Moda e bellezza
La manifestazione dall’1 al 3 febbraio, organizzata da Fiera Roma, porta nella Capitale tutte le novità del mondo beauty
Deborah Bettega

Il make up è uno dei grandi protagonisti di Roma International Estetica. Durante la fiera si tengono moltissime dimostrazioni e corsi tenuti da massimi esperti del settore che presentano le ultime tendenze o trucchi adatti per ogni occasione.

 

Le nuove tendenze trucco di Pablo

In fiera è presente il make up Artist, Pablo tra i migliori truccatori in campo internazionale. Responsabile artistico della linea di trucco “Gil Cagnè”, docente di trucco presso la facoltà di cosmetologia dell'Università di Ferrara, oltre ad avere il suo make-up Studio “Face Place” a Roma, dove forma giovani talenti, Pablo ha messo il suo talento e impegno a favore delle donne colpite da tumore o vittime di violenza.

Durante Roma International Estetica, Pablo, accompagnato da due testimonial d’eccezione, Miss Mondo Italia 2009 e modella, Alice Taticchi, e Miss Mondo Italia 2016, Giada Tropea, presenta le tendenze trucco per l’estate 2020 e inverno 2021. Un ampio spazio è dedicato all’optical art, e al make up anni ’60. Le due miss sono vestite dallo stilista Flavio Filippi che ha recentemente sfilato ad AltaRoma.

 

Dimostrazioni di trucco di VIVIMAKEUP

Viviana Ramasotto, make up artist, durante Roma International Estetica, tiene dei corsi di trucco in cui spiega tecniche innovative per realizzare un make up correttivo per valorizzare gli occhi e l’arcata sopraccigliare. Un focus sarà dedicato al trucco sposa da tutto il mondo, si va dal classico a quello arabo, a quello indiano. Un corso è dedicato al make up di ringiovanimento; un altro è sul trucco semipermanente su pelle finta in 3D, in cui vengono analizzate tutte le tecniche miste principali al fine di poter creare una linea perfetta, naturale e duratura.

 

La cosmetica in fiera

Le ultime novità in campo cosmetico trovano la loro vetrina a Roma International Estetica. Sono molti i prodotti innovativi che vengono presentati. Sicuramente il tema portante è combattere i segni del tempo: ci sono creme realizzate con oro puro, totalmente Made in Italy, che grazie ai costituenti attivi consente di raggiungere ottimi risultati con rughe visibilmente levigate, luminosità, pelle più tonica e compatta, idratazione. Creme a base di Argirelina®, un principio attivo e sicuro per il trattamento di rughe, cicatrici, borse e occhiaie, l'ultima scoperta nel campo della cosmesi ad effetto immediato anti età, senza bisogno di iniezioni o interventi invasivi sulla pelle. Anche la lotta alla cellulite, trova un nuovo alleato in una crema liporiducente e anticellulite di concezione completamente diversa, direttamente nata dalla biotecnologia e sperimentata sottovuoto in condizioni simili all’atmosfera spaziale.

 

La tecnologia

Tra i protagonisti dell’edizione 2020, soluzioni innovative che utilizzano le Onde Acustiche Radiali AWT® per ridurre le cellule adipose e il rilassamento del tessuto connettivo, grazie agli impulsi sonori di natura meccanica, che agiscono in sequenza rapida e ripetuta, irradiandosi dal centro verso la circonferenza della zona trattata. L’ultimo ritrovato tecnologico per l’eliminazione definitiva dei peli è un innovativo dispositivo realizzato totalmente in Italia, che si adatta a qualsiasi tipo di pelle, anche quelle abbronzate con la funzione di fotobiostimolazione dinamica, utile per illuminare il viso e ringiovanirlo, stimolando il derma in profondità. Gli stessi lettini e poltrone diventano 2.0 offrire un'esperienza completamente multisensoriale personalizzata per tutti i gusti con aromaterapia, cromoterapia e suoni rilassanti integrati direttamente nel letto della spa.

