Economia e finanza
Riprendono nel nuovo anno gli appuntamenti in live streaming del format Ring delle Idee #oltreilmerito, ideato e curato da Elisa Greco.
Sergio Ferroni

Coco Chanel e Next Generation

#oltreilmerito è un percorso di approfondimento che nasce con l’intento di seguire sotto varie angolazioni il filo dell’attualità e delle opportunità offerte dai cambiamenti sociali, ambientali, culturali, economici, oggi più rapidi che mai.

Come società abbiamo il dovere collettivo e individuale di saper cogliere tutte le possibilità per essere “costruttori” del nostro prossimo futuro, per creare valore nel lungo termine, proporre sostenibilità e nuovi modelli di business, spiega la curatrice Elisa Greco.  E aggiunge: L’emergenza Covid-19 ha posto sfide nuove e con le ‘provocazioni culturali’ che lanciamo, e che registrano ormai una media di 24 mila visualizzazioni, cerchiamo di intercettare e interpretare qualsiasi segnale che possa essere di aiuto nel superamento di questa grande crisi pandemica. E la contaminazione delle idee è di sicuro una delle chiavi necessarie per questo processo di cambiamento che stiamo vivendo.

Ad essere al centro della provocazione di questo Ring sarà l’analisi delle priorità e delle aspettative nell’ambito del contesto socio economico che si va delineando, prendendo spunto, nel cinquantenario della morte, dalla figura di Coco Chanel e dalla sua capacità di attraversare il Novecento nei decenni più difficili senza mai lasciarsene soggiogare, di rialzarsi e ricominciare, di incarnare il progresso, l’affermazione delle idee, il successo come evoluzione collettiva e non solo come trionfo personale. Non a caso, potremmo ricordare come, dopo la famosa influenza spagnola nel 1921, esplosero gli anni ruggenti del secolo breve con la nascita e lo sviluppo di case di moda.

Condotto da Elisa Greco, comunicatrice e autrice del format Ring delle Idee, partendo da una analisi delle tendenze dei consumi dialogheranno la stilista e imprenditrice Chiara Boni che, ricordando le vicende di Mademoiselle Chanel, riporterà la sua esperienza personale e le sue attese, la giornalista del Corriere della Sera 27 ORA Maria Luisa Agnese, che prendendo spunto dagli emblematici stop and go della ripartenza, sottolineerà l’esempio della stilista-icona per una consapevolezza di tutti ad essere parte attiva nella ricostruzione e nella Ri-generazione. Sabrina Florio, vice presidente di Unindustria con delega al Centro Studi e Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa,analizzerà poi i dati economici e le aspettative del settore nell’ambito di occupazione e sviluppo della filiera, Paola Cacianti, giornalista Rai esperta di moda e autrice del format del TG1 Top-tutto quanto fa tendenza, si soffermerà sul body shaming e sulla accettazione di sé ricordando come proprio Coco Chanel fu protagonista di un processo di emancipazione che partì dall’estetica e giunse all’anima delle donne di tutto il mondo regalando gioia, fiducia e speranza, Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni Couture, porrà l’accento sul dovere e sul compito di formazione di giovani stilisti, Ilaria Li Vigni, avvocata e scrittrice, sottolineerà la spinta propulsiva economica e sociale di oggi in analogia al periodo post Spagnola, Antonio Mancinelli, scrittore e senior editor di Marie Claire, con uno sguardo internazionale evidenzierà la nuova sensibilità di scelta nell’acquisto, il nuovo orientamento del pubblico, il  diverso trend verso i beni durevoli.

Coco Chanel e Next Generation a cura diElisa Greco

22gennaio 2021 – ore 18.00

Live Streaming suCorriere.it

E su https://www.facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco

News correlate
Cresce il radicamento nazionale di CONFASSOCIAZIONI con la creazione di Confassociazioni Sardegna.

A capo della nuova divisione Giulio GALLERI”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.


L'imprenditoria italiana protagonista della transizione ecologica e delle sfide ambientali

A Palazzo Pirelli a Milano il convegno di Fare Ambiente sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile


L'evoluzione dell'e-commerce: tra falsi miti ed evidenze

L'evoluzione del panorama commerciale in Italia rappresenta una realtà in continua trasformazione, influenzata da una serie di dinamiche e tendenze che cambiano profondamente il modo in cui le imprese operano e i consumatori fanno acquisti.


Settore tech e mercato dei capitali

Un importante binomio a supporto dello sviluppo delle imprese italiane e del Paese.


Gli Eventi 2023 WITHUB " Empowering content "

Il ciclo di convegni organizzati da WITHUB prosegue sulle più´attuali tematiche del nostro Paese in relazione all'Europa e agli altri stati membri. In questo articolo scoprirete le date degli incontri presso la sede WITHUB, Piazza Venezia 6/7, Roma.


WeWard, l’app che ti permette di guadagnare camminando

Sapete che esiste un app che vi fa guadagnare in base al numero di passi che fate ogni giorno? Esatto, avete capito bene, siete pagati per camminare.


IBL BANCA ospita il primo Innovation Day a Roma di FoolFarm, principale venture builder italiano.

IBL Banca ha ospitato a Roma il primo Innovation Day di FoolFarm SpA, uno dei principali venture builder italiani attivo nel settore dell’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Blockchain.


L'America e il genio della lampada: la nuova economia di Biden

Passata in sordina nella attualità internazionale, trascurata forse dai media e probabilmente ignorata dai più, è la notizia dell'Ordine Esecutivo firmato dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il 12 settembre scorso.


PayDo, il futuro dei pagamenti digitali

PayDo è una FinTech italiana B2B, sul mercato dal 2018, che ha sviluppato una suite di servizi P2P,B2B e B2C a valore aggiunto per innovare l’esperienza dei pagamenti.


Morningstar Awards For Investing Excellence 2022

Riconoscimento di “Empowering Investor Success Award” assegnato al Premio Nobel, Richard H. Thaler, per i suoi studi e le sue ricerche nel campo della finanza comportamentale.