Eventi
Confermate le date della diciottesima edizione de La valigia dell’attore. L’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione intitolato a G.M. Volonté si svolgerà dal 28 luglio al 1 agosto sull’isola di La Maddalena.
Sergio Ferroni

La valigia dell’Attore 2021: Pif conduce il festival, Isabella Ragonese il ValigiaLab

A presentare le serate, sul palco della Fortezza I Colmi, saranno Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista, scrittore e conduttore radiofonico, e il giornalista e critico Fabio Ferzetti.

Sarà invece Isabella Ragonese, con la collaborazione del Professor Fabrizio Deriu, a condurre l’undicesima edizione del ValigiaLab, Il laboratorio residenziale gratuito sulle tecniche di recitazione, che gode del patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, del sostegno del Nuovo IMAIE e della partecipazione della Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volonté”.  Il ValigiaLab, che seguirà alle giornate del festival, avrà luogo a Caprera dal 2 al 9 agosto e sarà intitolato "Calibano libero! Alleniamo le debolezze“. Spiega la Ragonese: "vorrei che questo incontro/laboratorio fosse uno spazio sicuro (e non a caso ci troveremo su un’isola) dove sperimentare i propri naufragi, i punti deboli sui quali lavorare.

Perché sono questi punti che ci rafforzano e ci rendono unici.

E purtroppo si hanno sempre meno tempo e occasioni per approfondirli.

Lavorare su questo è fare un po’ come Prospero che, ne La tempesta shakespeariana, alla fine libera il suo Calibano…”.

Il bando per le candidature di partecipazione alle selezioni, rivolto a giovani provenienti dalle maggiori scuole di cinema e di teatro italiane, è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione.

La valigia dell'attore, organizzata dall’Associazione Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, è parte integrante della rete di festival delle Isole Minori della Sardegna denominata Le isole del cinema, insieme a Una notte in Italia (Tavolara), Pensieri e parole (Asinara) e Creuza de Mà (Carloforte).

News correlate
Montecatini Terme: assegnato il “Premio Eccellenza alla Carriera” a Bruno Scapini, diplomatico e scrittore

Non é la prima volta che ci occupiamo di Bruno Scapini per la sua attività letteraria.


Cavalieri del lavoro: le storie delle famiglie del made in Italy

Maurizio Sella (Presidente Federazione): "Le storie protagoniste del volume rappresentano il cuore del madeinItaly: valori condivisi, intraprendenza, visione e tensione innovatrice


L’ Open Innovation che sfida la disabilità

Ecco i 6 finalisti di Make to Care


Si avvicina il Natale, e per i bambini del Reparto Oncologico Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma c’è sempre una sorpresa

L'Associazione Oilfa guidata dal suo presidente dott. Mauro Megaro in prima linea per regalare un sorriso e un sostegno ai piccoli degenti.


Premio Bandiera Verde Cia-Agricoltori Italiani : trionfa l’agricoltura tipica e di qualità del Made in Italy

In Campidoglio la cerimonia che festeggia il traguardo della 20° edizione. Sul podio tante produzioni certificate e biologiche e la prima Comunità del cibo. Targa al film “Siccità” di Virzì e al documentario “Pupi Avanti: la Tavola Racconta”


Kuwait, collaborazione tra la Dante e il National Council for Arts Culture and Letters per l’insegnamento della lingua italiana

Kuwait, avviata collaborazione tra la Società Dante Alighieri e il National Council for Arts Culture and Letters


Quanto inquina quello che indossi e il tuo stile di vita?

A Tivoli la conferenza sull’impatto della moda e una serie di eventi sulla sostenibilità


 Incanto di Luci per la prima volta in Italia

Un viaggio sensazionale ed inedito di un chilometro e mezzo nella magica location dell’Orto Botanico di Roma, per vivere una esperienza favolosa, tra terra e cielo, musica e natura.


Non sei sola. Lasciati aiutare.

McDonald’s e l’Assessorato alle Politiche per la Sicurezza, alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale insieme contro la violenza sulle donne.


 Il Nuovo Teatro Orione di Roma presenta “ Una Terra Promessa – A Promised Land”

Viaggio alla ricerca della felicità attraverso le musiche di Handel , uno spettacolo del Progetto Europeo Let’s Sing Oratorio Music!