Moda e bellezza
La perdita del grande fotografo di moda
Elena Parmegiani

Giovanni Gastel, per gli amici Gió: in pochi hanno scritto del suo essere trasversale, una dote rara. In pochi sanno che non si faceva problemi a scegliere: passava dai film di Xavier Dolan alla presentazione dei libri della sua adorata Marchesa del Secco d’Aragona in un mondo che si trincera dietro a barriere culturali. Del resto, lo zio, il grande Luchino Visconti, andava al Piper a Roma ad applaudire Patty Pravo. E ancora Gastel é stato amico per la pelle di Mara Venier che lo adorava come un fratello. Il grande fotografo amava inoltre la musica francese e ultimamente aveva due hit: “Les Fillesd’aujoud’hui” di Joyce Jonathan e Vianney  e “Le Temps est bon” di Bon Entendeur con Ìsabelle Pierre, guarda caso colonna sonora di un film di Xavier Dolan. La sua malinconia sempre stemperata da un sorriso ha conquistato tutti unita a una semplicitá di chi é un vero artista. Nobile lo era anche di sangue e proprio questo gli conferiva una nobiltà d’animo che lo portava a trattare tutti nello stesso modo gentile e confidenziale. Le persone si trovavano spiazzate nel vedere tanta semplicitá in uno dei fotografi più tributati al mondo. Scattava in un attimo, non come quelli che per far pesare l’importanza delle loro foto ci tengono giorni. Regalava un ritratto a tutti gli amici che lo volevano. Lo lasciamo ricordando un’altra canzone che amava tanto ovvero “Non andare via” cantata guarda caso da Patty Pravo, la cantante preferita dallo zio Luchino Visconti.

 

 


 

 

News correlate
La siciliana Simona Gullotta vince “Nuovi Talenti per la Moda 2021”

L'evento presentato da Marilena Alescio e da Consolato Malara


Gli accessori Moda ecosostenibili di Lisa Tibaldi debuttano a MIPEL 2021

A Milano il settore fieristico riprende le attività in presenza con un l'hashtag coniato appositamente #RestartTogether.


La Moda Estiva al Rome Cavalieri.

Circondato da ampi giardini mediterranei, il Rome Cavalieri, gode di una posizione collinare a Monte Mario, offrendo ai suoi ospiti una vista mozzafiato sulla Città Eterna


Con GenovaJeans nasce la nuova Via del Jeans fra via del Campo di De Andrè e via Prè

Inaugurata la nuova “Via del Jeans” fra via del Campo (di Fabrizio de Andrè) e via Prè con la nascita del “Primo Museo diffuso del Jeans” Un nuovo evento internazionale che unisce Arte, Moda, Turismo, Sostenibilità, Innovazione e Storia


La Moda Estiva al Rome Cavalieri.

Le parole d’ordine della collezione di costumi da bagno Kinda per il Rome Cavalieri sono raffinatezza e sostenibilità.


Phygital Sustainability Expo

I Mercati di Traiano, uno dei siti archeologici più importanti al mondo, si vestiranno concettualmente di green con la “Phygital Sustainability Expo”, in una giornata interamente dedicata alla sostenibilità nella moda e nel design.


La nuova frontiera della moda e del design: l’innovazione sostenibile

La moda e il design nei loro processi produttivi determinano un forte impatto ambientale e ancora troppo poco viene fatto per contenere i danni procurati al Pianeta da questo importante comparto dell’economia mondiale, votato alla sublimazione del bello


Gli abiti disegnati e realizzati da Regina Schrecker - Dalla creatività all’artigianalità toscana

Gli abiti creati da Regina Schrecker sono stati realizzati artigianalmente dalla sartoria teatrale fiorentina che realizza da sempre i costumi di scena disegnati dalla stilista per rappresentazioni teatrali o liriche.


Gian Maria Sainato, 26 anni, Influencer di moda e lifestyle, modello, imprenditore digitale e offline, personaggio tv

Milanese ormai d'adozione da quasi 10 anni, Gian Maria Sainato è arrivato giovanissimo dalla baia di Sapri (nel meraviglioso Cilento)


Vittorio Camaiani presenta la collezione "Fiocco" nella Coffee House di Palazzo Colonna

L'iniziativa moda si svolgerà all'interno del Lux Area Center di Artigiani in Mostra il 22 e 23 maggio