Moda e bellezza
Alla scoperta degli abiti che hanno fatto la storia del cinema, fra installazioni, video e performance.
Sergio Ferroni

“Ciak, Si Moda” Quando il cinema fa tendenza.

Più di 400 ospiti, tra cui giornalisti, influencer e celebrity. Questo il bilancio dell’evento “Ciak, Si Moda” organizzato dagli studenti del corso di specializzazione IED ROMA in “Event Management” sabato 29 febbraio presso Palazzo Velli Expo, nel cuore di Trastevere. Una mostra retrospettiva durata quattro ore, dalle 18 alle 22, che si è proposta di raccontare il rapporto di reciproca influenza fra moda e grande cinema.
In collaborazione con il vintage shop romano King Size e Passepartout Beaucoup de Vintage, lo staff di “Ciak, Si Moda” ha realizzato un percorso espositivo di ricercati capi vintage ispirati agli abiti celebri apparsi nei film più importanti della storia del cinema dal dopoguerra ad oggi. Una narrazione a tutto tondo dei costumi che sono rimasti impressi nell’immaginario culturale collettivo trasformandosi in street style o viceversa che sono stati creati a partire da mode dell’epoca già consolidate.
Un racconto che ha immerso il visitatore in una dimensione in cui i capi sono stati i protagonisti di stanze e pareti tematiche, arricchite da immagini, proiezioni e pannelli divulgativi di storia della moda e curiosità. Due stanze invece sono state interamente dedicate ad installazioni creative di capispalla e cappelli.
Un continuo gioco di richiami e commistioni fra due ambiti dai confini incerti con al centro il lavoro di stilisti e costumisti. Figure specializzate della sartoria cinematografica e non che il team di “Ciak, Si Moda” ha deciso di valorizzare intervistandoli e creando un archivio inedito di documentari poi proiettati in esclusiva durante l’evento. Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni Couture, la costumista Nicoletta Ercole, il costumista Massimo Cantini Parrini, le storiche della moda Sofia Gnoli e Bonizza Giordani Aragno sono i grandi nomi protagonisti dei video documentari.
Un evento apprezzato anche dalla Maison Gattinoni che ha concesso in esclusiva l’esposizione dell’abito indossato da Anna Magnani nel film di Mario Monicelli “Risate di gioia” del 1960, conservato nell’Archivio Fernanda e Raniero Gattinoni di Roma.
Ultime ma non in ordine di importanza, le performance ispirate ai celebri film “Dirty Dancing”, “Chicago” e “Pulp Fiction” degli artisti Giorgia Iannaccone, Loris Mercurio, Claudia Belliscioni, Chiara Santarelli e Ruben Cozzolino. L’intrattenimento durante l’intero evento è stato a cura dall’attrice Costantina Busignani.
Diverse le celebrity presenti, tutte legate al mondo dello spettacolo: il costumista Massimo Cantini Parrini, le attrici Sara Ricci, Holly Irgen, Irene Antonucci, Valentina Corti e Beatrice Messa e gli attori Gianmarco Bellumori e Gabriele Granito.
Agli ospiti è stato inoltre offerto un piccolo aperitivo in collaborazione con l’azienda di catering Oliver & Co. e VinoRè. Numerosi gli sponsor dell’evento: Haribo Italia, Arte Vetrina Roma, Choosy – Be Loud Be Brave, DefensIO, GraficaKreativa, I Due Teatri – B&B, Studio Sieno – Consulenza del Lavoro e Texclusive srls. Il reportage dell’evento è stato curato da Lucrezia Casu e dello studio fotografico Carbonelli Cinzia & Adriana Seganti - photographers.
La veste grafica dell’evento è opera della graphic designer Chiara Arena.
“Ciak, Si Moda” è stato realizzato in media partnership con Artwave.it.

News correlate
L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà


L’arte del bello e la tradizione italiana del cucito.

Le creazioni di ALTA MODA FURS


Anton Giulio Grande trionfa con il premio  “IL Vitti - Monica Vitti”

Ennesimo riconoscimento al talentuoso couturier Anton Giulio Grande. Lo stilista calabrese conquista nuovamente la Capitale grazie al Premio “IL VITTI - PREMIO MONICA VITTI. “