Musica
La Leonessa riparte dalla cultura e dal turismo grazie ad emozionanti video sui luoghi più suggestivi della città.
Sergio Ferroni

Brescia riparte con passione, energia e amore, e rinasce grazie al “virus” della cultura, della musica, della bellezza e delle sue eccellenze. La città è stata tra le più colpite dal Covid-19 e ha affrontato l’immenso dolore di tante perdite con dignità e grande senso civico. Ma è ora di ripartire. La Leonessa, animale simbolo della città, ha rialzato lo sguardo fiero che l’ha sempre contraddistinta per correre fiduciosa verso il futuro.

Per valorizzare le bellezze della città lombarda, candidata insieme a Bergamo a capitale italiana della cultura 2023, nasce “Il Paese delle Meraviglie”, promosso, tra gli altri dalla Film Commission del Comune di Brescia, da TurismoBrescia (Assessorato al Turismo) e da Bresciatourism: musica, arte, teatro e danza incontrano la bellezza dei suoi luoghi per regalare, in video, un emozionante viaggio alla scoperta del territorio bresciano. Si inizia con i magici suoni contemporanei della musica elettronica di Andrea Casta, violinista dall’archetto luminoso apprezzato il tutto il mondo grazie al suo stile contaminato che, anche durante il lockdown, è stato protagonista di eventi solidali in streaming e dal vivo.

Andrea torna nella sua città natale con una performance – djset nella chiesa di San Salvatore del Complesso Museale di Santa Giulia, che andrà su varie piattaforme domani alle 21.30.

Video, spazio, condivisione ed emozione saranno a portata di clic per molti episodi per far riscoprire a tutta Italia, e non solo, i tesori nascosti della Leonessa, promuovere le sue meraviglie e incentivare il turismo organizzato. Dopo Casta seguiranno diverse puntate dai 20 ai 120 minuti, la prossima settimana sarà la volta delle danzatrici della compagnia Studio76 e dopo di loro molti altri testimonial.

News correlate
LA VOCE DELLA TERRA 2020: Musica, Cultura e Natura in Valnerina tra agosto e ottobre.

Torna per il secondo anno in Umbria la manifestazione LA VOCE DELLA TERRA nei borghi di Scheggino, Sant’Anatolia di Narco e la città di Spoleto.


Prima ristampa per "La Storia della Disco Music" (Hoepli) - in libreria, ebook e negozi online!

La Disco Music raddoppia in libreria il suo ritmo frenetico! A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione, il volume di Angeli Bufalini e Savastano sulla storia del genere più ballato dagli anni Settanta ad oggi, arriva alla prima ristampa!


Al via il tour estivo del violinista dall’archetto luminoso Andrea Casta che riparte con un magico concerto al tramonto.

Venerdì 10 luglio il musicista si esibirà per la rassegna #musikaaltramonto al The Hive, una delle più grandi e suggestive terrazze di Roma.


Il Forum Music Village ricorda Ennio Morricone, tra i fondatori degli Studi 50 anni fà.

Quello che mi fa un po' sorridere, oggi, è che la musica contemporanea è diventata la musica del cinema. Quindi la musica vera è oggi proprio quella del cinema, la sola che racchiuda tutte le musiche attuali. (E.Morricone in conversazione con G.Tornatore)


Riapre a Fiumicino il Museo del Saxofono

Sabato 13 giugno riapre il Museo del Saxofono, fino a questo momento l’unico nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento.


Lidia Schillaci News

Reduce dal successo del suo Secret Concert il 22 maggio e dalla recente uscita del suo brano “Noi non siamo Capaci” che il 5 giugno uscirà su Youtube.


Confermato a settembre il CONCORSO INTERNAZIONALE MUSICA SACRA 2020

Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 conferma l'edizione 2020. Iscrizione all'Eliminatoria solo tramite l'invio di un video entro 15 luglio.


La musicalità di Genova è su Spotify

Scopri il ritmo della Superba e dei suoi musei


Nino  Rota Chamber Music: il nuovo album del violinista Alessio Bidoli

Fresco di pubblicazione il nuovo album del violinista Alessio Bidoli per Decca Italy: un omaggio alla musica cameristica tra neoclassicismo e cinema di uno dei nostri più significativi compositori contemporanei.


Il Museo del Sax di Fiumicino presenta: Botta Band - Il lato sorridente del jazz.

Sesto appuntamento musicale del 2020 al Museo del Saxofono di Fiumicino: sabato 7 marzo è di scena il jazz sorridente della Botta Band.