Enogastronomia
Dalle soffici colombe, simbolo della Pasqua, ad altri squisiti prodotti salati all’insegna della tradizione gastronomica italiana.
Francesca Sirignani

DA "CRESCI": UNA DOLCE TRADIZIONE PASQUALE

É in arrivo  la  Pasqua e  l’oggettiva condizione d’emergenza  sanitaria  in Italia, ancora una volta, pone delle restrizioni necessarie al contenimento della pandemia modificando radicalmente il modo di trascorrere le festività: dopo Natale e Capodanno anche la Pasqua è caratterizzata da forti limitazioni.

L’amarezza di questo tempo di pandemia, però, entrando da “Cresci” , come per incanto, si dissolve nel gustare le dolcezze offerte.

Nel mese del suo secondo compleanno, infatti, il forno romano lavora a pieno ritmo sulla Pasqua: grande protagonista di questa festività la colomba nella sua versione classica. Ancora, un inno alla tradizione regionale con la torta al formaggio, il casatiello e la pastiera, quest’ultima disponibile solo su ordinazione.

Quando Danilo Frisone, proprietario di Cresci, non è dietro al bancone del suo forno ma nel laboratorio, con gli abiti da lavoro del fornaio, può divertirsi a sperimentare dedicando più tempo al suo amato mondo dei lievitati. Con grande soddisfazione, quest’anno, presenta una profumatissima Colomba, la prima sfornata da "Cresci"!

Esclusivamente proposta nella versione Classica arricchita con una ghiaccia di mandorle sul guscio, la Colomba richiede circa due giorni di lavoro ed è realizzata con farine marchigiane ottenute da grani 100% italiani grazie alla fornitura del Molino Paolo Mariani; lievito madre San Francisco, una chicca arrivata direttamente da Oltreoceano dai sentori particolarmente dolci, molto ambìto tra fornai e pasticceri perché ideale a ricreare un gusto meno acidulo, oltre a essere il migliora per la conservazione del panettone e per favorirne la digeribilità.

A questi due elementi altamente selezionati si aggiungono altri ingredienti di prima scelta come il burro francese Corman, impiegato dai migliori maestri pasticceri, poi uova di categoria A direttamente dall’azienda agricola PeppOvo in provincia di Frosinone che alleva le sue galline all’aperto nutrendole solo con prodotti naturali e infine mandorle di Avola, canditi e pasta di arancia fatti in casa.

A questa incalzante produzione di colombe, si affiancano altri prodotti che caratterizzano la Pasqua, in particolare nell’Italia centro meridionale. Non manca la Pizza dolce al formaggio, conosciuta anche come Crescia, e consumata in particolare tra Umbria e Marche: si tratta di una torta salata alta e particolarmente soffice, composta da un mix di formaggi che solitamente si consuma durante la colazione di Pasqua con salumi e uova sode.

Sempre della tradizione il Casatiello, rustico lievitato della cucina napoletana, un pane salato insaporito con formaggio, salame, ciccioli e uova ed esaltato con uno strutto proveniente da un’azienda campana che alleva maiali allo stato brado.

Solo su ordinazione, invece, è disponibile la Pastiera dolce della pasticceria partenopea a base di pasta frolla ripiena di ricotta, grano bollito, canditi e fiori d’arancio.

Il poliedrico locale romano, alle spalle di San Pietro, oltre alla sua naturale connotazione di forno è anche bistrot ed è aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino per l’asporto di pane, pizza in teglia, torte, ciambelloni, prodotti di farina, pasta e sughi inscatolati, oltre a tutta la linea di prodotti dedicata alla Pasqua, disponibile anche in box personalizzabili.

I momenti di festa, che caratterizzano ogni anno, sono sempre accompagnati da alcuni particolari alimenti. Se, per esempio, il periodo di Natale è sinonimo di panettoni e pandori e quello di carnevale dalle frappe, delle castagnole e di altri dolci tipici, anche l’ormai imminente periodo pasquale ha i suoi prodotti gastronomici:  le uova di cioccolato e le colombe. Una tradizione antica e squisita che si rinnoverà  anche quest’ anno,  festeggiando con le golosità e  le prelibatezze di “Cresci”.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

CRESCI

Via Alcide De Gasperi n.11/17

Tel. 06. 518 426 94

Email: info@cresciroma.it

www.cresciroma.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.