Eventi
Prima esecuzione a Bologna del Requiem per Rossini scritto da Verdi
Nicoletta Gandolfi

Requiem per Rossini

REQUIEMPER ROSSINI DI GIUSEPPE VERDI E ALTRI AUTORI





Allamorte di Gioachino Rossini, il 13 novembre 1868, Giuseppe Verdicompose una grande Messa da Requiem da eseguire nella Basilica deiSan Petronio di Bologna, dove Rossini abitò a lungo.

La composizione fu distribuita tra 13 musicisti, Verdi compreso.

L'esecuzione non avvenne mai per motivi contingenti e non solo.

La partitura fu scoperta dal musicologo americano David Rosen nel 1968 ed eseguita nel 1988 dalla compagnia Gachinger Kantorei, condotta da Helmuth Rilling, in occasione del FSTIVAL Europeo di Musica di Stoccarda.


Finalment, dalla sua composizione, viene eseguita a Bologna nella Basilica di San Petronio Sabato 9 Dicembre alle ore 21 col Coro e Strumentisti della cappella Musicale Arcivescovile dei Servi e la Corale Quadriclavio, sotto ladirezione del Maestro concertatore e direttore Lorenzo Bizzarri. (ingresso libero)

Questo concerto voluto da Succede solo a Bologna e dalla Basilica di SanPetronio, reso possibile dal sostegno della Regione Emilia-Romagna eda Emilbanca rappresenta una anteprima delle celebrazioni bolognesi del 2018 per il 150° della morte di Rossini, curate dal Conservatorio “Giovan battista Martini” in collaborazioni con numerose altre istituzioni cittadine.


Associazione Succede solo a Bologna

Nata nel 2010, con l'obiettivo di definire progetti, programmi e strategie volti a guidare il riancio e lo sviluppo del territorio nel lungo periodo, attraverso eventi, pubblicazioni e nate iniziative di vario genere.

La sua attività si concentra nel marketing territoriale,attivando iniziative rivolte a monumenti e luoghi storici di Bologna quali la Basilica di San Petronio, il Cantiere del nettuno, la cripta di San Zama, la Conserva di Valverde e il Santuario di San Luca.

Uno dei progetti si chiama Io Sostengo San Petronio, nata per finanziare i lavori di restauro della basilica, durati 12 mesi da gennaio 2016 a Gennaio 2017.


La Cappella Musicale Arcivescovile di S. Maria dei Servi

(note tratte dal profilo storico e caratteristiche a cura del Prof.Peiro Mioli)

Bologna, la seconda delle città pontificie, brillava di molte e solertie valenti cappelle musicali

Vi erano due cappelle musicali: la cattedrale di S. Pietro e la Basilicadi San Petronio.

Anche la basilica di S. Maria dei Servi ha goduto di una cappella musicale caratterizzata da sorti alterne. Nel 1933, celebrandosi il settimo centenario dell'ordine, la cappella è rinata. Alla fine della seconda guerra mondiale, la cappella fu affidata a padre Giovanni Catena, poi vice-direttore della cappella Sistina di Roma. Subitodopo passa a padre Pellegrino Santucci (1921-2010) che l'ha potenziata a sommo grado , con provvedimenti riguardanti l'organico e il repertorio.

Nel 2002 la direzione passa al maestro Lorenzo Bizzarri, che ha mantenuto il messaggio e l'orientamennto di padre Santucci continuando ad arricchire il repertorio.

Eventi speciali sono il Messiah di Handel e il concerto di Natale.

Per sue necessità strumentali e polistrumentali la cappella ricorre a un'orchestra giovanle, Gli strumentisti dei Servi.

Infine, ma non per ultimo data la sua importanza, l'organo: costruito dalla dotta Tamburini di Crema, con la superiore consulenza di Luigi Ferdinando Tagiavini, oggi è affidato all'organista Roberto Cavrini.

Ogni concerto è un miracolo di tecnica, storia e musica e quindi difede.

Di regola l'organo accompagna la liturgia (grazie a Matteo Bonfiglioli) e si presta anche a concerti pubblici, anche per organizzazioni esterne quali la vicina Accademia Filarmonica.


Corale Quadriclavio

Fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 da Maestro Lorenzo Bizzarri.

E' un coro amatoriale con repertorio orientato alla musica classica e barocca.

Ha partecipato ad iniziative musicali diverse con l'interpretazione di brani di musica classica antica e contemporanea, l'allestimento di opere liriche e l'esecuzione dei più grandi capolavori internazionali del repertorio classico e barocco, tra cui la grande Messa in Si minore e il Magnificat di J.S. Bach e la Messa da Requiem in Re minore k 626 di W.A. Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven e lo Stabat Mater di Rossini.

Una partecipazione per tutte: nel 2014 al concerto di Andrea Bocelli nel Teatro del Silenzio a Lajatico (Pisa) dove ha eseguito la Cavalleria Rusticana sotto la direzione di Placido Domingo.


Lorenzo Bizzarri

Diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, direzione d'orchestra. Ha studiato con il tenore Paolo Barbacini.

Collabora con diverse orchestre.

Dal 1998 dirige la corale 2 Quadriclavio” di Bologna e dal 2002 èmaestro di cappella in S. Maria dei Servi a Bologna.

Lavora anche alla RAI come vocal coach e vocalist.

Dirige opere italiane di repertorio e musiche sinfonico-concertistiche d'ambito tedesco.

Specialista nel genere sacro, come maestri dio coro e maestro concertatore pratica Bach, Pergolesi, Haydn, Mozart e Rossini, Verdi di cui ha dato pregevoli interpretazioni nella grande basilica bolognese.

Tra le opere liriche dirette: La traviata, L'elisir d'amore, Nabucco, Il trovatore, Madame Butterfly



Nicoletta Gandolfi

Architetto e Giornalista. Ordine degli Architetti n. 2610 - Ordine dei Giornalisti n.156485 L’ Arch. Nicoletta Gandolfi si è laureata in corso in Architettura presso l’Università di Firenze nel '94 con votazione 100/100, in indirizzo storia e restauro. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione presso l’Università degli studi di Firenze e da allora svolge la libera professione. E' iscritta all'Ordine degli Architetti, pianificatori e paesaggisti di Bologna dal 1995. www.nicolettagandolfi.com

News correlate
Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"