Arte e cultura
Anche quest’anno la Città Eterna si tinge di viola: dal 26 al 31 ottobre torna a Roma la quinta edizione di Rome Art Week, la settimana dedicata all’arte contemporanea.
Sergio Ferroni

Rome Art Week 2020 - V Edizione.

Si è svolta presso Sala da Feltre - Via Benedetto Musolino 7 Roma,  la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Rome Art Week. Sono intervenuti insieme a Massimiliano Padovan Di Benedetto, presidente Associazione Kou,  Roberta Melasecca - ufficio stampa RAW e responsabile curatori, Fabio Milani - responsabile artisti, Massimo Scaringella - critico d’arte, curatore e punto di vista per RAW - Giovanni Albanese - artista, regista e punto di vista per RAW - e Marinellys Tremamunno -Miami New Media Festival.

Durante la conferenza stampa è stato presentato Raw Videoart Contest, il primo concorso inte-ramente targato RAW indirizzato ai videoartist, nonché le numerose novità di questa quinta edizio-ne: il progetto RAW 360° che permette di fruire le mostre partecipanti attraverso un tour virtuale; la possibilità per gli artisti di aggregarsi in collettivi, per le strutture di aggregarsi in consorzi; la parte-cipazione aperta anche ad artisti e curatori che non hanno sede esclusivamente a Rom; la possibi-lità di seguire tutti gli eventi di RAW attraverso videoconferenze direttamente sul sito.

Inoltre anche quest’anno RAW rinnova la collaborazione con Miami New Media Festival con una call dedicata a tutti i video artisti che partecipano a RAW 2020: i video selezionati saranno esposti durante l’evento del Miami NMF. Gli 8 artisti vincitori sono: Meri Rancredi, Jerusa simone, Wer-ther Germondari, Valentina Palazzari, Alessandro Arrigo, Andrea Felice, Mebitek - Ele Raus, Re-Barbus / Baruffetty.

Alla data odierna RAW 2020 registra 438 iscrizioni approvate (ma il numero è in aumento) con 284 artisti, 106 strutture e gallerie e 44 curatori. I numeri sono in continuo aggiornamento sul sito.Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale, promossa da KOU Associazione cultu-rale per la promozione delle arti visive: si pone come un sofisticato social network per l’Arte Con-temporanea con l’obiettivo di costruire una rete tra gli artisti, le strutture espositive, i critici, i curatori, tutti gli operatori del settore arte e il pubblico, di fungere da vetrina sia online attraverso il sito e sia offline mediante la realizzazione, da parte degli operatori stessi, di eventi, open studio, mostre, talk con artisti, visite guidate. Anche in questa edizione di RAW, gallerie e spazi espositivi pro-porranno eventi e mostre offrendo la propria prospettiva dell’arte contemporanea; negli open stu-dio sara` possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con la presenza dell’artista che aprirà le porte del proprio atelier; si potranno visitare i progetti espositivi ideati ad hoc da curatori, artisti, collettivi e operatori del settore che potranno svolgersi non solo in strutture canoniche ma anche in spazi atipici del territorio.

Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed e-videnziando le eccellenze della manifestazione. I Punti di vista della V edizione sono: Giovanni Albanese, Nicola Angerame, Paolo Balmas, Lorenzo Canova, Valentino Catricalà, Alberto Dam-bruoso, Micol Di Veroli, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Helia Hamedani, Maria Giovanna Musso, Massimo Scaringella, Claudio Strinati, Saverio Verini, Claudio Zambianchi.

Inoltre www.romeartweek.comè un portale di networking attivo 365 giorni su 365 sul quale ogni ar-tista può inserire la propria biografia, i propri lavori e i propri eventi; la piattaforma è anche uno strumento per il pubblico per essere continuamente aggiornato sul lavoro delle strutture di proprio interesse o sugli artisti nonché, durante la settimana della manifestazione, trovare tutte le informa-zioni riguardanti gli eventi, le visite guidate gratuite e i percorsi suggeriti .

Rome Art Week si avvale del patrocinio di: MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Sapienza Università di Roma, Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali. Partner: Menexa, Edilizia Greco. Media Partner: Culturalia, Dimensione Suono Soft, PPN.

 

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.