano per lo più di natura speculativa, oggi è nella catena di approvvigionamento che vanno rintracciati i motivi, con i trasformatori in difficoltà nel reperire prodotto e rispondere agli impegni assunti, procurando ritardi lungo l’intera filiera produttiva fino alla consegna. A far schizzare alle stelle il prezzo delle commodities, la richiesta da parte delle grandi economie con la Cina in testa, la prima a ripartire dopo la crisi pandemica, a differenza di Europa e Stati Uniti, solo ora in fase di riequilibrio. L’offerta, dal canto suo, è stretta tra ondate di gelo, in Usa per esempio, e problemi di natura logistica, effetto della pandemia, con costi di trasporto saliti alle stesse e caos organizzativo che pesano sul prezzo finale del prodotto. In assenza di materie prime, si teme il fermo produttivo, mentre si auspica un aumento dei consumi per far ripartire il Paese.

“Siamo in una situazione critica per il sistema produttivo e vanno assolutamente rivisti i listini dei prezzi, facendo anche cartello se necessario -ha commentato il presidente nazionale di Florovivaisti Italiani, Aldo Alberto -. Il comparto florovivaistico sta riprendendo quota grazie perlopiù agli eventi e alla cura del verde pubblico, ma non è nei grandi fatturati la soluzione. Servono marginalità vere per investire, puntare su ricerca e innovazione. Dopo l’attenzione ricevuta durante la pandemia, il settore ha grandi opportunità di sviluppo sul mercato internazionale e di crescita nella visione strategica. Bisogna mettere a sistema le idee tra operatori del comparto, superare il protagonismo dei singoli - ha concluso Aldo Alberto -. Può essere la strada per migliorare in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale, posizionando il florovivaismo tra gli asset più importanti dell’export Made in Italy”.

Al webinar, insieme anche a Barbara Di Rollo, Coordinatrice nazionale di Florovivaisti Italiani, le testimonianze di alcuni dei produttori dell’Associazione Florovivaisti Italiani: Lisa Trinci (Toscana), Mario Maiorana (Calabria), Stefano Cannistrà (Sicilia), Michele Vino (Puglia), Michele Ciccotelli (Molise), Enzo Malafronte (Campania), Emanuela Milone (Calabria), Erri Faccini (Veneto) e Lionella Pastor (Liguria). 

News correlate
Cresce il radicamento nazionale di CONFASSOCIAZIONI con la creazione di Confassociazioni Sardegna.

A capo della nuova divisione Giulio GALLERI”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.


L'imprenditoria italiana protagonista della transizione ecologica e delle sfide ambientali

A Palazzo Pirelli a Milano il convegno di Fare Ambiente sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile


L'evoluzione dell'e-commerce: tra falsi miti ed evidenze

L'evoluzione del panorama commerciale in Italia rappresenta una realtà in continua trasformazione, influenzata da una serie di dinamiche e tendenze che cambiano profondamente il modo in cui le imprese operano e i consumatori fanno acquisti.


Settore tech e mercato dei capitali

Un importante binomio a supporto dello sviluppo delle imprese italiane e del Paese.


Gli Eventi 2023 WITHUB " Empowering content "

Il ciclo di convegni organizzati da WITHUB prosegue sulle più´attuali tematiche del nostro Paese in relazione all'Europa e agli altri stati membri. In questo articolo scoprirete le date degli incontri presso la sede WITHUB, Piazza Venezia 6/7, Roma.


WeWard, l’app che ti permette di guadagnare camminando

Sapete che esiste un app che vi fa guadagnare in base al numero di passi che fate ogni giorno? Esatto, avete capito bene, siete pagati per camminare.


IBL BANCA ospita il primo Innovation Day a Roma di FoolFarm, principale venture builder italiano.

IBL Banca ha ospitato a Roma il primo Innovation Day di FoolFarm SpA, uno dei principali venture builder italiani attivo nel settore dell’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Blockchain.


L'America e il genio della lampada: la nuova economia di Biden

Passata in sordina nella attualità internazionale, trascurata forse dai media e probabilmente ignorata dai più, è la notizia dell'Ordine Esecutivo firmato dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il 12 settembre scorso.


PayDo, il futuro dei pagamenti digitali

PayDo è una FinTech italiana B2B, sul mercato dal 2018, che ha sviluppato una suite di servizi P2P,B2B e B2C a valore aggiunto per innovare l’esperienza dei pagamenti.


Morningstar Awards For Investing Excellence 2022

Riconoscimento di “Empowering Investor Success Award” assegnato al Premio Nobel, Richard H. Thaler, per i suoi studi e le sue ricerche nel campo della finanza comportamentale.