Arte e cultura
La rassegna artistica del pittore finlandese volge al termine
Manuela Vannozzi
Domenica 6 Maggio 2018 dalle ore 17:30  la rassegna artistica del pittore finlandese volge al termine, Hannu Palosuo interagisce con lo spazio, con la stratificazione millenaria dell’edificio e con gli affreschi risalenti al II, III secolo e IV sec. d.C. 
Le opere pittoriche inserite in questi spazi comunicano con il tempo e simboleggiano una nuova humana gens sulle orme del passato. La sua ricerca si concentra proprio sul significato e sui cambiamenti del tempo attraverso i millenni, dove gli uomini di varie estrazioni sociali si sono alternati in quella che era prima un edificio adibito ad Insula popolare e poi ad una Domus aristocratica. 
L’intenzione di Hannu Palosuo è quella di far tornare in vita il complesso monumentale attraverso il dialogo diretto tra i personaggi delle sue opere e quelli preesistenti negli affreschi. L’artista si chiede: “Come si è trasformato l'uso di questi spazi nel corso dei secoli? Come i destini umani ne hanno modellato le architetture? Ho provato ad immaginare una situazione ipotetica domandandomi chi e come abbia potuto vivere lì dentro? In realtà non ho mai voluto dare una risposta ma suggerire al pubblico un dialogo tra l'opera d'arte e lo spazio che la contiene”. 

Case Romane del Celio
Accesso da Clivo di Scauro snc (metro B Circo Massimo _  Villa Celimontana) 
www.caseromane.it
News correlate
Davide Dormino presenta: Quello che non ho mai detto

Il giorno 16 settembre 2021 Curva Pura presenta il progetto Quello che non ho mai detto di Davide Dormino, a cura di Pietro Gaglianò, un’opera pensata espressamente per lo spazio di Curva Pura.


 L’Aleph Rome Hotel e l’arte contemporanea: “Con-domini” di Massimo Antonelli

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, sempre attento alle tematiche del bello, dell’arte e della creatività prosegue il suo programma di mostre personali di arte contemporanea curato da Gabriella Perna.


L'artista Daniele Basso presenta Cristo Ritorto

Opera per la Quinta Incoronazione Centenaria della Madonna d’Oropa


L’arte contemporanea italiana ad Expo 2020

Appuntamento speciale è quello dell’Expo 2020 Abu Dhabi-Dubai, al via il primo di Ottobre 2021 che si protrarrà sino al 31 del mese di marzo dell’anno prossimo.


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Dante 700, dalla selva oscura alle luci di Berlino

La Società Dante Alighieri all’iniziativa dell’Ambasciata italiana a Berlino per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta


AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania)  il progetto editoriale ALL BOOM ARTE

Sabato 11 settembre 2021, alle ore 17.30, nell’ambito delle attività del festival Ekrani i Artit 2021, AlbumArte presenta ad Art House a Scutari (Albania) il progetto editoriale ALL BOOM ARTE.


L’Arte ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica

75 artisti per Arteporto - Fuori confine | Inaugurazione 18 settembre 2021 | Porti Imperiali di Claudio e Traiano - Parco archeologico di Ostia antica - Fiumicino (RM)


ENVIRONMENTS - Fondazione Salvatore Meo | Andrea Polichetti

Venerdì 24 Settembre SPAZIOMENSA inaugura la stagione espositiva 2021/2022 con Environments, una doppia personale di Salvatore Meo e Andrea Polichetti.


L’Arte dei “I Di Stefano” allo Studio Cico

Lunedì 6 Settembre alle ore 19, si aprirà presso lo StudioCico di via Gallesa 8 Roma, una mostra dedicata a "I Di Stefano".