 

Workshop e convegni

Neurobiologia della Bellezza. Pelle, Amore e Cosmetologia è il tema conduttore di una serie di convegni che si terranno all’interno della manifestazione, dove interverranno medici ed esperti nei tre giorni di fiera, sotto il coordinamento tecnico del dott. Umberto Borellini, cosmetologo e psicologo. Il dott. Amedeo Pieri, Medico Chirurgo, Medico Estetico esperto in Tecnologie Biomediche Avanzate, affronterà il tema “L’estetista e la tecnologia nel campo dell’estetica: novità e limiti”. “Eros e pelle: tra rischi quotidiani e icone dell’arte è il titolo dell’intervento del prof. Massimo Papi, socio dell’Associazione Dermatologi venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica (ADOI) e fondatore del progetto Dermart (Dermatology between science and art). Il mondo digitale diventa un motore importante per il settore del beauty e in questo ambito si colloca l’intervento di Mauro Lupi, Strategy Director: “Come rinnovare il make up della tua strategia digitale: strumenti, modelli operativi e casi concreti”, in cui descriverà come aggiornare la strategia digitale dell'azienda al fine di renderla uno strumento di business a 360° attraverso esempi pratici e teorici. “Dalla pelle al cuore... ma anche al cervello! Viaggio andata/ritorno” è il titolo dell’intervento del Prof. Massimo Alibrandi.

Novità di questa edizione è la collaborazione con AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia) che durante la manifestazione porterà il proprio contributo sulle ultime innovazioni nel settore cosmetico e facendo chiarezza su miti e realtà in questo campo con il workshop Cosmetica: innovazioni, news, miti e realtà verso il 2020.

News correlate
CORONAVIRUS: DALLA MODA ALLE MASCHERINE, L’INDUSTRIA DAVID SRL SI CONVERTE PER IL FABBISOGNO DELLA COLLETTIVITÀ

A Molfetta l’iniziativa di riconversione aziendale di Paola Tienforti, imprenditrice nel comparto tessile.


TU RESTA A CASA, LA VIE EN BLANC ATELIER PENSA AL TUO ABITO

L’ALTA SARTORIALITÀ ED IL FASHION DESIGN AL SERVIZIO DELLE SPOSE NEI TEMPI DEL CORONAVIRUS


“Ciak, Si Moda” Quando il cinema fa tendenza.

Alla scoperta degli abiti che hanno fatto la storia del cinema, fra installazioni, video e performance.


L’inquinamento compromette la bellezza della pelle. Ecco come intervenire.

La pelle è l’organo più esposto all’ambiente e risente in modo importante degli attacchi esterni.


Fashion Waves - sulle onde della moda

Una crociera, sì, ma anche una vacanza dedicata a tutti i fashion victim per celebrare, in modo assolutamente diverso e unico,la moda internazionale.


Samudra Welness: Gli oli naturali che hanno accompagnato il relax dei cantanti a Casa Sanremo 2020

I prodotti Samudra Wellness, official partner di Casa Sanremo, sono stati usati in esclusiva nella Dream Space più importante d’Italia


Scenic Steps, la nuova collezione di Co.Ro Jewels

Scenic Steps”, la nuova collezione di gioielli firmata Co.Ro si ispira alla scala, elemento architettonico per eccellenza


TRIuSo: gli anelli glamour che fanno bene all’ambiente.

Presentata la nuova linea di gioielli eco friendly, biodegradabili e riciclabili di Sbottonando, brand della creativa artigiana campana Michela Monaco.


Il Forest Bathing Treatment al Cavalieri Grand Spa Club.

Secondo studi condotti in Giappone, il Forest Bathing è un‘abitudine estremamente salutare.


Le Caveau, la Spa dell’Aleph Rome Hotel, presenta il nuovo trattamento Maori.

Il benessere psicofisico è custodito dalla Spa dell’hotel, Caveau Spa, il luogo iconico dell’edificio che ospita l’albergo, edificato negli anni ’30 per diventare sede di una banca.