Enogastronomia
Una sorpresa dietro l’altra per ripartire alla grande!
Maria Teresa Mattogno

RISTORANTE ALBEA A SANTA MARINELLA

Le strade progettate dagli antichi Romani hanno tutte sfidato i secoli con il loro percorso maestoso e spettacolare ma il tratto della Via Aurelia, che si snoda tra Santa Severa e Santa Marinella, è forse uno dei più sorprendenti per la bellezza del panorama, l’azzurro del mare e il verde delle colline che lo abbracciano e si fondono in un unicum. Nasce subito il desiderio di fermarsi e quale posto migliore farlo se non al civico n° 81 dove, all’interno dell’Hotel Mater Gratiae, si ha la prima sorpresa: il Ristorante Albea e la sua magnifica terrazza.

Massimiliano Steri, il gestore,  racconta di essersi innamorato a prima vista del luogo  che rispondeva in pieno al suo ideale di ristorazione: un connubio di cibo genuino e natura.

Da questo “innamoramento” nasce il nome del ristorante “ALBEA”, acronimo delle iniziali del nome delle sue figlie Beatrice ed Elena e di quello di sua nipote Anita.

Quando si varca il cancello d’ingresso, infatti, si prova la sensazione di vivere in un “mondo a parte” dove il profumo degli eucalipti, degli oleandri e dei pini si mescola a quello del mare che si infrange ai piedi della terrazza panoramica.

La seconda sorpresa coglie l’ospite  leggendo il menù perchè non c’è che l’imbarazzo della scelta: antipasti vari e originali e poi spaghetti alle vongole veraci, souté di cozze e vongole, tagliolini al tonno, melanzane e ricotta salata, ravioli con gamberoni e pistacchio, frittura di pesce, tagliata di tonno, ricciola alla cacciatora o pescato del giorno. Ricco e vario è anche il menù per chi preferisce la carne. Sono proposti anche piatti per chi ama mangiare “vegano” o per chi soffre di intolleranze o allergie.

Gli chef Simone Salladini e Alessandro Defazzi privilegiano prodotti a Km Zero, genuini e freschissimi, che il territorio, che si stende tra Cerveteri,  Santa Marinella e Civitavecchia, offre in abbondanza. 

 La tradizione della cucina italiana viene rispettata ma innovativi sono gli accostamenti con le verdure e gli aromi locali, i sapori delicati, l’impiattamento originale, l’ampia scelta di vini italiani ed esteri o birre artigianali e non, i dessert gustosi nella loro deliziosa leggerezza.

Le porzioni sono veramente abbondanti e i prezzi adeguati alla particolarità del luogo, alla eccellente qualità del cibo e al servizio prestato dal personale. I camerieri sono cortesi e professionali e rispondono con competenza e puntuale precisione alle richieste dei clienti.

Il ristorante ha una ampia disponibilità di posti, circa 200, fra il salone interno e la terrazza e giardino panoramici, per cui anche le norme anti Covid 19 sono facilmente attuabili.

Ampio il parcheggio interno con 80 posti auto.

Il ristorante è aperto tutto l’anno e vi vengono organizzati aperitivi, colazioni di lavoro, matrimoni, eventi sportivi e religiosi anche in collegamento con l’Hotel Mater Gratiae, che occupa i piani superiori della struttura e che  ha una disponibilità di 69 camere e due sale convegni.

In estate, il venerdì sera, la cena è allietata da musica dal vivo.

La terza sorpresa è del tutto inaspettata: la spiaggia sottostante, attrezzata con ombrelloni e lettini e dotata di uno spettacolare accesso al mare, è collegata telefonicamente al ristorante Albea per cui è possibile fare le ordinazioni ed essere serviti, su appositi tavolini predisposti dal personale, in riva al mare  e in pieno relax.

Dal Castello di Santa Severa fino al porto vecchio di Santa Marinella, lo sguardo dell’ospite si perde nell’azzurro del mare e del cielo e osservando i resti di una villa romana, sulla scogliera proprio di fronte, si comprende perché questi luoghi erano già scelti per villeggiare più di duemila anni fa.

A noi la gioia e il piacere di continuare questa illustre tradizione, accolti con cordiale simpatia da Massimiliano Steri e il suo staff nel ristorante Albea.

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Ristorante Albea

SS 1 Via Aurelia N°81

00058 Santa Marinella

Tel. 320 0241133

 

 

 

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.