Musica
A tu per tu con il Cannone, Francesca Dego presenta in prima mondiale il CD inciso con il Violino di Paganini. Conferenza stampa in live streaming internazionale il 26 febbraio.
Sergio Ferroni

Francesca Dego suona il Cannone di Paganini, Genova 26 febbraio

Al mio arrivo nel museo che si trova nel Palazzo, riesco a stento a contenere il mio entusiasmo. Poi me lo consegnano, il violino di Paganini. E` allora che devo sedermi, sopraffatta dall’emozione fino alle lacrime. Questo strumento ha accarezzato le orecchie di Schumann, Schubert, Goethe, Rossini, Bellini, Berlioz, Chopin, Heine... Ricordo di essermi trovata in questa stessa sala da bambina a osservare, ipnotizzata, la storia dietro il vetro, con le dita che mi prudevano al pensiero di toccarlo. Ed eccomi qui, oggi. Inizio a suonare ed e` come una magia, non credo di essermi mai sentita cosi`. Questo strumento ha un suono nobile, vellutato, saggio. Mi fa pensare alla lava o alla cioccolata calda. Ha una qualita` “pratica”, come se non volesse accettare scorciatoie, compromessi, o intemperanze giovanili da parte mia. La sua riluttanza mi invita ad ascoltare, ad ascoltare veramente, la sua grazia ammaliatrice. …

Parole di Francesca Dego che ricorda così il suo primo impatto con il Guarneri del Gersù, il mitico Cannone appartenuto a Paganini.

Quell’emozioni sono vive nel CD che Francesca Dego ha inciso per la Chandos e che verrà presentato in prima assoluta venerdì 26 a Genova a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova e del Museo Paganiniano in cui è custodito il Cannone stesso.

Un evento che gli Amici di Paganini hanno organizzato in collaborazione con il Comune di Genova e che sarà diffuso in streaming per raggiungere tutti gli appassionati della musica classica.

L’appuntamento online è fissato a partire dalle ore 12 quando a Palazzo Tursi Francesca Dego racconterà il suo rapporto con il Cannone.  Il sindaco di Genova Marco Bucci porterà il saluto della città. Interverranno con la violinista italiana il presidente dell’Associazione Roberto Iovino e i liutai che “assistono” il Cannone, Bruce Carlson e Alberto Giordano.

E’ prevista una doppia conferenza illustrativa, per la stampa nazionale e per quella estera.

Il collegamento con la stampa internazionale è previsto alle 13 ora italiana; condividono lo streaming anche Classic FM,  web radio internazionale, e Chandos  ed è prevista la partecipazione delle più importanti testate del settore: The Strad, BBC Radio 3, Limelight Magazine Australia, Presto Music, BBC Music Magazine, Classical Explorer.

Le domande a Francesca Dego potranno essere inviate a info@niccolopaganini.it .

A seguire, alle 15,30, gli Amici ospiteranno Francesca Dego per un incontro di approfondimento che sarà registrato per successiva fruizione on demand.

A questo incontro saranno anche presenti alcuni giovani violinisti che potranno confrontarsi con Francesca Dego su vari temi legati alla professione del musicista in un’epoca difficile quale è la nostra.

Costruito nel 1743 da Giuseppe Guarneri, detto del Gesù per la sua abitudine di firmare gli strumenti apponendo nella cassa la sigla IHS, il Cannone divenne lo strumento prediletto da Paganini presumibilmente nei primi anni dell’Ottocento, ma non si sa con certezza né quando né in che modo. Certo è che da allora Paganini non se ne separò mai e pur commerciando quasi tutta la vita in strumenti ad arco e possedendo vari Stradivari, lo giudicò sempre come lo strumento più adatto al suo temperamento e alla sua arte. Al momento della morte, Paganini legò il Cannone alla sua città e a Tursi, sede del Comune, il violino è appunto conservato. Esce dalla sua bacheca raramente ed è un privilegio per i violinisti di oggi poterlo suonare.

Celebrata per le sue interpretazioni convincenti e la sua tecnica impeccabile, la violinista italo-americana Francesca Dego sta lasciando il segno sulla scena internazionale. Incide in esclusiva per Chandos Records, il suo primo disco per l’etichetta onora l’ eredità di Niccolò Paganini con una registrazione di opere ispirate al grande violinista ed eseguite sul suo violino, il leggendario "Il Cannone".

I recenti successi includono esibizioni con le orchestre Hallé, Ulster e Royal Scottish National Orchestras, Gürzenich Orchestra Cologne, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Orquestra de la Comunitat Valenciana al Palau de les Arts, Indianapolis Symphony Orchestra, Auckland Philharmonia, e Het Gelders Orkest. In Italia, i punti salienti di questa stagione includono l'apertura del prestigioso Festival MITO Settembre Musica con l’Orchestra "La Verdi" di Milano, e il ritorno alla Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, e alla stagione principale dell’Orchestra "La Verdi".

Francesca lavora al fianco di molti stimati direttori d’orchestra, Sir Roger Norrington, Fabio Luisi, Dalia Stasevska, Karen Durgaryan, Christopher Franklin, Yoel Levi, Grant Llewellyn, Wayne Marshall, Diego Matheuz, Gemma New, Alpesh Chauhan e Xian Zhang, per nominarne alcuni. Attiva anche nella musica da camera, e si è esibita con Salvatore Accardo, Alessandro Carbonare, Mahan Esfahani, Jan Lisiecki, Mischa Maisky, Antonio Meneses, Martin Owen, Roman Simovic e Kathryn Stott, così come con la sua partner regolare in recital, la pianista Francesca Leonardi.

News correlate
Musica & Miti anni 80, Lisa Frazier esce con il nuovo singolo “I Want a Lover”

Una delle voci più apprezzate nella musica pop anni ‘80 nel mondo, torna con un nuovo singolo dopo le preziose collaborazioni con Stevie Wonder, Ray Charles, Jennifer Lopez, Ziggy Marley…


Il Teatro Studio “Gianni Borgna” presenta la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza

Finalmente a Roma, per la quarta tappa del suo tour italiano 2024, la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, in concerto al Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”


Woman in Jazz

L '8 marzo il Museo del Sax celebra Madame Elise Hall con un volume e concerti dedicati a donne saxofoniste


Al via la Quarantesima Edizione del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo

Il tema conduttore quest’anno, come mostra il manifesto del festival e la scritta su di esso apposta “chants de la terre”, sarà la terra, il rapporto tra l’uomo e la natura.


Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma