Arte e cultura
Sull’onda dell’evocazione si apre la nuova fase della comunicazione del Giappone in Italia: la parola ‘monogatari’ rimanda alla narrazione di racconti, che intrattengono, istruiscono e aprono nuove strade all’immaginazione.
Sergio Ferroni

JNTO Roma lancia #GiapponeMonogatari

Monogatari significa storia. La parola suonerà famigliare ad alcuni, magari appassionati di anime che si sono ritrovati tra le mani le note light novels scritte da Nisio Isin, disegnate dall’illustratore taiwanese Vofan e pubblicate da Kodansha. Ma il termine ha radici ben più lontane e rimanda al periodo Heian (IX secolo), conosciuto per ’importante sviluppo culturale favorito dall’influenza del pensiero cinese in arte, architettura, letteratura. La corte di Kyoto viveva nella pace e i kuge, i nobili, s’intrattenevano coltivando hobby, affinando arti e rituali il cui fascino subiamo ancora oggi. Tra i passatempi preferiti dai kuge c’era quello di scrivere poemi, narrare storie e qui trova origine la parola monogatari.

#GiapponeMonogatari dà il titolo a uno storytelling avvincente sulla cultura e la tradizione giapponesi, brevi racconti e pillole di curiosità sull’universo nipponico, suddivisi in 4 macro-tematiche – Cibo, Folklore, Cinema giapponese, Giappone Segreto – a loro volta sviluppati attraverso gli approfondimenti più svariati. La categoria Cibo per esempio, a partire da una pietanza locale, ne svelerà i segreti della preparazione, l’importanza dell’ingrediente e il legame con il territorio. Così, Hoba no Maki sarà la nostra introduzione alle tipicità della prefettura di Nagano, il Mamakarizushi a quella di Okayama, aprendo la strada a nuovi scenari di viaggio, lontani dai luoghi più conosciuti. Decisamente un tuffo nell’immaginario, invece, ce lo fa fare la categoria dedicata al Folklore: racconti popolari, leggende, miti, storie di fantasmi, i cosiddetti ‘power spots’ saranno presentati unitamente ai luoghi ad essi associati e al legame di queste storie con le arti (ukiyo-e, spettacoli teatrali di Kabuki, ecc.).

Cinema giapponese offre l’opportunità non solo di approfondire la storia e la contemporaneità della cinematografia nipponica, ma anche di viaggiare virtualmente nelle aree coinvolte dal film: Fly me to the Saitama ci introduce alle prefetture di  Saitama, Gunma, Chiba e Tochigi, e più in generale all’area metropolitana di Tokyo. Oppure When Marnie was there, che ci porta a Hokkaido e nei suggestivi scenari dell’isola più settentrionale del Giappone. L’ultima categoria – Giappone Segreto – è una miscellanea di temi che spaziano dal Giappone rurale, alla filosofia, l’estetica, fino a prodotti curiosamente prodotti nel Sol Levante, come il denim.

I 4 filoni tematici saranno il trait d’union della comunicazione tradizionale, di quella social sul profilo attivo FB Scopri il Giappone e su quello IG di recente inaugurato – Visitjapan_it – sarà utilizzata nelle periodiche newsletter al consumatore e costituirà oggetto di approfondimento durante le formazioni agli operatori del settore.

#GiapponeMonogatari è la strategia intrapresa da JNTO Roma, non solo con l’intento di mantenere alto l’engagement del proprio pubblico in questa fase di forzato stop ai viaggi, ma soprattutto con lo scopo di fornire materiale di approfondimento e di studio, che tenga vivo l’interesse nei confronti della destinazione e getti le basi per un turismo meno ‘mordi e fuggi’, più consapevolmente immerso nelle peculiarità del luogo.

Un turismo che auspicabilmente sarà fondato su una solida preparazione ante-viaggio, che possa guidare nella scoperta di un Paese attraverso i suoi lati più intimi e radicati e nei luoghi meno conosciuti, ma più fortemente legati alle passioni di ciascuno di noi.

“Ricordate: la vostra infanzia, le storie che vi raccontavano [da bambini], le vicende narrate in un libro o un film visto alla TV contengono tutti un ‘monogatari’ – spiega il Direttore Esecutivo di JNTO Roma, Hideki Tomioka – Il Giappone è ricco di monogatari, di storie che non avete mai sentito. Conservate dentro di voi il desiderio di visitarlo e godetevi il nostro monogatari da casa. Quando finalmente potrete recarvi in Giappone, il monogatari prenderà vita davanti ai vostri occhi e potrete comprendere ancora meglio la bellezza del nostro Paese”.

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.