Enogastronomia
Il Natale è ormai alle porte e attraverso le grandi vetrine di Giuffré si intravede già la magia delle feste. Sul bancone, panettoni, pandori, torroni e praline inebriano l’aria con profumi intensi e dolci: una coccola perfetta e speciale da regalare.
Francesca Sirignani

GIUFFRÉ: SENZA DI TE CHE NATALE È?

Nel cuore di Trastevere da due anni,  Giuffrè, la gelateria con pasticceria, si presenta con luminose vetrine, a cui fa da contraltare il grande bancone che percorre tutta la pasticceria, pieno di prelibatezze come i sanpietrini (biscotti friabili), i mignon, le monoporzioni, i lieviti, i gelati e la caffetteria a complemento di bellissime colazioni.

Per le festività natalizie, il punto vendita presenta un’offerta audace e raffinata grazie alla professionalità di Alessandro Giuffrè, proprietario dell’omonima gelateria e a sua moglie Giorgia Tarenghi, volto sorridente del locale.

Gli amanti delle colazioni possono essere soddisfatti del profumo dei soffici lievitati che rimandano al burro, alle uova, agli aromi e alle spezie naturali: cornetti semplici e ripieni, maritozzi, ventagli, ciambelle e biscotti in un trionfo di piacere, creatività e gusto. Completano la proposta gelati prodotti artigianalmente senza aromi artificiali, dai classici gusti a quelli più creativi.

Accanto alle creme e ai dolci più rappresentativi della gelateria con pasticceria di viale Trastevere – arriva, però, il dolce simbolo delle feste: il Panettone, il re dei grandi lievitati, che è ancora capace di fare sognare.

Una creazione artigianale per un prodotto che nasce da una lievitazione di almeno 36 ore con lievito madre - che fornisce al panettone un’irresistibile morbidezza e la giusta umidità - e da uova freschissime, burro di pura panna, canditi artigianali e vaniglia del Madagascar. Successivamente, la cottura controllata e una notte a testa in giù rendono la sua cupola sferica e il panettone irresistibile.

Oltre alla versione più classica del panettone, ricco di profumi, deliziosamente burroso e fragrante, il laboratorio a vista di Giuffrè – tra tradizione e innovazione -  propone un’offerta più audace e raffinata come il Panettone cioccolato e albicocca, ispirato alla famosa torta Sacher, risultato dell’incontro perfetto tra il cioccolato fondente e la nota fruttata dell’albicocca. Fresco e molto gustoso è, invece, la versione del Panettone al marron glacé e mandarino, un incredibile connubio tra la sontuosa dolcezza dei migliori marron glacé e le note aromatiche del mandarino.

Il Natale, però, non è completo senza un buon Torrone. Quello di  Giuffrè  prevede consistenze diverse e connubi sensazionali in ben 5  varianti disponibili. C’è il classico Gianduia al latte, realizzato con cioccolato Jivara 40% Valrhona e Nocciola Piemonte Igp delle Langhe. C’è la variante Gianduia fondente, con cioccolato Jivara 40% Valrhona. Per chi ama i gusti più particolari, Giuffrè ha ereditato dagli insegnamenti dal maestro gelatiere e cioccolatiere, Paolo Brunelli, il Portonovo, realizzato con cioccolato Dulcey Valrhona e arachidi salate. Gli amanti del caffè, invece, troveranno nel torrone Mandorla, caffè e cardamomo tutti gli aromi e le sensazioni del vero espresso. Per i “maniaci” del pistacchio, arriva in soccorso il torrone Pistacchio con cioccolato bianco, pasta di pistacchio verde di Bronte D.O.P. e pistacchi verdi di Bronte D.O.P.

Da Giuffré, inoltre, le idee innovative non mancano, anche quando si tratta di rivoluzionare - nella forma e nella presentazione - uno dei dolci simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana: il babà. E’ così che nasce il Babbàrattolo, un babbà sofficissimo, cotto dolcemente in vasocottura, che mantiene la sua morbidezza e la sua fragranza per un intero anno. Il dolce perfetto da regalare durante le festività ma anche da avere sempre in dispensa per qualunque occasione. Basterà, infatti, capovolgerlo mezz’ora prima di servirlo, aprire la capsula del sottovuoto e il babà sarà pronto per essere gustato. Il Babbàrattolo è proposto in due golose versioni: tradizionale, con pasta soffice alla vaniglia e rum aromatico e al cioccolato, con pasta morbida al cacao e liquore al cioccolato.

Per augurare un delizioso Buon Natale, da quest’anno, attraverso la campagna “Avviciniamoci – Regala una dolce emozione”, Giuffrè offre la possibilità di acquistare una box natalizia personalizzata, scegliendo tra prodotti gastronomici selezionati. Il naming dell’iniziativa è stato prescelto per sottolineare l’importanza di essere “simbolicamente vicini”, sebbene lontani fisicamente, alle persone più care anche attraverso il cibo. Non il classico cesto natalizio preconfezionato, quindi, ma un “Pacco dolce emozione” realizzato su misura, modulato e personalizzato anche a seconda del budget prescelto (da 15€ fino a 100€), grazie anche al supporto dei consulenti di Giuffrè che aiutano il cliente a trovare i prodotti artigianali in grado di rappresentare al meglio i gusti di chi lo riceve. Il “Pacco dolce emozione”, come per gli altri prodotti dolciari di Giuffrè, può essere realizzato e ritirato direttamente in negozio oppure è possibile richiederne la consegna a domicilio, in tutta Roma, grazie alla piattaforma Cosaporto (www.cosaporto.it).

Da Giuffré l’ altissima qualità nei prodotti di base fanno in modo che l’eccellenza estetica sia anche un segnale di assoluta selezione delle materie prime. Ogni preparazione che  viene realizzata  corrisponde a un attimo di gioia che Giuffré desidera condividere con tutti i suoi clienti.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Giuffrè

Viale Trastevere, 255 – 00153 Roma

Tel. 06 589 9616

Email: info@gelateriagiuffre.it

www.gelateriagiuffre.it

Aperti tutti i giorni, fino alle ore 18.

Giuffrè è presente anche sulla piattaforma di “quality delivery” Cosaporto (www.cosaporto.it).

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.