Cinema e teatro
Prosegue il progetto «(Senza nome) / testualmente “Le voci, le storie, i ritratti delle corsie ospedaliere al tempo del Covid”»
Sergio Ferroni

Una raccolta di corti di teatro documentaristico che dannovoce agli operatori del sistema sanitario impegnati nell’emergenza legata al Covid-19. È il progetto, prodotto dall’Associazione Ariadne, curato daValeria Freibergchevede interpreti gli attori della Compagnia Teatro A.

Visibili sul canale Youtube della compagnia, ogni video è frutto delle interviste realizzate dagli stessi attori della Compagnia Teatro A amedici, infermieri e volontari impegnati nell’emergenza pandemica.

Protagonista del terzo corto, interpretata da Carol Lauro,è una volontaria delsoccorso di emergenza 118,racconta la necessità di aiutarei pazienti, ora più che mai. Sottolinea: “Stare vicino alla gente è la spinta che muove a fare questo lavoro. Non avevo e,nonostante il Covid, non ho paura, per questo mi sono detta che devo stare vicino alle persone.Il soccorso sotto forma di volontariato nasce da un bisogno personale; aiutare creando empatia col paziente”.

Il progetto di docuteatro nasce dall’esigenza di raccontare la vita quotidiana delle persone che vivono da vicino il dramma della pandemia. Prende il via dallo spunto riflessivo della sua ideatrice, Valeria Freiberg: “In  una nazione in difficoltà sono gli stessi attori a dover interpretare gli stati d’animo del proprio pubblico. Amare il proprio paese significa mostrare interesse per le dinamiche che colpiscono le persone vicine a noi”.

Link Video   https://www.youtube.com/watch?v=bKNnxf1UKvw&feature=youtu.be

https://www.compagniateatroa.it/

News correlate
Le fiabe della nostra infanzia: va in scena su Zoom la favola “Alice – Racconto a quattro mani”

Un nuovo appuntamento si terrà all’interno della rassegna “Le fiabe della nostra infanzia”, ideata e diretta da Valeria Freiberg, domenica 28 febbraio alle ore 17.


HOMO SALINGER: IL NUOVO SPETTACOLO PROPOSTO DALLA COMPAGNIA TEATRO A DIRETTA ZOOM 27 FEBBRAIO ORE 17

La Compagnia Teatro A inserisce nel suo cartellone di spettacoli proposti in diretta streaming la pièce Homo Salinger/9 Stanze, allargando il suo raggio d’azione e rivolgendosi al pubblico di giovani e adulti.


L’uomo della scatola magica: su Amazon Prime Video

Un mix di Orwell 1984 e Ai confini della realtà


Le nuove avventure dei musicisti di Brema

Prosegue la rassegna “Le fiabe della nostra infanzia” con un nuovo spettacolo in scena domenica 14 febbraio alle ore 17 sulla piattaforma digitale Zoom.


SUPERMAGIC LA STORIA - Spettacolo gratuito online - Sabato 6 febbraio

In attesa di tornare in teatro, Supermagic offre a tutti un nuovo straordinario spettacolo con i migliori illusionisti del mondo da guardare comodamente a casa con tutta la famiglia.


Francesco Butteri: la magia della recitazione

Il nuovo Stefano Accorsi del cinema italiano


Al via il nuovo progetto ideato da Valeria Freiberg: Le Fiabe della Nostra Infanzia.

Da gennaio a marzo due appuntamenti mensili in diretta streaming tra teatro, musica e letteratura.


On demand I love… Marco Ferreri

Omaggio al regista Ferreri con la partecipazione di M. Placido e P. Degli Esposti


“BIG FISH & BEGONIA” e “KIDS IN LOVE”

FILM ON DEMAND SU CG DIGITAL


PERFORMING ITALY: 7 artisti dal background migratorio nel teatro contemporaneo italiano.

Sette video-ritratti commissionati dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e prodotti da Suq Festival e Teatro. Ne sono protagonisti: Shi Yang Shi, Bintou Ouattara, Marcela Serli, Alberto Lasso, Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba, Thaiz Bozano.