Enogastronomia
si è appena tenuta l'inaugurazione di F.I.C.O. in un enorma parco agroalimentare a Bologna
Nicoletta Gandolfi

F.I.C.O. il parco agroalimentare più grande al mondo.



F I C O   Fabbrica Italiana Contadina


E' stato da poco inaugurato Fico (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna , il parco agroalimentare attualmente più grande al mondo fortemente voluto da Oscar Farinetti fondatore di Eataly.

LaDisneyland”del cibo, si espande su 2 ettari di campi e stalle all'aria aperta,nella zona del Caab (Centro agro alimentare di Bologna) .

E'una scommessa, che punta a raccontare le eccellenze agroalimentari e la biodiversità italiana in grande scala: 150 aziendecoinvolte; 40 fabbriche alimentari che producono carni, formaggi,pesce, pasta, dolci; sei giostre educative a tema; 47 punti diristoro; un centro congressi da mille posti; sei aule didattiche; unteatro; un cinema che sarà gestito dalla cineteca di Bologna;500 biciclette disegnate apposta per Fico dalla Bianchi perpercorrere la pista ciclabile centrale; 22 campi coltivati; unatartufaia; 200 animali all’aria aperta; 2 mila “cultivar”;botteghe, bazar, mercato e aree dedicate a sport, bambini, servizi elettura. Il tutto spalmato su 10 ettari, di cui otto al coperto.

Lamission di Fico è quella di voler raccontare l’eccellenzaenogastronomica e l’unicità dell’agroalimentare italiano,mostrandole tradizioni locali, la cultura del cibo di alta qualità e lecompetenze delle persone che lavorano nelle filiere agroalimentari.

Comesostiene Tiziana Primori, Ad di Fico Eataly World :“ Fico èun luogo, prima di tutto, di verità, quanto lo è laterra e lo sono i suoi prodotti e valori.”

E'orti, campi, un museo della civiltà contadina.... poiallevamenti,....40 aziende di produzione etrasformazione dallaSicilia alla Romagna e al Piemonte....poi ristoranti e chiostritematici”.

Sievidenzia così l’unicità del nostro territorio e delnostro clima, e della capacità di chi sa curare, trasformare ecucinare i prodotti agroalimentari.

Sipotrebbe riassumere quella di FICO Eataly World come unapalestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità,dove le eccellenze dell'agroalimentare e dell'enogastronomia italianasono presentate e narrate dalla nascita nella terra fino all'arrivonel piatto e nel bicchiere.

Trale migliaia di visitatori presenti già il primo giorno diinaugurazione, vi erano molti autoctoni orgogliosi che questaimportante realtà sia stata inserita a Bologna.

Circa17.000 il numero di visitatori previsti giornalmente.

Sitratta di un progetto sicuramente di grande importanza nel camponazionale che ha visto un’ampia organizzazione oltre che lapresentazione da parte del presidente del Consiglio Gentiloni , di ministri, del Sindaco e di esponenti della Regione dei Consorzialimentari oltre che del Patron Farinetti.

Un’importante risposta da parte del pubblico che si è presentatogeneralmente entusiasta ed incuriosito anche se con ancora situazionidi scomodità:

dauna parte il discorso specifico sulla viabilità cittadina chein qualche modo si è intensificata esponenzialmente creando problematiche di intensificazione di traffico soprattutto nelpercorso di raggiungimento tramite tangenziale, dall' altra lamancanza di segnaletica adeguata sia esternamente agli stabilimenti(nelle aree cioè di parcheggio), sia internamente ( qui sidenuncia una parziale mancanza di adeguate indicazione dei percorsi edelle aree sicuramente meglio identificabili tramite l’utilizzo dimappe scaricabili da internet o dal sito di Fico stesso).

Ampieanche le proteste da parte di ambientalisti oltre che da parte degliattivisti nella giornata dell’ inaugurazione.

Ilprogetto di Fico, partito nel 2012, fin dalla sua nascita èstato accompagnato da critiche sulla gestione e sul businessdell'imprenditore piemontese.



Inseno al progetto è nata persino la Fondazione Fico, presieduta da Andrea Segré (a cui partecipano le università diBologna, Trento, Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Universitàdi Scienze Gastronomiche di Pollenzo) che si occupa, fra le altrecose, di promuovere un consumo consapevole, originato certamentedalla conoscenza attenta della qualità dell’ambiente in cuiil cibo si produce, oltre che di quella dove si consuma. Un tastodolente èla presenza di uno dei più grandi inceneritoridell’Emilia Romagna (attivo dal 1973) a un km e mezzo di distanzadalla struttura.

Aridosso dell’apertura di Fico, tiene banco invece la questione dellavoro: «Fico Eataly World», ha dichiarato semprel’amministratore delegato, Tiziana Primori «vuole essere unmodello anche per il mondo del lavoro perché occupa circa 700addetti, in buona parte giovani, che diventano quasi 3 mila conl’indotto. È una piattaforma imprenditoriale che unisce Norde Sud Italia, piccole e grandi imprese per promuovere il made inItaly nel mondo a beneficio di tutto il Paese».

Masu questo punto, c’è chi non è d’accordo,comealcuni collettivi bolognesi.

Polemicheinfine anche sul fronte dei trasporti.

Trenitalia,partner del Parco, garantisce una rete di collegamenti ferroviariarrivando fino a 228 corse regionali al giorno e più di 180treni a media e lunga percorrenza. In più, a scongiurare ilpericolo “cattedrale nel deserto”, vista la zona periferica incui è collocata Fico, ci penseranno i sette bus navettadedicati, destinati a fare la spola tra il parco, la stazione diBologna Centrale e il centro storico. Ma a finire sotto il tiroincrociato delle critiche è stato l’alto costo della navettaTper: 5 euro la tariffa singola, e 7 andata e ritorno.

Einfine cosa dire dell'immagine architettonica?

Sicuramenteil progetto è funzionale: gli spazi sono stati benorganizzati, con impianti e strutture adeguate.

Sipoteva creare, a parere della srivenyte, un'immagine architettonicadi richiamo, con un design di forte impatto, pur rispettando gliinvolucri esistenti.

Perfare un esempio provocatorio: inserire all'interno una grande mela, oun grande FICO dentro cui entravano i fruitori...





Nicoletta Gandolfi

Architetto e Giornalista. Ordine degli Architetti n. 2610 - Ordine dei Giornalisti n.156485 L’ Arch. Nicoletta Gandolfi si è laureata in corso in Architettura presso l’Università di Firenze nel '94 con votazione 100/100, in indirizzo storia e restauro. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione presso l’Università degli studi di Firenze e da allora svolge la libera professione. E' iscritta all'Ordine degli Architetti, pianificatori e paesaggisti di Bologna dal 1995. www.nicolettagandolfi.com

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024