Salute e benessere
Lavare i denti nel modo giusto è fondamentale per avere un sorriso bello e sano, ne parliamo con il dott. Giuseppe Coppola.
Sergio Ferroni

Quando non lavarsi i denti?

A prima vista può sembrare un controsenso, eppure ci sono dei momenti precisi quando è sconsigliato o addirittura dannoso lavare i denti, così come ce ne sono altri quando è bene lavarli.

Iniziamo dal mattino: colazione con una spremuta d'arancia , di limone, yogurt, un caffè.....questi cibi acidi, come tanti altri, agiscono sullo smalto "ammorbidendolo", quindi se spazzoliamo i denti (sebbene in modo corretto) entro 30 minuti dopo il consumo di questi cibi, lo smalto si indebolira'.

Lo spazio di tempo di mezz'ora serve al ripristino del Ph naturale della bocca. Questo è quanto emerso da un recente studio della Federazione dentale Internazionale (FdI). Anche uno studio tedesco ha dimostrato che lavando i denti dopo 20 minuti dall'assunzione di una bibita acida si verificava un'aumento della perdita di dentina causata dalla corrosione, mentre aspettare circa 60 minuti permette di non rovinare i denti.

In pratica bisogna far "lavorare " la saliva che lavando via i residui di cibo agisce contrastando i batteri e riportando la bocca al suo Ph naturale.

Ma i ritmi frenetici della nostra vita possono opporsi a quelli necessari per una buona igiene orale. Una soluzione può essere quella di sciacquare bene la bocca con acqua subito dopo mangiato: ciò accelera il tempo di ripristino del Ph naturale totale.

E se a pranzo o a cena beviamo del vino rosso o bianco? Anche qui : vietato lavarsi i denti subito dopo averlo bevuto. Secondo alcuni studi il vino bianco sarebbe addirittura più corrosivo del rosso.

Insomma, passare dalla forchetta allo spazzolino a stretto giro danneggia i denti. È lo stesso movimento delle setole dello spazzolino che facilita la penetrazione degli acidi corrosivi, contenuti nel cibo, in profondità nello smalto fino allo strato sottostante do dentina.

La cosa migliore, come consigliato da molti dentisti, è quella di lavarsi i denti al mattino appena alzati. Infatti dopo le ore di sonno trascorse senza bere e con salivazione ridotta, i denti saranno ricoperti da una patina di placca composta da batteri i quali reagiscono agli zuccheri contenuti nei cibi creando una placca più difficile da rimuovere.

E non trascurate la lingua!! La sua struttura composta da microvilli favorisce l'accumulo di una grande varietà di batteri, ma anche di tossine che vengono eliminate durante la notte. È bene quindi pulirla tutte le mattine al risveglio. A tale scopo sono in commercio diversi strumenti: spazzolini a testa piatta con rilievi e lamelle studiate appositamente per pulire la lingua. Oppure il cosiddetto "pulisci-lingua ", una sorta di "rastrello " per rimuovere la patina, o ancora il "netta-lingua " a forma di archetto in acciaio o in rame. A mio parere il pulisci-lingua e il netta-lingua sono i più efficaci.

In sintesi, quando non si devono lavare i denti? Subito dopo l'assunzione di un cibo acido o una bevanda gassata. Quando è bene lavarli (lingua compresa)? Al mattino appena alzati e circa mezz'ora dopo aver mangiato un cibo acido o una bevanda acida.

Info: Dott. Giuseppe Coppola

        email giudent@yahoo.it

News correlate
Oliva Elisir: l’ultima idea di Tommaso Dami!

In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.


Terme Preistoriche Resort & Spa - Parola d'ordine: rigenerazione

Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.


Olio d’oliva extravergine con alti polifenoli

Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.


Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.


Terme preistoriche Rwsort & Spa - Per tutte le coppie indecise: scatenarsi o rilassarsi?

Punto di partenza per avventurose esplorazioni a piedi o in bici dei Colli Euganei, alle Terme Preistoriche Resort & Spa, troverete anche il meglio del relax di coppia con una ricca varietà di proposte per una fuga romantica e rilassante.


Studio infermieristico Rossi Gennaro

Prendersi cura della salute dei tuoi cari adesso e´piu semplice. Lo studio infermieristico Rossi Gennaro si occupa di assistenza infermieristica a domicilio a Roma.


Il Lazio pronto ad estendere le vaccinazioni in farmacia

SARÀ LA REGIONE PILOTA DI UN PERCORSO DI AMPLIAMENTO DELL’ACCESSO VACCINALE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE


FIERA DEL BENESSERE A LECCO – 8° EDIZIONE Al PALATAURUS

Torna a Lecco il 29 ottobre l’8° edizione della Fiera dedicata al Benessere Olistico e all’Artigianato Etico e Crueltyfree.