Arte e cultura
La Gelleria Magazzino riapre dopo la parentesi dovuta al Lockdown con One by One, una serie di presentazioni di una sola opera degli artisti le cui mostre, previste per la scorsa primavera, sono state rinviate alla prossima stagione.
Sergio Ferroni

La Galleria Magazzino presenta la mostra di Francesca Leone all’interno della serie espositiva “One by One“

La serie  One by One  inizierà con Francesca Leone (7 – 14 Luglio), proseguirà con Guillermo Galindo (15 – 22 Luglio) e terminerà con Vincent Darré (23 Luglio – 1 Agosto).

"Uno per volta", consentirà una visione speciale e privata dell'opera presentata negli spazi rinnovati della galleria e dell'ufficio. Nello spazio principale, avremo in mostra una selezione di opere di Ouattara Watts, recentemente presentate ad Art Basel Online Viewing Rooms.

Il primo appuntamento di One by One presenta un’opera di Francesca Leone, la cui mostra Si può illuminare un cielo melmoso e nero? a cura di Danilo Eccher e prevista per Marzo, è stata rinviata alla prossima stagione espositiva.

L’opera presentata appartiene alla serie Carte, in cui Francesca Leone fa riferimento ad un universo legato da opposti; le lamiere di recupero, su cui l’artista interviene attraverso una stesura pittorica di matrice tradizionale, ottenendo la ricomposizione di una memoria che sembra già scritta nell’oggetto trovato. Questa operazione di stesura e ricomposizione restituisce una pittura lieve ma robusta, densa di rimandi e di stratificazioni non solo materiali. Le lamiere, deformate per memoria propria e intervento successivo, diventano superfici morbide, leggere, su cui l’artista scrive una pagina che il tempo sembra avere omesso.

Francesca Leone è nata a Roma nel 1964, e vive e lavora tra Roma e Miami. Le sue opere sono state esposte, tra gli altri, ai Musei Capitolini (2007), al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo (2008), Palazzo Venezia, Roma (2008) e Castel dell’Ovo, Napoli (2009); sempre nel 2009 ha esposto al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MMOMA) di Mosca e ha ricevuto l’onorificenza di Membro Onorario dell’Accademia Russa delle Arti. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2011(nel Padiglione Italiano) e nel 2013 (Padiglione della Republica de Cuba). Nel 2014, ha avuto mostre personali al MAC di Santiago del Cile, al MACBA di Buenos Aires e al Museo dell’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, oltre a quella al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Negli ultimi anni, ha avuto mostre personali alla Triennale di Milano (2015), MACRO di Roma (2017), Real Albergo dei Poveri a Palermo e Palacio de Gaviria a Madrid (2018). In preparazione, una mostra personale alle Gallerie d’Italia di Milano, a cura di Andrea Viliani.

 

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.