Arte e cultura
A 33 anni dalla prima puntata, “Libri Oggi” rubrica settimanale di approfondimento e cultura letteraria ideata e condotta da Andrea Menaglia continua ad intrattenere il pubblico tutti i martedì su Canale Italia 11 alle ore 21.00
Sergio Ferroni

“Libri Oggi” - Un vero e proprio salotto letterario che ha ospitato importanti autori, come Alberto Bevilacqua, Piero Angela, Dacia Maraini e tanti altri.

Abbiamo incontrato Andrea Menaglia nel suo studio e ci ha rilasciato questa intervista:

Buonasera, mi parli di Libri Oggi, trasmissione che con l’avvento del 2021 ha compiuto trentatré anni.

Posso dire con orgoglio che, pur nelle difficoltà, senza mai avere aiuti istituzionali, sono riuscito, da solo, fin da ragazzo, a creare e portare avanti questo programma: Libri Oggi. Sono ormai trentatré anni che va in onda. Eravamo partiti da reti regionali, oggi ci troviamo il martedì su Canale Italia 11 alle ore 21.00, visibili in tutto il Lazio, mentre il giovedì siamo in onda a livello nazionale, su Canale Italia 161 alle 21 e 30.Spaziando tra i generi, nel programma si assiste a incontri con Autori, presentazioni, recensioni di libri, ricordi di testi classici, chiudendo con la classifica dei libri.Sono state molte le personalità emblematiche che hanno partecipato alla trasmissione, come, per fare qualche nome: Alberto Bevilacqua, Piero Angela, Dacia Maraini, Antonio Spinosa, Patrizia Carraro, Sveva Casati Modignani, Paolo Mosca, Cinzia Tani, Tiziana Ferrario.

Durante la trasmissione v’è anche uno spazio dedicato alla Storia di Roma, che interessa molto al pubblico italiano.

La Colosseo è nata nel 2001. I miei genitori avevano una tipografia, io l’ho rilevata per farne una casa editrice. Dall’anno della sua nascita sono stati pubblicati circa sessantacinque titoli, tra narrativa, poesia, soprattutto saggistica. Una delle nostre forze è che possiamo garantire ai nostri Autori recensioni e interviste sul mio programma, in più realizziamo sempre presentazioni, di norma all’Hotel Turner di Roma.Ultimamente siamo stati molto attivi, pubblicando ben quattro volumi. “Eppure”, di Valerio Raganelli, è un saggio filosofico, mentre “Amiche per la pelle” di Roberto Spingardi, ex direttore di personale Mediaset, è un romanzo noir. Sono uscite poi le sillogi poetiche “Leggimi ancora” di Pino Alunno e “Pasquinopoli 3” di Lagno Mordace.

Come vede il suo futuro e quello della cultura?

Il futuro della cultura è incerto. Dalle ultime statistiche si evince una leggera crescita dei giovani lettori. In ogni modo, le case editrici versano in un momento critico e anche il famigerato ebook in Italia non sta avendo molto successo. È un mondo molto difficile, senza agevolazioni e senza sostegni.Fino a circa a tre mesi fa ero molto fiducioso e ottimista, pensando a una ripresa. In realtà ancora oggi ci troviamo in un momento in cui non possiamo fare presentazioni, che per noi sono molto importanti. C’è comunque la speranza che tra due o tre mesi finisca tutto e che si possa così tornare alla normalità.

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.