Enogastronomia
Nel cuore di Trastevere, un ristorante e cocktail bar divertente e moderno propone piatti attuali e creativi con esclusivi menù per Natale e Capodanno.
Francesca Sirignani

CUCINA SEMPLICE E GENUINA DA JACOPA IN UN’ ATMOSFERA CONVIVIALE

Attici mozzafiato, panni stesi ad asciugare al sole,  vecchi e  nuovi residenti provenienti da ogni parte del mondo,  profumi di prodotti tipici tra i vicoli stretti, trattorie e ristoranti di ogni genere  popolano uno dei quartieri più famosi di Roma: Trastevere. Proprio in questo luogo magico nel mese di aprile del 2019 si sono aperte le porte di Jacopa: il Ristorante e Cocktail Bar di Daniele Frontoni aperto tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle ore 18.00.

Alla guida del ristorante troviamo Piero Drago, un giovane chef con belle esperienze alle spalle, fra cui quella nella cucina del Ristorante Il Pagliaccio** dallo Chef Anthony Genovese.I suoi piatti sono semplici, senza troppe velleità gastronomiche ma i condimenti risultano ben bilanciati e supportati da ottime materie prime.

Il menù di Jacopa parla un linguaggio diretto, con piatti immediati, in cui il protagonista è la materia prima, riconoscibile e di qualità. Idee della tradizione romana, grandi classici, idee nuove e contemporanee e interessanti proposte Veg.

La carta dei vini presenta etichette naturali, una proposta attenta e corretta con bottiglie italiane e straniere, che spaziano dai rossi alle bollicine.

Grande interesse anche al Cocktail bar, con una drink list proposta dietro al bancone da Giordano Cioccolini e Lorenzo Bulzomi da bere a uno dei tavoli all’ingresso o - quando il tempo lo permette - nello splendido Rooftop bar estivo di Via Jacopa de’ Settesoli.

Al centro dei riflettori della  proposta culinaria di Jacopa troviamo: un delizioso LINGOTTO DI BACCALÀ provola e salsa alla ‘nduja, squisite POLPETTE DI OSSOBUCO salsa al midollo e zafferano, gustosi CANNOLI D’ANATRA funghi e cavolo cinese e CANNOLI VEG rapa, radicchio e formaggio blu, saporiti TORTELLI ricotta, bottarga e limone, teneri SPIEDI DI FUNGHI fiocco della Tuscia e laccatura vegetale  o  SPIEDI DI MAIALE prugne e salsa bbq alle prugne.A seguire il CARPACCIO DI RICCIOLA, il GALLETTO AL FOR-NO, ma anche L’INSALATA DI VERZA E FETA con olive taggiasche, noci e semi, il VEGGIE BURGER ZUCCA E FUNGHI con provola e maionese al rosmarino o il JACOPA BURGER CHIANINA 180g., cipolla caramellata, 'nduja e fiocco del-la tuscia.

Il personale giovane e veloce nel servizio accompagna la clientela in questo viaggio tra le vie del gusto.

Questi mesi di arresto forzato hanno portato Daniele Frontoni a sviluppare anche altre due proposte. Il Delivery, con gli stessi piatti della carta, a pranzo e cena e la Staycation, una cena da Jacopa a chi decide di passare la notte nella camera dell’albergo San Francesco. Il pacchetto “Scappo nella città. soggiorno e cena da Jacopa” prevede camera e cena inclusa per i clienti dell’albergo stesso.

Una mini-vacanza a Trastevere per i romani che hanno bisogno di un piccolo break, un pacchetto che include pernottamento e cena a €55 a persona, disponibile tutti i giorni della settimana. La cena è composta da 3 piatti a scelta dal menù food, bevande escluse. Per chi vuole rendere tutto ancora più speciale, un aperitivo con un calice di prosecco accompagnato da una selezione di salumi e formaggi a soli €15. La camera resta a disposizione del cliente dalle 14:00 fino alle 11:00 del giorno successivo.

Nel week end, quando il tempo lo permette, è possibile prenotare anche un pranzo in terrazza o una merenda con i dolci di Jacopo caffè, per mangiare all’aperto sopra ai tetti di Roma.

Non mancheranno per le feste natalizie delle proposte speciali per rendere questo periodo ancora più magico. In particolare, per il 24 e 25 dicembre, lo Chef Piero Drago offrirà un ventaglio di piatti gustosi dove ogni palato esigente verrà veramente appagato dalla sua  cucina  caratterizzata da sapori prelibati, sani ed equilibrati.

Da Jacopa l’appuntamento è ogni volta  un’esperienza piacevole  e sorprendente perché l’attenzione alla ricerca delle materie prime è ciò su cui si fonda la cucina di questo locale che mira a mettere in luce le specialità di ogni zona d’Italia e a portarle in tavola.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Jacopa

Via Jacopa de’ Settesoli, n.7 -   Roma

Tel.06/5809075

https://www.jacopa.it

 

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024