Eventi
Lo scrittore e diplomatico Bruno Scapini a Roma sul podio dei vincitori al Trofeo Medusa Aurea dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna.
Sergio Ferroni

43ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO “MEDUSA AUREA”

Nel contesto del noto Premio Medusa Aurea promosso dalla storica e prestigiosa Accademia Internazionale d'Arte Moderna di Roma, il romanzo “Arktikos. La scacchiera di ghiaccio” si aggiudica nella finalissima della selezione svoltasi domenica 11 ottobre scorso, un più che meritevole secondo posto. Dopo i numerosi successi già conseguiti in altri concorsi letterari nel breve tempo trascorso dalla pubblicazione dell'opera, l'Autore conquista ora l'Accademia Internazionale d'Arte Moderna convincendo gli autorevoli membri della Giuria non solo per la grande attualità del tema oggetto del romanzo (le conseguenze geopolitiche della fusione dei ghiacci artici), ma sopratutto per la impareggiabile disinvoltura con cui lo scrittore si muove tra scenari, dialoghi e protagonisti resi capaci di esprimere la drammaticità di un possibile scontro tra superpotenze con un vivido realismo non disgiunto da avvincenti note “thrilling”. Grazie alla sua penna ed esperienza, afferma la Giuria nelle motivazioni del riconoscimento, l'Autore ci porta su luoghi sconosciuti presentandoci personaggi straordinari che riesce tuttavia a rendere verosimili, e sopratutto accettabili, attraverso un'opera attenta e precisa di umanizzazione delle loro virtù e debolezze.  
Un “thriller” affascinante, quindi, che oltre al senso avventuroso della “spy story” schiude al lettore ciò che si cela nelle strategie, spesso inafferrabili per i non addetti ai lavori,  che vengono giuocate dalle superpotenze sui vari scacchieri geopolitici. E questa volta la partita, avverte lo stesso Autore, “si giocherà tutta nell'Artico. La prossima già bollente scacchiera di ghiaccio!” 
Un premio di indubbio rilievo, dunque, quello riconosciuto all'Autore dall'Accademia Internazionale d'Arte Moderna, un'Istituzione di altissimo profilo artistico che fin dalla sua fondazione nel 1955 vanta all'Albo d'Oro artisti di assoluto grande prestigio tra i quali, solo per citarne alcuni, Emilio Greco, Massimo Campigli e Arnaldo Pomodoro. 

News correlate
L'abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Cinecittà World riapre con 5 novità

Tra le novità di questa edizione 4 show inediti, che ogni giorno regaleranno momenti di svago e divertimento live formato famiglia


“PAINT THE BRIDE”: PERFORMANCE DI MARILÙ S. MANZINI PER SOSTENERE LE DONNE

L’otto marzo a Milano insieme all’artista si potrà pitturare un abito da sposa…


Il diciottesimo da sogno di Martina Marrapodi

La festa da favola della nipote di Daniela Javarone


BreastCancer - Gala Dinner

La musica di grandi artisti e una sfilata di abiti firmati con modelle speciali: cioè donne che hanno affrontato e vinto la sfida con il tumore.


Simone Baroni: a Roma party in stile Capri per il coreografo di Annalisa

Una festa piena di VIP dalle atmosfere suggestive


Salvatore Murana selezionato fra i migliori Oli Eroici D'Italia!

Alla scoperta di Pantelleria nella sua tradizione enogastronomica all’evento romano di “Vini da Terre Estreme”.