Arte e cultura
La mostra è organizzata da Road to green 2020, in collaborazione con ASA, con il finanziamento della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Tivoli, è fruibile anche online
Sergio Ferroni

Come in una favola, i materiali di scarto vivono una seconda vita nelle opere dell’artista Elektra Nicotra.

La cultura non si ferma e continua ad arricchire gli occhi e le anime di chi la osserva. Giovedì 22 ottobre 2020, sarà inaugurata la mostra Arte di Scarto, organizzata da Road to green 2020, in collaborazione con ASA, con il finanziamento della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Tivoli, che propone le opere ineditedell’artista Elektra Nicotra.

In ottemperanza all’ultimo DPCM, la conferenza stampa di presentazione sarà sostituita da un evento digitale, online a partire dalle 15:00 del 22 ottobre sui canali social di Road to green 2020, di ASA e del Comune di Tivoli, e vedrà i contributi video di Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 e ideatrice del progetto, Francesco Girardi, Amministratore Unico di Asa S.p.A., Eleonora Cordoni, Assessore all’Ambiente del Comune di Tivoli, Michela Monaco, psicologa e designer dei bijoux eco friendly Sbottonando, realizzati partendo da prodotti di scarto, e lo storico dell’arte il professor Vittorio Maria de Bonis, che intratterrà i presenti con un interessanteworkshop, un racconto tra arte estoria.

Anche in questo momento difficile, è importante non fermarsi e cercare di regalare piccoli sprazzi di normalità, ma sempre con le dovute attenzioni e in sicurezza. –Ha commentato Barbara MolinarioAbbiamo scelto di non lasciarci scoraggiare e portare avanti il nostro progetto, per offrire a chi lo vorrà un’opportunità di svago e, soprattutto, perché con questa mostra vogliamo trasmettere un messaggio molto importante, che oggi assume un valore ancora maggiore, quello della tutela dell’ambiente attraverso il recupero dei rifiuti. Durante il lockdown la natura ci ha dimostrato come possa rigenerarsi se noi riduciamo il nostro impatto. Dobbiamo fare tesoro di questo insegnamento”.

Dal 22 al 30 ottobre, la mostra è ospitata all’interno della Chiesa di San Michele, in Via Cinque Giornate, a Tivoli, visitabile dal lunedì al venerdì, nel rigoroso rispetto delle normative anticovid, ed è fruibile online gratuitamente e bisogno di registrarsi su internet al link https://roadtogreen2020.com/arte-di-scarto-la-mostra/.

Pensata per bambini e ragazzi, ma di gande interesse anche per gli adulti, Arte di Scarto è una sorta di cammino onirico in un mondo sospeso, fatto di creature fiabesche e materiali di scarto che in queste opere vivono una seconda vita.

Come in un libro di fiabe, la mostra racconta la favola del riciclo, e le straordinarie imprese che possono essere realizzate grazie al recupero dei rifiuti. Dalla Bella addormentata nel bosco, a Cenerentola, fino a Tarzan e l’Omino di Latta, Arte di Scarto offre un’interessante rilettura delle fiabe più amate in chiave di riuso e riciclo, in cui i personaggi dell’immaginario fiabesco ci mostrano l’importanza di rispettare l’ambiente e preservarne le risorse. Per ogni opera, è indicato anche il rifiuto protagonista, con la sua presentazione.

Alla mostra sono collegati anche dei laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi,organizzati da Road to green 2020 in collaborazione con Sbottonando, tenuti tutti i pomeriggi dal 26 al 30 ottobre da Michela Monaco, presso la Chiesa di San Michele. Durante i laboratori saranno realizzati nuovi manufatti riutilizzandooggetti che hanno esaurito la loro utilità primaria, oggetti di scarto che saranno così recuperati per diventare qualcosa di nuovo e bellissimo. Ogni laboratorio sarà dedicato ad un materiale di scarto da cui partire e da reinventare insieme ad altri e ad una parola nuova da imparare: “Riutilizziamo”, “Recuperiamo”, “Ricicliamo”, “Riscopriamo”, “Sperimentiamo”.

L’accesso ai laboratori è consentito ad un numero limitato di bambini, sempre nel rispetto delle norme igienico sanitarie a tutela della sicurezza e della salute di tutti.

 

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


Roma dà l’addio ad Ala Marinetti, figlia del Futurismo

Se ne è andata 3 giorni dopo la trasmissione "F.T. Marinetti" su RAI 3 dove era apparsa in un documento della Rai, nella seconda puntata di “Inimitabili” in onda la sera della domenica di Pasqua seduta accanto alla mamma, l'artista Benedetta Cappa