Territorio
Dal saggio di Carlo Coronati (Edizioni il Lupo), fresco di stampa, arriva un calendario di percorsi guidati con l'autore per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della capitale.
Sergio Ferroni

È uscita da poco e ha già catturato l'attenzione di molti urban trekker della Capitale... e non solo! ROMA, GUIDA INSOLITA PER ESPLORATORI URBANI (Edizioni il Lupo), utile e curioso manuale di Carlo Coronati (già artefice del saggio “Roma una vera bellezza”) per scoprire a piedi o in bici percorsi e scenari romani immersi di storia e natura, propone ora una serie di escursioni insieme all'autore per vivere da vicino un'avventura escursionistica di una mezza giornata (tutta camminando). Le presentazioni "on the road" avranno il costo di €10 che vale come buono acquisto valido fino al 31/12/2021 da utilizzare per libri e carte editi dalla casa editrice, per eventi e/o manifestazioni e, ovviamente, per la guida in questione. Le prenotazioni potranno essere effettuate solamente tramite email a info@edizioniillupo.it, lasciando il numero di telefono (per dettagli o maggiori informazioni il cellulare della casa editrice è +39 3299748092). La durata di ogni percorso sarà di 4/5 ore con una lunghezza oscillante dai 10 ai 15 km. Nei percorsi, non ad anello, è consigliabile raggiungere il luogo di partenza (specificato di volta in volta) con la metro o col trenino urbano, di modo da garantire la massima libertà al termine dell’escursione. Le escursioni avverranno sempre, salvo diluvio, e verranno nel caso ricalendarizzate. Il numero dei partecipanti sarà limitato per ovvi motivi di distanziamento. In ogni itinerario proposto ci saranno brevi pause di approfondimento sul trekking che si sta percorrendo e sul libro in generale, più una robusta sosta per il panino. Si potrà così scoprire il variegato tessuto urbano proposto di volta in volta, seguendo anche la mappa acclusa ad ogni trekking urbano. La guida è disponibile nelle librerie, nei negozi online e sul sito dell’editore: 

https://www.edizioniillupo.it/

News correlate
Macfrut: Cia, finanziare ricerca e investimenti su “difesa attiva” ortofrutta.  Ridurre del 40% effetti calamità

Serve gestione integrata per mettere in sicurezza settore da 15 miliardi. Dalla fiera internazionale di Rimini, la sfida lanciata a università, istituzioni e produttori


Fauna selvatica, Agrinsieme alla Camera: urgente il contenimento

I danni alle attività agricole e all'ambiente hanno raggiunto livelli insostenibili. Soltanto i cinghiali, in Italia, sono passati da 900.000 capi nel 2010 a quasi 2 milioni del 2020 (+111%), con un trend in continuo aumento.


In epoca moderna si chiamano superfood. Ma in Perù sono alimenti salutari dalle origini antichissime

La ricetta ideale per uno stile di vita sano. Ovvero piante e frutti noti sin dall’antichità per le loro proprietà nutritive, ricchi di sostanze benefiche per la salute. Alimenti di una biodiversità molto speciale che si trova solo in Perù.


Al via la campagna social Cia con gli ambasciatori dell’ortofrutta sostenibile

Il lancio in occasione del Pre-Summit Onu nella sede Fao a Roma. 12 video virali per una strategia di valorizzazione delle best practice del settore


Incendi: catastrofe in Sardegna. 20mila ettari bruciati, allarme per agricoltura

Perdite ingenti tra coltivazioni e bestiame. Subito risorse straordinarie al territorio e l’anticipazione dei premi Pac per risollevare il settore primario


 Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.


Montecassino in festa per la "Strada di Pietra"

Inaugurato un nuovo percorso alla scoperta dell'antichità


Ultimi giorni per diventare il campione della sostenibilità! Il 30 giugno chiudono le iscrizioni per #roadtogreen

Idee per un futuro sostenibile, nel contest più verde che c’è, promosso da Road to green 2020 e l’Accademia del Lusso di Roma, rivolta a creativi e innovatori green


Vipere a Roma: basta titoli shock, facciamo informazione

Molinario e Rizzo: “Inutile creare allarmismo. Insegniamo a grandi e bambini come comportarsi per evitare inutili rischi per noi e per gli animali”


Salviamo i nostri mari! Mareamico torna ad Ostia per gli Stati Generali del Mare

Dall’8 all’11 luglio, Ostia Antica sarà protagonista della XXIX Rassegna del Mare. Un appuntamento per fare il punto sulla gestione delle risorse marine nell’era delle emergenze sanitarie e ambientali, con esperti del settore ed esponenti istituzionali.