Enogastronomia
Ampia scelta di vini internazionali da abbinare a una cucina ricercata e sempre in divenire in un ambiente accogliente ed elegante nel quartiere San Giovanni di Roma.
Francesca Sirignani

ENOTECA VERSO:VINI DALLA DOLCE EBBREZZA E CIBI DAI SAPORI PRELIBATI

Al civico 38 di Via Taranto è nata, tre anni fa, l’Enoteca Verso: un luogo magico, un punto di incontro e confronto tra le generazioni, culla della convivialità nel  quartiere San Giovanni  di Roma.

Ideatore di questo splendido progetto è Giorgio Mansueti, proprietario del  wine bar che, insieme a Mirko Di Mambro, fedele sommelier dagli esordi dell’enoteca, ha costruito nel tempo un locale che oggi conta circa 900 etichette, ben 20 in mescita e altre importanti bottiglie somministrate grazie al sistema del coravin.

Una carta dei vini in cui si leggono grandi nomi del mondo dell’enologia ma che fa di tutto per valorizzare piccole realtà territoriali, soprattutto a conduzione familiare, con un focus interessante sul mondo dei vini naturali.

L’altro punto di forza di Enoteca Verso è la parte di ristorazione, un servizio nato in seno al progetto che ha sviluppato una propria identità connotata con piatti ricercati e allo stesso tempo rassicuranti che raccontano territori e persone attraverso materie prime sceltissime e di provenienza certa. Tra i fornitori d’eccellenza Colprem per il vero Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi e la Coppa artigianale emiliana o Re Norcino per altri tipi di affettati. La Formaggeria di Francesco Loreti a Piazza Epiro somministra loro rarità e bontà casearie mentre il forno Prelibato consegna ogni giorno il pane ancora caldo.

In cucina dalla scorsa estate troviamo Fulvio Penta, cuoco non ancora quarantenne che dopo la scuola alberghiera ha intrapreso questa professione con serietà e dedizione partendo dalle cucine del De Russie, entrando in punta di piedi in quella a Labico del maestro Colonna e collezionando altri passaggi da Porto Fluviale e Pastificio San Lorenzo.

Il menù che lo Chef ha creato per Enoteca Verso è coerente con l'idea di affiancare a grandi vini ottimi piatti, senza eccessi o voli pindarici.

Si parte dalle tapas (tutte a 4 euro) per stuzzicare il palato con mini porzioni fantasiose: sono piccoli assaggi dalla cucina serviti su fette di pane di grano duro o di segale caratterizzando queste preparazione in pieno stile italiano con i sottoli di Agnoni. Oltre a questi appetizer è possibile accompagnare il proprio calice di vino con taralli, olive verdi di Cerignola, mandorle salate e chips espresse al gusto cacio e pepe, affumicato oppure lime.

A questi si aggiunge la voce Aperitivi, piatti più sostanziosi che inaugurano il vero e proprio menu gastronomico di Enoteca Verso che evidenzia tecnica, carattere e originalità. Tra i più gettonati oltre alla selezione di affettati e alla degustazione di formaggi, il polpo verace scottato su cicoria ripassata e stracciata vaccina, tartare di manzo, filangé di carciofo con la sua riduzione, mentuccia e scaglie di pecorino e assolutamente le costine di suino iberico con rub affumicato e salsa bbq. Per i più indecisi gli antipasti sono disponibile anche sotto forma di finger, tutti a 5 euro, per un solleticare l'appetito e provare bocconi diversi.

Questo concept è abilmente orchestrato in sala da Silvia Cruciani che in questi mesi ha affrontato il cambiamento di Enoteca Verso in modo pratico e giudizioso. I coperti sono stati ridimensionati su una capienza di 15 interni e di 16 sedute nel dehors, senza contare la chicca al piano di sotto che dedica un’intera saletta a degustazioni ed eventi privati.

Inoltre, la passione per i sigari di Giorgio, il proprietario, ha fatto sì che un angolo dell’Enoteca fosse dedicato ai tabacchi pregiati, un momento da vivere nello spazio esterno, in assoluta lentezza, e magari abbinare con distillati da loro selezionati per prolungare il piacere meditativo.

L'enoteca attualmente ospita i propri clienti dalle ore 10:00 alle ore 18:00, sette giorni su sette, continuando a lavorare anche dopo questo orario con la consegna a domicilio o l'asporto.

Con le  nuove proposte, l’ Enoteca Verso  continua la sua rivoluzione, adattandosi, come sempre ha fatto, alle esigenze del momento, senza però perdere di vista quelli che sono i principi cardine del progetto: identità, attenzione per la qualità dei vini e delle materie prime proposte, senza compromessi.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Enoteca Verso

Via Taranto 38 - Roma 

Tel. 06.70454326, cell. 333.8193617

Aperto tutti i giorni dalle 10:00-18:00 (dalle 18:00 in poi solo delivery e take away)

Sito Web: http://www.enotecaverso.it/

 

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024