Territorio
Dal saggio di Carlo Coronati (Edizioni il Lupo), fresco di stampa, arriva un calendario di percorsi guidati con l'autore per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della capitale.
Sergio Ferroni

ROMA, GUIDA INSOLITA: ecco le presentazioni-trekking "on the road" di maggio

È uscita da poco e ha già catturato l'attenzione di molti urban trekker della Capitale... e non solo! ROMA, GUIDA INSOLITA PER ESPLORATORI URBANI (Edizioni il Lupo), utile e curioso manuale di Carlo Coronati (già artefice del saggio “Roma una vera bellezza”) per scoprire a piedi o in bici percorsi e scenari romani immersi di storia e natura, propone ora una serie di escursioni insieme all'autore per vivere da vicino un'avventura escursionistica di una mezza giornata (tutta camminando). Le presentazioni "on the road" avranno il costo di €10 che vale come buono acquisto valido fino al 31/12/2021 da utilizzare per libri e carte editi dalla casa editrice, per eventi e/o manifestazioni e, ovviamente, per la guida in questione. Le prenotazioni potranno essere effettuate solamente tramite email a info@edizioniillupo.it, lasciando il numero di telefono (per dettagli o maggiori informazioni il cellulare della casa editrice è +39 3299748092). La durata di ogni percorso sarà di 4/5 ore con una lunghezza oscillante dai 10 ai 15 km. Nei percorsi, non ad anello, è consigliabile raggiungere il luogo di partenza (specificato di volta in volta) con la metro o col trenino urbano, di modo da garantire la massima libertà al termine dell’escursione. Le escursioni avverranno sempre, salvo diluvio, e verranno nel caso ricalendarizzate. Il numero dei partecipanti sarà limitato per ovvi motivi di distanziamento. In ogni itinerario proposto ci saranno brevi pause di approfondimento sul trekking che si sta percorrendo e sul libro in generale, più una robusta sosta per il panino. Si potrà così scoprire il variegato tessuto urbano proposto di volta in volta, seguendo anche la mappa acclusa ad ogni trekking urbano. La guida è disponibile nelle librerie, nei negozi online e sul sito dell’editore: 

https://www.edizioniillupo.it/

News correlate
Green Belt, la natura all’ombra della Cortina di Ferro

Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare


8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.