Altro
L' appello di SportMemory alle istituzioni e al movimento sportivo italiano affinchè Carlo Airoldi sia riconosciuto olimpionico ad honorem
Sergio Ferroni

Continua la corsa al posizionamento di Sportmemory, il webmagazine dedicato alla narrazione dello sport oggi on line con un quarto numero ricco di 25 nuove storie e forte di 72.000 pagine lette nel corso del mese di giugno, in aumento del 20% rispetto a maggio.

Aprono il magazine la copertina dedicata al pistard Marino Vigna e al suo 1960 straordinario che lo ha visto oro olimpico a Roma, e l'editoriale di Marco Panella che racconta di Carlo Airoldi, maratoneta mancato che nel 1896 si recò a piedi da Milano ad Atene per partecipare alla prima maratona olimpica vedendosi pretestuosamente negare l'iscrizione. Una storia di straordinario valore umano e sportivo e per la quale

Sportmemory lancia un appello allo Sport italiano affinché Carlo Airoldi sia dichiarato olimpionico ad honorem, riconoscimento postumo al vero spirito sportivo di cui è stato esempio.

Con uno sguardo speciale alle Olimpiadi, Sportmemory  ospita poi il racconto in esclusiva di Daniele Lupo, argento di beachvolley a Rio; la storia  di Benedetta Pilato, futuro del nuoto italiano, raccontata nell'intervista esclusiva rilasciata a Vincenzo Mascellaro dal coach Vito Donghia; la storia di Carlo Galimberti, pompiere eroe plurimedagliato per il sollevamento pesi alle Olimpiadi del 1924, 1928 e 1932, raccontata da Paolo Nizzola; l'emozione dell'oro paralimpico di Francesco Bocciardo, oro a Rio 2016 nei 400 s.l.; le Olimpiadi vissute da medico sportivo, con l'intervista esclusiva ad Antonio Spataro, Chief Medical Officer del team italiano di Tokyo; la vera storia della torcia olimpica, tradizione più  moderna di quanto si pensi, svelata in un'intervista curata da Luisa De Biagi del CNR.

E poi tutte le altre storie di vita e di sport, da Franco Selvaggi il cannoniere altruista campione del mondo rimasto in panchina nel 1982 alla seconda puntata dell'epopea dei Musumeci Greco, la famiglia della scherma italiana, dal Giro d'Italia Handbike sino al primo scudetto del Napoli,  dalla caduta libera degli Atmonauti sino all'incredibile storia di resilienza di uno sportivo slovacco, dall'origine dei nomi delle squadre dell'NBA ai trascorsi calcistici di Gegè Munari, artista del jazz ambidestro della batteria oltre che con i piedi in campo.

Narrazione sportiva a tutto campo per Sportmemory, quindi, sempre di più il luogo editoriale dove passato, presente e futuro si incontrano, si raccontano e danno buoni esempi.

News correlate
Rientro dalle vacanze: settembre è il momento ideale per prendere con sé un amico a 4 zampe

Boom di “adozioni pelose”, ben 7.8 milioni dallo scoppio della pandemia. Christian Costamagna (Empathydog) svela gli step fondamentali per assicurarsi una convivenza perfetta


Uno spaccato di Genova medioevale riemerge nel cantiere del Museo della Città

I lavori per la realizzazione del Museo della Città, stanno portando alla luce una porzione significativa del tessuto urbano della Genova tardo medioevale che, dalla fine del Cinquecento, giacevano nascosti sotto la pavimentazione della Loggia di Banchi.


Week end di Ferragosto al Baubeach®

Come ogni anno la “spiaggia per cani liberi e felici” di Maccarese, dal nome che è divenuto un sinonimo di libertà e benessere, festeggia l’estate con diversi momenti di gioco e occasioni di approfondimento della conoscenza degli ospiti a quattro zampe.


L’italiana Benedetta Paravia per la seconda volta sui voli di bandiera emiratense con la serie “Hi Emirates”

La seconda serie del suo fortunato programma tv dedicato alle donne è nuovamente su tutti i voli di Emirates Airlines a partire da Agosto 2021.


Ortofrutta: attivare risorse aggiuntive straordinarie. Pesano i danni delle gelate

Al Tavolo nazionale di settore sollecitati indennizzi e fondi, utili a cogliere opportunità PNRR


Sposare un sogno: la storia di Alessandro e Federica e la rinascita di un amore

Grazie all’aiuto del Salvamamme la coppia romana si è ritrovata e ha celebrato le nozze a Caracalla Colonna sonora della cerimonia The best off Ennio Morricone by Jacopo Mastrangelo


Francesca Leggieri, anima del Ristorante Parioli a Milano

Il rinomato locale meneghino


Nasce ROBONOVA 2.0: il rivoluzionario sistema biotecnologico per lo studio della decontaminazione dei suoli.

Creato dal team di giovani ingegneri ambientali, biologi, agronomi e tecnici guidati dall’Ing. Cosimo Masini, RoboNova 2.0 è un laboratorio movibile via terra e via mare ed equipaggiato secondo gli ambiti di applicazione necessari o specifici.


RIAPRONO I PARCHI DIVERTIMENTO.

UNA GIORNATA SPENSIERATA A CINECITTA’ WORLD E ROMA WORLD


Le api prendono casa a Palazzo Barberini, grazie al progetto Regina Apium

Da giovedì 3 giugno 2021, le api prendono casa a Palazzo Barberini, grazie al progetto Regina Apium, nato da un’idea della Delegazione del FAI di Roma che ha visto il sostegno del I Municipio di Roma Capitale.