Architettura e design
L’8 febbraio il termine per presentare i progetti in vista dell’8a edizione del Campionato Mondiale
Sergio Ferroni

C’è tempo fino all’8 febbraio per partecipare al concorso internazionale di cartoon “Pestochampionship Mascot” per l’individuazione della mascotte del Pesto, il testimonial virtuale che accompagnerà e valorizzerà tutte le manifestazioni del Campionato Mondiale nei prossimi anni, a partire dalla prossima edizione, in programma il 20 marzo 2021.

Professionisti di grafica e design, autori di fumetti, appassionati di disegno, creativi di tutte le età, artisti, botteghe d’arte, studi e agenzie di immagine, studenti di scuole d’arte e accademie (eventualmente rappresentati da una persona maggiorenne) sono invitati a partecipare alla call lanciata e finanziata dall’assessorato al Commercio e Grandi eventi del Comune di Genova.  

L’obiettivo è individuare il testimonial virtuale del Campionato, giunto alla sua ottava edizione, e delle sue iniziative promozionali in Italia e all’estero. Il concorso si concluderà alle ore 24.00 dell’8 febbraio 2021. Il vincitore verrà proclamato in occasione della finalissima del 20 marzo e riceverà un premio di 2.500 euro

La giuria è composta da un team di esperti e professionisti altamente qualificati, che saranno resi noti a fine concorso, coordinati da Gian Franco Uber, vignettista che opera a livello internazionale. 

L’organizzazione del concorso ed il Comune di Genova (assessore al Commercio e Grandi Eventi) ha quindi pensato di offrire questa opportunità ad un ampio pubblico di professionisti, appassionati, creativi, artigiani e studenti italiani.

Il pesto made in Genova e Liguria è ormai un consolidato simbolo e ambasciatore della città di Genova nel mondo e quindi può svolgere il ruolo di trascinatore anche per tutte le eccellenze dell'agroalimentare del territorio, dalle produzioni tipiche alle lavorazioni di tradizione locale. 

Con il concorso internazionale per la realizzazione della mascotte del campionato scopriremo cosa rappresenta il pesto anche per chi non è genovese ma conosce e ama la salsa cruda più famosa al mondo. Con questa call si auspica che in molti possano esprimere il proprio contributo con l'orgoglio di vivere da protagonisti una gara di livello qualitativo internazionale, nel migliore spirito del Campionato”. 

Il regolamento, la scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link https://smart.comune.genova.it/mascotte-pesto o sul sito www.pestochampionship.it.

News correlate
Polonia: Lodz, metamorfosi di una città

Da polo industriale a capitale della creatività e dell’innovazione. Un museo a cielo aperto che si rinnova grazie ad opere d’arte contemporanea, ad iniziative culturali, alla moda e al design.


Anche Henraux è protagonista della Milano Design Week 2021.

Giovedì 9 settembre alle ore 17:30 all'ADI Design Museum si presenta il numero 10 di MARMO, unica rivista al mondo che tratta esclusivamente di questo straordinario materiale declinato in architettura, design e arte


Intervista a Jean Nouvel

Incontro a Roma con l’archistar di fama internazionale che ha realizzato edifici memorabili in ogni parte del mondo e vinto i più prestigiosi premi come il Leone d’oro alla Biennale di Venezia, il Premio Pritzker e, per due volte, il Gran Prix National de


Clamorosa gaffe di uno dei più celebrati artisti del '900, SALVADOR DALI'

Grande mostra di Dalì al Vittoriano di Roma, dove però il grande Maestro del novecento dimostra di essere un po' scarso nella conoscenza della storia dell'arte!


Marco Milia, Molecula

Inaugurazione della scultura permanente di Marco Milia, Molecula, al CoscioniLAB (Roma) il 26 marzo ore 19. Per l’occasione, e fino al 15 maggio, saranno esposti anche una serie di progetti dell’artista, modelli in scala delle installazioni ambientali rea


Ied Roma Design Awards 2020: I Vincitori, premiati i migliori progetti sviluppati nella sede IED Roma nell’anno della pandemia

Sono stati premiati gli otto progetti vincitori di IED ROMA DESIGN AWARDS, il riconoscimento giunto alla sua seconda edizione conferito dall’Istituto Europeo di Design ai migliori progetti sviluppati all’interno dell’istituto.


Le Gallerie Nazionali Barberini Corsini e Associazione Civita insieme per il restauro delle consoles rococò di Galleria Corsini.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica avvieranno il restauro delle straordinarie consoles, grazie ai proventi raccolti con la vendita del Vino Civitas che, anche quest’anno, rinnova l’impegno dell’Associazione Civita.


Valletta Now&Then

Viaggio attraverso il tempo per scoprire come la capitale maltese ha saputo adattarsi attraverso il cambiamento storico.


Hospice di Renzo Piano per Seragnoli

Progetto dell’Arch. Renzo Piano e finanziamento della Fondazione Hospice MT. C. Seragnoli


"UOMINI DI PIETRA" in TV la storia del marmo come non si era mai vista.

Gli antichi romani lo hanno usato per omaggiare con la sua preziosità gesta di imperatori e condottieri.