Turismo
Adventure Overland vi porta in Trentino, sulle montagne rosa, tra i luoghi più autentici e unici di questa regione.
Sergio Ferroni

Trentino incontaminato, Dolomiti in Trekking o E-Bike.

Continua l’estate tricolore di Adventure Overland che, fedele alla sua anima, ha scovato luoghi dove è facile lasciarsi tutto alle spalle per immergersi in un’avventura straordinaria.

Questa volta vi portiamo in Trentino, sulle montagne rosa: le Dolomiti.

Trentino: tra ghiacciai sospesi e guglie dolomitiche

Un trekking alla scoperta del Parco Naturale Adamello-Brenta, l’area protetta più grande del Trentino, dai paesaggi di rara bellezza dominati dalle maestose cime delle Dolomiti, che si vestono di rosso al tramonto.

Un affascinante percorso outdoor, nel segno della storia e della natura, alla scoperta dell’incredibile biodiversità del Parco, nato ufficialmente nel 1988, e del suo ricco patrimonio geologico e morfologico, di grande interesse scientifico.

Passo dopo passo, una guida alpina vi accompagnerà dalle pendici dell’Adamello-Presanella, attraversando le zone battute dalla Guerra Bianca, alle Dolomiti di Brenta, palcoscenico ambito dai free-climber di tutto il mondo.

Difficile non lasciarsi trascinare dall’entusiasmo in questi luoghi. Percorrendo l’alto Passo delle Vacche, a 2872 metri, storico passaggio di greggi e bestiame e, successivamente, la Bocca di Conca, a 2685 metri, si raggiungono i Laghi San Giuliano.

Una volta giunti all’abitato di Carisolo, potrete visitare il museo di Geologia del Parco Naturale Adamello-Brenta e, nei pressi di Madonna di Campiglio, entrando nella scenografica Vallesinella – famosa per le sue cascate di origine carsica – arriverete prima all’omonimo Rifugio e successivamente al Rifugio Tuckett. Attraverso un comodo sentiero si sale al Passo Grostè e, dopo una breve pausa, affronterete la splendida discesa che vi porterà fino ad Andalo, dove si conclude questo meraviglioso trekking.

Trentino: in bici sulle Dolomiti di Brenta

L’E-bike tour di Adventure Overland vi conduce nelle Dolomiti Occidentali, vicino al Lago di Garda. Un percorso ad anello attorno alle Dolomiti di Brenta da compiere a tappe e in più giorni, per amanti dell’avventura, ma anche per chi desidera coniugare al piacere di vivere la montagna, la passione per la bicicletta.

Si attraversano 4 valli – Val di Non, Val di Sole, Val Rendena, Valli Giudicarie – e il territorio di Andalo/Paganella. Attraversando il fondovalle, si entra in contatto con l’anima contadina di questi spazi: aziende agricole e fattorie, coltivazioni di meleti e vigneti.

E poi via, attraverso pascoli e fitti boschi fino a raggiungere splendidi borghi antichi, immersi silenziosi nel verde.

L’itinerario proposto da Adventure Overland si sviluppa lungo alcune delle più belle piste ciclabili del Trentino, ideale per coloro che pedalano per rilassarsi, scoprire il mondo intorno a loro e desiderano godere delle bellezze del massiccio delle Dolomiti di Brenta, nel silenzio rigenerante della montagna.

Per i tratti più impegnativi, chi lo desidera, potrà usufruire di servizi di mobilità con treno e bike shuttle che conducono alla meta senza fatica. Si percorrono in totale 140 km (50 km i primi due giorni e 40 l’ultimo), con un dislivello complessivo in salita di 4600 metri e 3080 metri in discesa.

www.overland-viaggi.com/italia/

info@overland-viaggi.com

News correlate
Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.