Arte e cultura
Marco Veloccia presenta il suo nuovo romanzo “ROMA UN MITO UNIVERSALE” pubblicato dalla Edizioni Chillemi e presentato dal giornalista e storico Angelo Mellone.
Sergio Ferroni

Marco Veloccia propone la storia di Roma in chiave prima di analisi storica, di analisi terminologica e poi di racconto epico. Il punto di osservazione che viene scelto per raccontare questa vicenda plurimillenaria è uno dei momenti più drammatici della storia di Roma, la calata di Annibale dalle Alpi e la sfida al cuore di Roma, da parte del più grande condottiero di Cartagine “gemella al contrario” di Roma. La civiltà Romana rischia il collasso, l’esercito cartaginese si muove in lungo e in largo per l’Italia, in un arco temporale lunghissimo.

E qui Veloccia passa dalla grande storia alle piccole storie di due legionari. Dai macrotemi alle vicende dei due combattenti che rischiano di soccombere a Canne, umiliati comunque dall’astuzia tattica di Annibale, e passano anni a covare, più che la vendetta, la riparazione dell’onta.

Così i principi metastorici dettagliati con rispetto da Veloccia nelle pagine precedenti, nella terza parte si incarnano nella loro dimensione narrativa, letteralmente vengono vissuti da alcuni protagonisti, a dimostrazione che è esistita un’epoca lunga e gloriosa in cui quei principi erano un vocabolario antropologico di vita quotidiana.

In conclusione, per come è costruito, questo libro sarebbe utile ove mai un marziano dovesse sbarcare sulla terra e trovare un reperto librario in cui si parla di un grande Impero del passato, così grande da essere ammirato, raccontato e invidiato secoli e secoli dopo la sua scomparsa geopolitica.

Quel marziano avrebbe a disposizione, in poche pagine, tutto ciò che gli serve per capire Roma, e il mito eterno della Romanità.

News correlate
Palazzo Barberini presenta la  mostra  "ITALIA IN-ATTESA. 12 racconti fotografici"

L’esposizione, aperta al pubblico da giovedì 25 febbraio, è ospitata a Palazzo Barberini ed è curata da Margherita Guccione, Carlo Birrozzi, Flaminia Gennari Santori.


Ascolto il tuo cuore, città,

Magazzino è lieta di presentare Ascolto il tuo cuore, città, una mostra collettiva che riunisce i lavori di Elisabetta Benassi, Jonas Dahlberg, Gianluca Malgeri & Arina Endo, Sze Tsung Nicolàs Leong e Leonardo Magrelli.


La Galleria Barattolo di Vincenzo Bordoni, in arte vKlabe, ha inaugurato con un vernissage l’apertura al pubblico dopo questo periodo di chiusura.

Nel pieno rispetto delle normative Anti Covid Venerdì 19 febbraio la Galleria Barattolo è tornata a dialogare con il suo pubblico dal vivo, dopo i mesi che hanno messo un ulteriore stop alle attività artistiche.


Mostra antologica di artisti del secondo novecento

La galleria Tiber Art riapre coraggiosamente presentando una mostra con importanti opere del secondo novecento di Warhol, Schifano, Angeli, Dionisi, Migliarino, Barilaro.


Costanza Alvarez de Castro presenta la sua mostra personale alla Kou Gallery

Sabato 20 febbraio, a partire dalle ore 14:30, Kou Gallery inaugura “Infinito Visivo”, la mostra personale di Costanza Alvarez de Castro, a cura di Massimo Scaringella


L’Aleph Rome Hotel ospita nuovamente l’arte contemporanea. E’ la volta di Pino Procopio con la mostra “Fotogrammi”

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, premiato miglior luxury design hotel in Italia dal prestigioso World Luxury Travel Award, rinnova il suo rapporto con il mondo dell’arte e della bellezza.


 ZooArtRevolution un progetto firmato dall’artista Simone D’Auria

Una fusione tra le sue sculture d’arte ed alcune specie animali in estinzione


L’artist-run space di Roma SPAZIOMENSA inaugura la sua programmazione del 2021 con la mostra bipersonale degli artisti Alessandro Giannì e Lulù Nuti

La mostra fa parte di un ciclo di doppie personali che, a partire da febbraio, riempiranno ritmicamente gli spazi dell’ex cartiera di Roma.


“Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura”

Siamo abituati a pensare alla lettura come a un momento intimo, di raccoglimento quasi religioso, di distacco da tutto e tutti per immergerci nelle pagine di un romanzo o di un saggio.


“Libri Oggi” - Un vero e proprio salotto letterario che ha ospitato importanti autori, come Alberto Bevilacqua, Piero Angela, Dacia Maraini e tanti altri.

A 33 anni dalla prima puntata, “Libri Oggi” rubrica settimanale di approfondimento e cultura letteraria ideata e condotta da Andrea Menaglia continua ad intrattenere il pubblico tutti i martedì su Canale Italia 11 alle ore 21.00